Cibus 2016 a Parma, date con biglietti e programma dell’evento di maggio: prezzi e lista espositori

Pubblicato il 9 Mag 2016 - 7:34pm di Ubaldo Cricchi

Dal 9 al 12 maggio 2016 si svolgerà Cibus 2016, il salone internazionale dell’alimentazione organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare ormai giunto alla sua diciottesima edizione; si tratta di un evento molto importante perché rappresenta la più grande vetrina per il settore agroalimentare italiano: vediamo nel dettaglio il programma della kermesse, il prezzo dei biglietti e la lista degli espositori.

Date, numeri e novità di Cibus 2016

Come detto in apertura dell’articolo, Cibus 2016 si svolgerà da lunedì 9 a giovedì 12 maggio; ci si aspetta un’edizione record, visto che il numero degli espositori è cresciuto dell’11% rispetto all’anno scorso (saranno circa tremila) e si pronostica l’arrivo di 70.000 visitatori, di cui almeno 15.000 provenienti dall’estero. Gli espositori daranno molto spazio all’innovazione del prodotto e verranno messe in mostra più di mille novità, molte delle quali collegati alla sempre maggiore attenzione posta dai consumatori sugli aspetti salutisti. Ampio spazio verrà dato ai prodotti biologici, agli alimenti realizzati per coloro che soffrono di celiachia o di altre intolleranze e alle proposte pensate per il sempre crescente popolo dei vegani. Un’altra novità è rappresentato dallo spazio dedicato ai prodotti made in Italy con certificazione Halal/Kosher, un altro settore in continua espansione. Un occhio di riguardo viene riservato anche al futuro, a quello che ci dobbiamo aspettare: si va dalle nuove e sofisticate tecniche di produzione, come la stampante 3D per creare formati di pasta unici, alle novità per lo “smart consumatore”.

Programma della manifestazione dal 9 al 12 maggio, eventi ed espositori

Sono tanti gli appuntamenti in calendario, ricco di convegni, degustazioni e spettacoli degli chef più famosi, da Carlo Cracco a Simone Salvini, il cuoco vegano. La mattina del 10 maggio ci saranno il seminario Esportare negli Stati Uniti (ore 10:00, e 10:42 padiglione 4) la presentazione del libro Un secolo di passione delle distillerie Caffo (ore 10:00, padiglione 2) e il convegno Sicurezza e sostenibilità alimentare: non è più tempo di parole (ore 10:15, padiglione 2); nel pomeriggio ci sarà l’Apertivo con Coop Alleanza 3.0 (ore 17:00, padiglione 7). La mattina dell’11 maggio ci sarà l’evento Fiasconaro, un legame con il territorio costante (ore 12:00, padiglione 4) e il pomeriggio il workshop La rivoluzione possibile: il consumatore al centro (padiglione 4, ore 16:00); il 12 maggio ci sarà Appetitalia, la rete delle aziende artigianali enogastronomiche italiane (ore 10:00, padiglione 4) e Innovare nel food: tracciabilità e risparmio con la tecnologia ZCS (padiglione 4, ore 12:00). Tanti i convegni che si svolgeranno: l’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale cibus.it, dove è possibile trovare anche l’elenco delle mille novità di prodotto e la lista completa degli espositori.

Proprio gli espositori, come detto, stanno dando particolare attenzione al tema delle intolleranze alimentari e ai vari regimi che, per scelta, regole religiose o dettate da esigenze di salute, condizionano i consumi. Questo particolare settore è in continua crescita (è arrivato a valere circa un decimo dell’intero mercato), anche per via della maggiore attenzione che arriva dall’estero, attratto dall’alto livello qualitativo di questi prodotti “speciali” del made in Italy. In quest’ottica, giusto per fare un paio di esempi, Granarolo porta a Cibus 2016 dei prodotti vegetali che possono rappresentare delle alternative a quelli caseari, mentre la Rummo presenta la sua pasta senza glutine per celiaci.

Prezzi dei biglietti e come arrivare al salone dell’alimentazione di Parma

I biglietti possono essere acquistati online (sul sito ufficiale è presente il link al sito fiereparma.it dove è possibile completare l’operazione); si può scegliere tra tre diverse soluzioni: il biglietto valido per 1 giorno costa 45 euro, l’abbonamento per 2 giorni costa 80 euro e l’abbonamento per 4 giorni ha un prezzo di 95 euro. Per comprare il tagliando è necessario compilare una scheda di registrazione, effettuare il pagamento con carta di credito e stampare il biglietto che arriverà tramite email. La manifestazione è facilmente raggiungibile grazie al servizio di bus urbani, con corse ogni 15 minuti che collegano il centro di Parma con la fiera: il biglietto può essere comprato nelle tabaccherie, nelle edicole o, con un piccolo sovrapprezzo, a bordo. La prima corsa è alle 6:45, l’ultima alle 19:35.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta