Cinema Days 2015, film a 3 euro ad ottobre: date, quali vedere ed elenco cinema aderenti

Pubblicato il 3 Ott 2015 - 6:52pm di Francesco Salvetti

I Cinema Days 2015 sono pronti ad aprire i battenti nel mese di ottobre, con film a 3 euro nei 2.500 cinema aderenti in tutta Italia. Ecco l’elenco e le date della promozione e in più qualche prezioso consiglio sui film che potrete andare a vedere.

Se parliamo di cultura e ci troviamo a fare un bilancio del 2015, certamente ottobre possiamo identificarlo come il mese del cinema, per due grandi eventi che lo riguardano: il Festival di Roma giunto alla sua decima edizione e l’appuntamento con i Cinema Days, uno dei più attesi dell’anno dagli amanti del grande schermo e un’occasione unica per vedere pubblico in massa nelle sale anche qualche mese prima del boom natalizio.

Cinema Days 2015, date di ottobre ed elenco cinema aderenti

Annunciati già durante la scorsa stagione ma rimandati a data da destinarsi, i Cinema Days sono ora pronti a tornare, con le giornate del cinema che vedranno come protagoniste la maggior parte delle sale in tutta Italia.

In cosa consistono di preciso? Nei quattro giorni compresi tra lunedì 12 e giovedì 15 ottobre si potrà andare nei cinema aderenti (l’elenco viene continuamente aggiornato sul sito ufficiale della promozione, a questo link: http://www.cinemadays.it/cinema-aderenti/) con la possibilità di usufruire della visione di qualsiasi film a soli 3 euro.

Al momento i cinema che hanno aderito sono ben 2.500, indipendentemente dal circuito visto che si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dal settore in generale, che avrà un improvviso incremento di visibilità non da poco tra poco più di una settimana.

Questa iniziativa torna dopo quasi dieci anni di assenza grazie allo sforzo di MIBACT (ministero della cultura), Anem (esercenti multiplex), Anec (esercenti cinema),  Anica (industria cinematografica) e sponsor vari.

Film a 3 euro, ecco quali vedere

Forse spinti da un’opportunità più unica che rara, i produttori hanno proposto un’offerta che in quei giorni è tra le più ampie. Proprio per questo motivo, abbiamo selezionato i migliori film che saranno nelle sale tra il 12 e il 15 ottobre in occasione dei Cinema Days 2015.

Commedia

Per quanto riguarda il genere commedia risulta interessante Poli opposti di Max Croci, commedia sentimentale e film d’esordio per il regista, che vede protagonisti Luca Argentero e Sarah Felberbaum. A chi vuole unire il sentimento alla risata consigliamo invece Appuntamento con l’amore, altra storia con il protagonista di Whiplash. Infine Tutte lo vogliono di Alessio Maria Federici, con Enrico Brignano, Giulio Berruti e Vanessa Incontrada, è una divertente commedia degli equivoci riservata a chi ama la comicità all’italiana dell’inimitabile Brignano.

Drammatico

Padri e figlie di Gabriele Muccino, ultimo film che consacra quest’anno come quello in cui abbiamo potuto ammirare la maggior parte dei nostri registi di importazione come Sorrentino, Garrone e Moretti (Tornatore uscirà nelle sale all’inizio del 2016), dirige la sua quarta collaborazione con l’olimpo hollywoodiano a cui gli vengono affidati attori di primo livello come Russel Crowe e Amanda Seyfred.

L’attesa di Pietro Messina, esordio in un lungometraggio per l’aiuto regista di Paolo Sorrentino, film che vede la partecipazione di Juliette Binoche. Io e lei di Maria Sole Tognazzi che continua il sodalizio con la pluripremiata ai David di Donatello Margherita Buy, questa volta affiancata da Sabrina Ferilli con cui interpreterà una coppia lesbo, tematica e situazione inusuale per il nostro cinema che porta finalmente qualcosa di nuovo.

Everest di Baltasar Kormákur, con Jake Gylenhal, è stato girato in parte nei set di Cinecittà, a Roma, e rappresenta la storia dei ragazzi e della loro impresa di scalare la vetta più alta al mondo.

Chiudiamo le nostre proposte drammatiche per i Cinema Days 2015 con Non essere cattivo di Claudio Caligari, caso a Venezia e recentemente scelto come film che rappresenterà l’Italia alla corsa per il miglior film straniero, è una storia di borgata raccontata per l’ultima volta dal regista, purtroppo scomparso durante le ultime fasi di montaggio.

Thriller

Suburra di Stefano Sollima, film del quale abbiamo già visto e apprezzato il trailer nei giorni scorsi, può contare sul maestro assoluto del genere in Italia, che anche grazie ad un cast di primissimo livello ci mostra la sua seconda fatica cinematografica.

Sicario di  Denis Villeneuve, con Benicio del Toro racconta la storia incentrata su una scappatoia legale che permette ai mercenari di violare il confine del Messico per raggiungere i boss della droga, purché siano accompagnati da un legittimo uomo di legge.

Black Mass di Scoot Cooper, con Jhonny Depp volto principale del cast, dopo essere stato presentato fuori concorso a Venezia, narra la storia del criminale Jimmy Bulger noto per esser stato uno dei più ricercati in America.

Questo e anche molto altro vi aspetta nelle sale durante le giornate dei Cinema Days. Che cosa aspettate? Per soli 3 euro, anziché i soliti biglietti a prezzo pieno che arrivano spesso a costarne addirittura 8, ne varrà senz’altro la pena.

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta