Cinema2Day mercoledì 12 ottobre 2016: quali film a 2 euro vedere e cinema aderenti a Roma, Milano, Napoli e Torino

Pubblicato il 11 Ott 2016 - 5:18pm di Francesco Salvetti

Dopo il successo dello scorso settembre (ve ne avevamo parlato qui) viene bissato l’appuntamento con i Cinema2Day anche in questo mese di ottobre. Vi consigliamo due film da vedere per ogni genere e l’elenco delle sale aderenti con il cinema a 2 euro solo per mercoledì 12 ottobre 2016.

Vertiginosi aumenti di spettatori lo scorso 14 settembre: si cerca di bissare anche per questo secondo appuntamento del 12 ottobre il successo dei Cinema2Days. La formula è sempre la stessa, solo per un giorno si pagherà il biglietto del cinema solo 2 euro (per i film in 2D) nelle sale aderenti: più sotto vedremo dove scoprire quelle di Roma, Napoli, Torino e Milano, oltre ai cinema in tutto il resto d’Italia. Ogni cinema ha poi sviluppato una sua forma promozionale per incrementare ancor di più il numero di spettatori. Il successo vero di questa iniziativa sta nel soddisfare una fame di cinema con un prezzo economico. Vi suggeriamo di seguito due film da andare a vedere, per ogni genere.

Quali film vedere mercoledì 12 ottobre 2016 per il “Cinema2Day”

Se siete amanti della commedia, ecco due storie che potrebbero fare al caso vostro: “Al posto tuo” e “Café Society”. Nel primo caso abbiamo il secondo film di Max Croci, dopo il precedente “Poli opposti”, torna ad affidarsi, nel ruolo da protagonista a Luca Argentero scrivendogli una commedia incentrata su una coppia antagonista e sulle loro differenze, con Stefano Fresi: per motivi di lavoro i due si scambieranno le vite, ciò gli servirà a ritrovare se stessi. “Café Society” è invece l’ultima fatica di Woody Allen, presentato fuori concorso al Festival di Cannes, vede un cast di prima fascia con attori del calibro di Jesse Eisenberg, Kristen Stewart e un ritrovato Steve Carrel. Il film segna un ritorno per Allen nel raccontare il cinema, catapultando la storia agli anni ’30, in una Hollywood in grande splendore.

Passiamo a due film drammatici per i Cinema2Day. Concentriamoci su due storie italiane: “Il sogno di Francesco” e “Gli indivisibili”. Diretto dai francesi Renaud Fely e Arnaud Louvet, il film narra di San Francesco, interpretato da un attore oramai di fama internazionale come Elio Germano, visto dagli occhi di Elia Da Cortona nel periodo tra 1209 e 1226. Diretto da Edoardo De Angelis e acclamato al Festival di Venezia, “Gli indivisibili” finalmente arriva nelle sale nostrane. “Finalmente” non è casuale vista l’intensa mole di curiosità sul film, per molti motivi: nessuno prima d’ora aveva mai posizionato così centralmente, nella narrazione cinematografica, i gemelli siamesi; il punto di vista di Edoardo De Angelis tra macchina da presa, montaggio, modo di far lavorare gli attori, sempre di più qualitativo in ogni film che realizza.

Un film d’animazione unisce sempre grandi e piccini, ecco due idee: “Pets – Vita da animali” e “Alla ricerca di Dory”, film dei quali vi abbiamo già fornito la recensione completa. Che cosa fanno i nostri animali domestici quando non ci siamo? Questo è l’interrogativo a cui “Pets – vita da animali” cerca di dare una risposta. Non ne sbagliano una da anni e se si tratta di bissare un successo di tredici anni fa, il risultato è praticamente scontato. Stiamo parlando del secondo capitolo della saga sul pesciolino Nemo: “Alla ricerca di Dory”. Incentrato sulla smemorata Dory, sarà un altro film Pixar dalla grande impronta didattica.

Per gli amanti del genere action e dell’intrattenimento nudo e crudo ecco due proposte al caso vostro: “Ben hur” e“I magnifici sette”. Entrambi remake di capolavori della storia del cinema. Se il primo ha seguito la storia produttiva e narrativa del precedente film anni ’50 (girato anche questo tra Cinecittà e Pomezia, dove hanno ricostruito la corsa con le bighe, e Matera); il secondo, con Denzel Washington, Chris Pratt e Ethan Hawke, modifica leggermente la narrazione ma ne mantiene e modernizza lo spirito western passando sotto le sapienti mani del regista Antoine Fuqua.

L’elenco delle sale aderenti in tutta Italia, comprese Roma, Napoli, Milano e Torino, si trova sul sito ufficiale dei Cinema2Day, ovvero cinema2day.beniculturali.it.

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta