Clarisbanca Online Banking: login per clienti privati, registrazione da PC e app mobile

Pubblicato il 28 Giu 2019 - 11:21am di Federica Micheli

ClarisBanca Online Banking è una delle proposte più innovative e smart proposte da Veneto Banca. Questa è una soluzione tecnologica per offrire ai propri clienti, la gestione del proprio conto corrente, oppure la gestione dei titoli in totale indipendenza ed autonomia. Grazie a questo servizio, coloro che si sono affidati a Veneto Banca hanno l’opportunità unica e impareggiabile di controllare il proprio saldo, le entrate e le uscite, ricaricare telefoniche oppure fare effettuare i bonifici.

Quindi si può tranquillamente dire addio alle lunghe file presso gli sportelli bancari! Ma come funziona effettivamente questo servizio? Se ci sono dei dubbi riguardo il login, la registrazione e l’impiego dell’App, ecco una guida dettagliata per i non addetti ai lavori.

Clarisbanca Online banking: login per i clienti privati

Prima di tutto, è necessario ricordare che possono accedere ai servizi di ClarisBanca solo i clienti di Veneto Banca, i quali hanno già un conto aperto oppure hanno degli investimento presso questa. Essere in possesso di un conto corrente è la conditio sine qua non, per poter accedere a tutti i servizi ed i vantaggi offerti dalla gestione online dei conti, tramite ClarisBanca.

Al momento della sottoscrizione del contratto con la Banca, bisogna richiedere l’abilitazione dell’internet banking,lacui apertura avviene in modo praticamente immediato. Per proseguire con tutte le operazioni on line è fondamentale, collegarsi alla piattaforma distinta dal dominio www.venetobanca.it, e una volta raggiunta la home page cliccare successivamente nella sezione riservata ai clienti.

All’interno di questa vengono le richieste le credenziali che permettono al sistema di riconoscere con certezza l’intestatario del conto, e queste sono di norma l’username e la password. Questi due vengono forniti ad ogni cliente, al momento della ratifica del contratto conta banca, chiusi all’interno di una busta sigillata, tuttavia dopo il primo accesso ai conti on line, è possibile modificarli entrambi e personalizzarli ogni volta che si desidera. Un consiglio che forniscono tutti gli istituti finanziari che offrono servizi online, è quello di modificare spesso le credenziali di accesso per evitare spiacevoli inconvenienti.

Ci sono delle situazioni che a seguito della richiesta da parte del cliente di una maggiore sicurezza, l’istituto finanziario rilascia un dispositivo elettronico, simile ad una chiavetta Usb chiamata token. Se si preme il pulsante presente al di sopra, dovrebbero comparire dei numeri (solitamente 6 cifre), che servono come codice di sicurezza personale al fine di eseguire particolare transazioni online o altre operazioni finanziarie di routine. Questo è utile anche per ciò che riguarda gli acquisti online, per avere una maggiore protezione dei propri risparmi affidati a Veneto Banca.

Una volta inserite tutto ciò che il sistema richiede, la pagina dovrebbe indirizzare nel proprio conto online, dove poter sfruttare a pieno tutti i servizi offerti da ClarisBanca. Dalla schermata della pagina personale è possibile monitorare a qualsiasi ora del giorno e della notte, sette giorni su sette il proprio conto corrente e tenere sempre a portata di click, le entrate e le uscite effettuate, e tutti gli ultimi movimenti finanziari.

Le funzioni di internet Banking, traggono il loro vantaggio dalla capacità di declinarsi alle esigenze del cliente, il quale non è più costretto a rispettare gli orari di apertura e chiusura degli uffici finanziari, ma può scegliere arbitrariamente quando, dove e come effettuare le operazioni che gli sono necessarie.

Inoltre tutti i movimenti finanziari, possono essere eseguito tranquillamente anche all’estero, infatti l’unica cosa di cui si ha bisogno è una buona connessione internet e le proprie credenziali, ed il gioco è fatto!

Grazie a questo servizio di Veneto Banche, chiaramente i costi di servizio vengono notevolmente abbattuti, garantendo ai propri clienti la stessa professionalità ad un prezzo dimezzato.

ClarisBanca, offre inoltre il servizio di trading online, dando la possibilità di avere un portafoglio vero e proprio fatto di titoli grazie ai quali avviare trattative di compravendita, analizzare lo storico di ordini che sono stati fatti o revocati. Chiaramente questo è pensato maggiormente per coloro che sono appassionati di finanza e che conoscono benissimo i rischi e i vantaggi che si conseguono effettuando degli investimenti. Un plus offerto da questa banca online per i detentori di titoli, è l’aggiornamento in tempo reale di tutto il mondo della finanza grazie alle news e alle fluttuazioni della borsa in ogni momento. Ed associando il dispositivo mobile, al proprio trading viene mandato un sms al cliente nel momento in cui il proprio titolo, acquistato o venduto, ha raggiunto un determinato prezzo.

Questo strumento può rappresentare un grandissimo vantaggio per chi ha la seria intenzione di diventare un abile trader… un’innovazione da non tenere affatto sotto gamba! Altro vantaggio è che con Clarisbanca non vengono addebitati i costi di revoca di un ordine, ed è un sevizio aggiuntivo, che si differenzia da tutti gli altri istituti finanziari con simili o uguali funzionalità.

Ovviamente come tutti i servizi online, anche questo può incappare in problematiche di sistema o di altra natura, motivo per il quale è sempre a disposizione un numero verde, facilmente rintracciabile nel portale sopracitato, che offre informazioni e assistenza.

Clarisbanca Online banking: come effettuare la registrazione da PC

Prima di effettuare tutte le operazioni desiderate, ogni cliente deve effettuare la registrazione al portale. Questa operazione necessita di due elementi: un dispositivo informatico e una buona connessione ad internet. In questo specifico caso, vengono analizzate le procedure che riguardano la registrazione tramite computer personale.

Tutti i clienti che intendono attivare i servizi online offerti da ClarisBanca, devono farne richiesta o presso una delle tante filiali, oppure fare un’espressa richiesta online. Nel primo caso tutte le credenziali di accesso verranno fornite da un operatore, nel secondo invece password e username vengono spedite tramite posta raccomandata.

Una volta entrati in possesso di tutti i dati richiesti dal server, si può procedere con la prima registrazione. Anche in questo caso, il dominio da cliccare è venentobanca.it ed accedere alla pagina di registrazione il codice cliente ed il Pin che ci è stato fornito precedentemente. Questo, come viene chiaramente specificato nel sito, è composto da un codice numerico di 9 cifre.

Una volta confermate tutte le informazioni, il consiglio è quello di procedere immediatamente alla modifica delle credenziali personali per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza. Eventuali problemi di accesso riscontrati nel corso della registrazione, possono essere chiariti e risolti grazie ad una sezione adibita apposta. Clarisbanca, dispone di un valido supporto tecnico online dove poter trovare delle utili guide, consigli di protezione, politiche di privacy e documentazione sulla sicurezza dentro una banca online.

In ogni caso per poter contattare vocalmente un operatore basta chiamare il numero verde gratuito 800807080, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,00. Mentre se un cliente chiama dall’estero il contatto a cui rivolgersi è 0423283841, anticipato dal prefisso obbligatorio italiano +39. In caso di furto o smarrimento delle credenziali è fondamentale richiedere tempestivamente il blocco della piattaforma e dei nuovi dati di accesso personale. Per il congelamento dei servizi digitali invece è possibile selezionare online la schermata della home page la dicitura “Blocco Account”.

App ClarisBanca Online Banking: consigli per l’accesso da mobile

Al pari di tantissimi servizi che sfruttiamo quotidianamente anche ClarisBanca, per velocizzare i movimenti finanziari  e averli sempre a portata di mano, ha deciso di offrire ai propri clienti una App, che può essere facilmente installata all’interno del dispositivo mobile personale; è rilasciata per processori Windows Phone 7, Windows Phone 8, Android e iOS.

Questa prende il nome di Claris Banca Mobile banking, e permette il rapido accesso ai propri conti correnti, allegati ai servizi Banco Veneto, direttamente dallo smartphone. Nella fattispecie, al fine di garantire una totale sicurezza, in molti casi a seconda del modello in possesso, è possibile evitare di inserire ogni qual volta le proprie credenziali, per sfruttare la comodità del riconoscimento tramite impronta digitale, tuttavia la banca stessa sconsiglia l’impiego di questa modalità.

Rispetto al servizio online, applicazione per smartphone propone dei servizi aggiuntivi, tra i quali è possibile prelevare della liquidità presso gli sportelli senza l’utilizzo di carte, oppure si può procedere ai pagamenti, senza l’impiego della tradizionale carta di credito, ma mostrando ai negozianti la carta telematica registrata nell’applicazione.

Al pari della navigazione on line, con l’App di ClarisBanca Mobile è possibile effettuare transazioni, eseguire bonifici o giroconti o area SEPA o non, controllare i titoli e l’andatura della borsa mondiale e italiana, oltre che offrire l’opportunità di avere sotto gli occhi il proprio storico di movimenti.

E’ inoltre possibile collegare i servizi alla messaggeria instantanea del cellulare, in modo da tener d’occhio tutte le spese che si effettuano. Una cosa importante da ricordare per coloro che intendono scaricare l’App di Claris Banca è che, la convalida dell’accesso ai servizi, necessitassi un particolare codice chiamo QR Code. Questo dovrebbe esser contenuto all’interno dei fogli forniti dalla stessa banca, e  una volta inquadrato con la fotocamera del dispositivo dov’è installata l’applicazione, la convalida dovrebbe essere automatica.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta