Codacons sulla scuola: la spesa per corredo scolastico e libri nel 2015 aumenta dell’1,7%

Pubblicato il 16 Ago 2015 - 11:54am di Ubaldo Cricchi

Si avvicina Settembre, e con lui anche l’inizio della scuola: una data che non solo i ragazzi temono, ma anche i genitori, costretti a subire delle vere e proprie stangate per l’acquisto del cosiddetto corredo scolastico. Tra libri, zaini, quaderni, astucci e così via, le famiglie italiane spenderanno l’1,7% in più rispetto al 2014: è questo il dato che emerge dalle stime del Codacons.

Tra libri e corredo scolastico una spesa di 1.100 euro a studente

Per l’anno scolastico 2015/2016 le famiglie spenderanno in media 500 euro per ogni studente, cifra a cui si deve aggiungere il costo dei libri di testo, la cui incidenza sui portafogli degli italiani varia a seconda della scuola e del grado di istruzione. Il Codacons comunica che la spesa complessiva di corredo scolastico e libri di testo può superare i 1.100 euro a studente.

I consigli del Codacons per risparmiare sugli articoli per la scuola

Ma è la stessa associazione a consigliare alcune soluzioni per abbassare le spese. La prima è quella di non farsi imbambolare dalle pubblicità che in questo periodo bombardano i ragazzi: se si evita di seguire la moda (senza rinunciare alla qualità) si riesce a spendere circa il 40% in meno, anche se forse non sarà facile convincere il figlio/a a rinunciare allo zaino o all’astuccio con l’immagine del suo personaggio preferito.

Se si compra il corredo scolastico nei supermercati invece che nelle cartolerie si può risparmiare fino al 30%. Se si va al supermercato però bisogna stare attenti a non cadere nel tranello dei prodotti civetta (ovvero articoli messi in promozione con un prezzo stracciato): se l’obiettivo è risparmiare, bisogna fare una lista del necessario e acquistare solo quello. Se si vuole fare la scorta di quaderni o penne, forse è meglio attendere, visto che tra qualche giorno i prezzi potrebbero calare.

Attendere le disposizioni dei professori

Per evitare di mettere nel corredo scolastico degli articoli non necessari o non adeguati, per gli aspetti più tecnici il Codacons consiglia di aspettare le disposizioni dei professori. Le associazioni di consumatori spesso fanno da garante per le offerte promozionale o per i kit a prezzo fisso: scegliendo questi articoli si può essere sicuri di risparmiare e di acquistare prodotti di qualità.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta