Coldplay, testo e traduzione di “Adventure of a Lifetime”: a dicembre nuovo album e finale di X Factor

Pubblicato il 8 Nov 2015 - 2:07pm di Stefania Guarino

Testo e traduzione di Adventure Of A Lifetime, singolo con cui i Coldplay anticipano il loro nuovo album, A Head Full of Dreams, in uscita il prossimo 4 dicembre. La band britannica ha inoltre confermato la propria partecipazione alla finale di X Factor 9.

coldplay

Prima il misterioso poster apparso nella stazione della metro di Londra. Poi una serie d’immagini e video postati proprio dagli stessi Coldplay tramite i loro account social. Infine, ieri, la conferma ufficiale. Il 4 dicembre uscirà A Head Full of Dreams, il nuovo album della band guidata da Chris Martin. Insomma, i fan dei Coldplay – i primi ad accorgersi della strana corrispondenza tra i logo apparso sul cartellone e quello cucito sulla maglia indossata da Chris Martin al Global Citizen Festival – ci avevano visto giusto.

A Head Full of Dreams, il nuovo album dei Coldplay. Confermata la loro presenza a XF9

coldplay

La promessa che Chris Martin aveva fatto ai microfoni della BBC1 è stata mantenuta. Il 4 dicembre arriva A Head Full of Dreams, il settimo disco dei Coldplay. Esattamente a  un anno di distanza da Ghost Stories, un disco diverso e particolare, molto scuro e malinconico che, come spiegato dallo stesso Chris Martin (segnato in quel periodo dalla fine della relazione con Gwyneth Paltrow), parlava di come aprirsi agli altri per cercare di capire, in realtà, quello che c’è dentro ognuno di noi. “Un disco sull’amore e sulle situazioni difficili e dolorose che certe volte è necessario affrontare. E’ stato un album molto diverso” ha proseguito il leader dei Coldplay “alcuni l’hanno apprezzato, altri no, ma sentivamo che era una tappa evolutiva fondamentale per il nostro gruppo”.

L’energia era tanta che i Coldplay, facendo una scelta insolita, hanno deciso di non portare Ghost Stories in tour, chiudendosi, invece,  nel loro studio di registrazione – La Bakery, situato nella zona Nord di Londra – per lavorare al un nuovo progetto. “Non volevamo perdere il feeling” hanno dichiarato in un’intervista per La Repubblica “questa volta volevamo fare un album più colorato. Avevamo voglia di fare quello che amiamo di più, mettendo insieme tanti aspetti della nostra musica”.

Registrato tra Malibu, Los Angeles e Londra, A Head Full of Dreams è senz’altro il disco più ritmico dei Coldplay. Prodotto dal duo norvegese Stargate (Tor Erik Hermansen e Mikkel Storleer Eriksen), insieme a uno dei collaboratori storici della band, Rik Simpson, l’album è composto da undici tracce (dodici se si tiene conto della ghost track), i cui testi, a detta dello stesso Martin, sono nati sotto l’influenza della poesia di Rumi e da The Conference of the birds di Attar of Nishapur. I Coldplay, come scritto anche sul loro sito ufficiale, non si sono mai divertiti tanto a registrare un album. Un’energia e una vitalità che fanno da filo conduttore a questi dodici pezzi, ai quali hanno collaborato anche diversi artisti importanti. Dopo il remix di Lost (2008) curato da Jay-Z, il duetto con Rihanna (Princess of China) e quello con Avicii, nel in A Sky Full of Stars, A Head Full Of Dreams sarà il disco dei Coldplay che conterrà al suo interno più “ospiti”: Beyoncè (con la quale hanno condiviso il palco del Global Citizen Festival a settembre), Noel Gallagher, Tove Lo e Merry Clayton – vocalist molto nota per aver collaborato con artisti come i Rolling Stones, Ray Charles, Tom Jones e Joe Cocker. Di seguito la tracklist ufficiale del disco, disponibile per il pre-order (cd, vinile, Google Play, Amazon e iTunes).

coldplay

Nel frattempo i Coldplay stanno già mettendo a punto i dettagli del prossimo tour mondiale, attraverso il quale promuoveranno le canzoni del disco e del suo predecessore, Ghost Stories, includendo, ovviamente, tutti quei pezzi che hanno reso la band una delle più popolari al mondo. E, sempre per La Repubblica, confermano l’intenzione di voler venire a suonare nel nostro paese, dal quale mancano ormai da tre anni. “Ne stiamo parlando, ancora non c’è un piano completo, ma vogliamo assolutamente venire. L’Italia è un paese emozionante.”
Intanto è certa la loro presenza alla finale di X Factor 9. Il 10 dicembre, infatti, i Coldplay saranno il super ospite nella serata conclusiva del talent che si terrà, come avviene ormai da qualche edizione, al Forum di Assago a Milano.

Adventure of a Lifetime, testo e traduzione del nuovo singolo dei Coldplay

Il primo singolo rilasciato, a sorpresa, ieri dai Coldplay è Adventure of a Lifetime che, già a un primo ascolto, rispecchia perfettamente la svolta elettronica, ritmica e “colorata” tanto anticipata dai membri del gruppo. Un brano leggero, con un riff facilmente riconoscibile, difficile da dimenticare una volta ascoltato. Sicuramente lontani dalle sonorità più classiche della band, con Adventure of a Lifetime i Coldplay hanno fatti i conti con la dance più spensierata. Spensieratezza e semplicità che si rispecchiano anche nel testo, un tributo all’amore e alla voglia di vivere che solo esso è in grado di riaccendere.

E’  una misteriosa lei (alcuni ipotizzano si possa trattare di Jennifer Lawrence con cui Chris Martin pare abbia avuto una frequentazione) la  causa scatenante della rinnovata voglia di divertirsi e divertire: Turn your magic on, to me she say. Everything you want’s a dream away. We are legends, every day. That’s what she told him (Riaccendi la tua magia, mi diceva. Tutto quello che desideri è un sogno lontano. Siamo leggende, ogni giorno. Questo era quello che gli diceva) E si prosegue: Turn your magic on, to me she’d say. Everything you want is a dream away. Under this pressure, under this weight, we are diamonds (Riaccendi la tua magia, mi diceva. Tutto quello che desideri è un sogno lontano. Sotto questa pressione, sotto questo peso, siamo dei diamanti). Chris Martin poi continua a cantare I feel my heart beating. I feel my heart underneath my skin. I feel my heart beating. Oh you make me feel like I’m alive again. Oh you make me feel like I’m live again (Sento il mio cuore che batte. Lo sento sotto la mia pelle. Sento il mio cuore battere. Mi fai sentire come se fossi di nuovo vivo). Said I can go on, not this way. I’m a dream; I die by light of day. Gonna hold up half the sky and say, oh we are omen (Non posso andare avanti, non in questo modo. Sono come un sogno, morirò attraverso la luce del giorno. Sosterrò metà del cielo e dirò, siamo un presagio). E di nuovo I feel my heart beating. I feel my heart underneath my skin. Oh, I can feel my heart beating cause you make me feel like I’m alive again. Oh, you make me feel like I’m alive again (Sento il mio cuore battere. Lo sento sotto la pelle. Sento il mio cuore che batte perché tu mi fai sentire come se fossi di nuovo vivo. Mi dai sentire come se fossi di nuovo vivo). Turn your magic on, to me she’d say. Everything you want is a dream away. Under this pressure, unter this weight, we are diamonds taking shape. We are diamonds taking shape (Riaccendi la tua magia, mi diceva. Tutto quello che desideri è un sogno lontano. Sotto questa pressione, sotto questo peso, siamo diamanti che prendono forma. Siamo diamanti che prendono forma). E infine, la conclusione If we’ve only got this life, then this adventure, more than I. And If we’ve only got this life, you’ll get me through alive. And if we’ve only got this life then this adventure, more than I, wanna share with you, with you, with you. I said oh, say oh (Se abbiamo solo questa vita, quindi quest’avventura, più che con me. E se abbiamo solo questa vita, tu mi farai sopravvivere. E se abbiamo solo questa vita, quest’avventura, più che con me, voglio condividerla con te, con te, con te. Ho detto oh, ho detto oh).

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta