Colonia, al cinema il thriller politico sul Cile di Pinochet con Emma Watson: trama film e cast attori

Pubblicato il 27 Mag 2016 - 5:55pm di Giacinta Carnevale

Trama e clip esclusiva di Colonia, il thriller politico sul colpo di stato militare avvenuto nel 1973 in Cile ad opera del dittatore Pinochet. Nel cast del film Emma Watson, Daniel Brühl, Michael Nyqvist, Richenda Carey e Vicky Krieps.

Colonia

L’amore tra Emma Watson e Daniel Brühl in “Colonia” sfida la dittatura di Pinochet

E’ in tutte le sale cinematografiche italiane da giovedì 26 maggio “Colonia”, l’ultimo film diretto dal regista e sceneggiatore tedesco Florian Gallenberger vincitore del premio Oscar nel 2001 per il miglior cortometraggio. Si tratta di un thriller ispirato a fatti realmente accaduti e ambientato in seguito al golpe militare cileno avvenuto l’11 settembre del 1973 per mano del generale Augusto Pinochet che si autonominò presidente del Cile. La sua fu una vera e propria dittatura durante la quale attuò  una forte repressione dell’opposizione, ritenuta da molti un vero sterminio di massa e si rese responsabile così di crimini contro l’umanità. La pellicola racconta la storia di Lena e Daniel, interpretati da Emma Watson e Daniel Brühl, due segregati tedeschi che furono portati nella terribile ‘Colonia Dignidad’. Si trattava di un insediamento a 350 km a sud di Santiago del Cile che venne fondata nel 1961 da Paul Schafer, ex ufficiale paramedico della Luftwaffe. Negli anni del regime di Pinochet la colonia era un vero e proprio fortino che servì per imprigionare, torturare e spesso uccidere numerosi oppositori. Tutte le persone che sono riuscite a sopravvivere al massacro che si attuò al suo interno, hanno raccontato di come Colonia Dignidad fosse una setta in cui il potere assoluto era nelle mani del leader Schafer.

L’attrice Emma Watson per riuscire a calarsi al meglio nella parte, nel settembre del 2014 ha visitato Villa Baviera (ex Colonia Dignidad). Intervistata sul red carpet della premiere del film a Berlino, l’ex ragazzina salita alla ribalta per il ruolo di Hermione Granger nella saga di Harry Potter, ha spiegato i motivi che l’hanno spinta a scegliere di girare questa pellicola a sfondo politico“Sono in molti a chiedermi perché ho accettato di prendere parte a questo film. L’ho fatto perché ho amato il ruolo ed è un periodo che mi interessa, ma è stato il personaggio ad attirarmi”. La Watson ha poi voluto sottolineare quanto sia importante studiare il passato e gli eventi storici che lo hanno caratterizzato ed ha dichiarato: “Conoscere la Storia è necessario per fare in modo che questi eventi non si ripetano più, e impariamo da ciò che è accaduto in passato. E credo che Colonia non faccia eccezione”:

Nel cast, oltre i due attori protagonisti che vi abbiamo già citato, troviamo: Michael Nyqvist (Paul Schäfer), Vicky Krieps (Ursel), Martin Wuttke (Niels), Richenda Carey (Gisela), August Zirner (L’ambasciatore), Jeanne Werner (Dorothea), Julian Ovenden (Roman), Nicolas Barsoff (Jorge), César Bordon (Manuel Contreras), Stefan Merki (Rudi), Steve Karier (Bernd) e Lucila Gandolfo (la dottoressa). Colonia è stato prodotto da Benjamin Herrmann mentre la sceneggiatura è dello stesso regista Florian Gallenberger in collaborazione con Tortsen Wenzel. La pellicola è stata girata in Cile, Lussemburgo, Germania e Argentina ed il budget per la realizzazione si aggira intorno ai 14 milioni di euro. Il film, già uscito in Germania a febbraio, è distribuito dalla Good Films ed è al cinema dal 26 maggio.

Colonia

Colonia, trama e clip esclusiva del nuovo film del regista Florian Gallenberger al cinema dal 26 maggio

Al centro della trama di “Colonia”, film diretto e sceneggiato dal regista Florian Gallenberger, ci sono Daniel (Daniel Bruhl), fotografo tedesco che nel 1973 si trova in Cile per sostenere il governo socialista di Allende, e la sua fidanzata Lena (Emma Watson), assistente di volo della Lufthansa atterrata a Santiago per uno scalo pochi giorni prima del celebre golpe. L’11 settembre, proprio durante il colpo di stato militare del generale Augusto Pinochet, Daniel e Lena vengono arrestati e trasferiti con migliaia di altri prigionieri all’interno dell’Estadio Nacional de Chile, da dove l’uomo viene poi rapito e portato via dalla polizia segreta di Pinochet.

Così Lena, che invece è stata rilasciata, decide di mettersi alla disperata ricerca del suo fidanzato e riesce a scoprire che è stato condotto alla Colonia Dignidad, una missione fondata e guidata da un predicatore tedesco, Paul Schafer (Michael Nyqvist). Il luogo, un’area inespugnabile dalla quale è pressoché impossibile fuggire, nasconde in realtà una setta gestita da esiliati e simpatizzanti nazisti che collabora con la DINA, la famigerata polizia segreta di Pinochet che interroga e tortura tutti gli oppositori politici. Lena, pur di salvare il suo Daniel, decide volontariamente di entrare nella colonia fingendo di  voler aderire alla setta di Schafer. Vi lasciamo ora con una clip esclusiva tratta da “Colonia” in cui vediamo proprio il momento in cui Daniel viene rapito dalla polizia.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta