Come creare un sito web professionale gratis con i migliori servizi online

Pubblicato il 29 Giu 2018 - 12:12pm di Tiziana Biviano

Oggigiorno promuovere la propria attività commerciale online non può che rivelarsi un metodo azzeccato per riuscire ad avare maggiori visualizzazioni e come conseguenza anche un maggior numero di clienti. Avete un bar da promuovere? Siete appassionati di fotografia e volete mostrare al mondo dei social i vostri servizi fotografici e guadagnarci? Siete al posto giusto per riuscire a scoprire quali sono i migliori servizi online che permettono di aprire un sito in pochi istanti e in maniera del tutto gratuita anche se in fin dei conti non si è dei veri professionisti del settore. A seguire delle guide che strutturate passo dopo passo riusciranno a farvi capire qual è il servizio gratuito online che meglio si addice a pubblicizzare la vostra professione; andiamo allora a scoprire quali sono i segreti per avere un sito internet visualizzato e in grado di incuriosire e attirare l’attenzione dei tanti papabili clienti telematici.

Il miglior servizio online gratuito più utilizzato dagli utenti del web

Se state pensando di puntare sull’e-commerce per dare una svolta professionale e far fare il salto di qualità alla vostra attività professionale, ecco da dove potete iniziare a focalizzare la vostra attenzione; si chiama SITE123 il servizio di maggior successo al quale molti utenti del web hanno già fatto affidamento. Come è facilmente intuibile già dal nome, il servizio che lo ricordiamo è del tutto gratuito nella sua promo base che adesso andremo a descrivere, permette praticamente di dare vita ad un sito web per promuovere aziende o per pubblicizzare e far conoscere anche stesso delle semplici e piccole attività commerciali private, in pochi istanti. Non è necessario fare affidamento a degli esperti del settore come web designer per realizzare il proprio sito, grazie alla modalità automatica che passo dopo passo e con le varie istruzioni, sarà l’elemento essenziale per la riuscita del nuovo sito. Se vi state chiedendo come modificare e personalizzare il proprio sito web affinché possa essere adatto ad ogni devices elettronico, e quindi sia visibile senza problemi anche sutablet, smartphone o personal computer, SITE123 ha anche pensato a questo, e in maniera automatica il sito apparirà con la medesima grafica, ma ridotto nelle dimensioni proprio per essere adattato. In ogni caso anche prima di effettuare la registrazione al sito, appare in automatico un servizio di assistenza chat grazie al quale mediante il supporto di un operatore virtuale il cliente riuscirà più facilmente a destreggiarsi sul web.

Per poter accedere al format automatico per dare vita al vostro sito web è necessario effettuare il login a SITE123, il che significa che mediante l’inserimento di un username e di una password, avrete accesso alla piattaforma. A questo punto dovrete inserire i vostri dati personali o i dati dell’azienda, e vi verrà chiesto di inserire in maniera facoltativa un dominio. A tale proposito precisiamo che la realizzazione del sito web è totalmente gratuita, mentre invece la creazione di un dominio utile per rintracciare più clienti e per avere una maggiore visibilità, viene a costare meno di dieci euro al mese. Se invece desiderato realizzare un sito web con zero euro, allora potete procedere saltando la fase di memorizzazione del dominio. Il passo successivo è a questo punto quello di iniziare ad inserire i propri contenuti, e chiaramente dovrete solo andare a riempire dei campi con ciò che il form vi chiederà; troverete ad esempio la sezione in cui inserire tutte le voci che volete far apparire nel menù, così come una galleria nella quale andare ad inserire i vostri prodotti in vendita, o ancora la sezione contatti dove potrete inserire anche i collegamenti alle pagine dei principali social networks, oppure allegare link di altri vostri siti.

SITE123 come se non bastasse propone anche altri servizi sempre gratuiti a seconda dei clienti che ha dinanzi, ed ecco che diventa essenziale ad esempio per chi possiede un’attività nella quale è necessario effettuare delle prenotazioni, l’inserimento del pulsante “Prenota” all’interno del vostro sito web, così come la traduzione rapida e istantanea anche di intere pagine in diverse lingua straniere. Una volta completati tutti i campi che il form vi chiede non dovrete far altro che confermare le modifiche effettuate e in pochi istanti troverete il vostro sito già pubblicato. La visibilità dei siti web realizzati con SITE123 viene garantita su tutti i motori di ricerca, inclusi i principali come: Google, Bing o Yahoo. Attraverso il form automatico che utilizzerete come guida alla realizzazione del sito web, potrete anche caricare delle foto al vostro computer, scegliendo così di impostare anche il logo della vostra azienda come sfondo principale della home page, e non solo, perché basterà muovere il cursore per scegliere anche la grandezza e i caratteri del testo del vostro sito, che avrete del tutto personalizzato. Con l’opzione gratuita proposta da SITE123 inoltre, potrete realizzare un sito con pagine illimitate, per cui cliccando sulla dicitura arancione che troverete in alto a sinistra del form, sarà facile aggiungere tutte le pagine necessarie per una presentazione ottimale della propria attività commerciale. Attualmente SITE123 è considerato il migliore servizio online per la realizzazione di siti web a zero euro e senza essere nemmeno dei professionisti del settore, anche perché dispone di un form che anche se totalmente guidato permette comunque di personalizzare totalmente l’impaginazione. Se state pensando che per promuovere la vostra attività è sufficiente un sito web anche meno elaborato, provate a dare una lettura alle guide di altri servizi gratuiti.

Come creare un sito web professionale in maniera facile e veloce

Un’altra soluzione sempre chiaramente gratuita per poter realizzare un sito web si chiama Wix, ed è un sistema che dispone di una piattaforma di accesso alla quale è necessario registrarsi prima di procedere con la realizzazione del vero e proprio sito web personalizzato. Wix è per lo più utile per i privati che magari intendono pubblicizzare la loro professione, come ad esempio modelli, fotografi, scrittori o qualsiasi altra professione che necessita di un particolare sito web con un layout d’impatto, ma al contempo essenziale. Anche in questo caso è necessario prima di ogni cosa effettuare il login al sito con le proprie credenziali, e successivamente si passerà alla fase di scelta del cosiddetto template tra tutti quelli predefiniti, la base insomma per cominciare a personalizzare l’home page. Il passo successivo sarà quello di utilizzare il form del template e riempire ogni sezione con ciò che viene richiesto, il che vale a dire: foto, immagini, numero di telefono, e quant’altro sia utile per far conoscere la propria attività a tutti gli utenti del mondo del web. Una volta applicate tutte le modifiche si potrà tranquillamente cliccare sul tasto pubblica per mandare in rete il proprio sito. Caratteristiche che rendono Wix un servizio particolare sono anche la possibilità di inserire ad esempio nella home page del vostro sito un vero e proprio video di presentazione, oppure ancora quella di aggiungere le cosiddette strisce per inserire magari promozioni ed offerte. Una pecca però che molti utenti contestano è invece l’utilizzo da parte di questo servizio online dei cosiddetti template che rendono la scelta del cliente quasi obbligata, il che significa che esistono vari layout predefiniti e creati da appositi designers per ogni settore di vendita, dal fitness, al settore ristorazione o al settore moda. Anche Wix come altri servizi online adibiti alla creazione di siti web garantisce la realizzazione del proprio portale a zero euro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta