Come dimagrire 30 kg in 6 mesi: dieta e programma di movimento per rimettersi in forma

Pubblicato il 5 Feb 2019 - 7:10pm di Livia Larussa

Siete alla ricerca di un buon metodo per perdere peso? Magari avete il programma molto preciso di perdere 30 chili in 6 mesi ma non avete idea da dove cominciare con la dieta e il programma di movimento? Ebbene, c’è un’ottima notizia per tutti coloro che desiderino perdere definitivamente ed efficacemente i loro chili in eccesso, poiché questo articolo è proprio dedicato a fornire informazioni preziose su quale sia il programma migliore da seguire in questi casi. Di questi tempi sia le diete proposte dai nutrizionisti, che i programmi di movimento proposti dai personal trainer sono tantissimi e non è certo semplice orientarsi tra tutte le possibilità per chi non si può definire un esperto di alimentazione o di ginnastica.

Leggendo quanto segue tuttavia potrete farvi un’idea più chiara su quale sia l’approccio migliore sia con riferimento alla dieta con programma di allenamento, laddove il vostro obbiettivo sia perdere una consistente quantità di peso in un tempo ragionevole. Soltanto evitando i digiuni e i cambiamenti di stile di vita estremi sarà infatti possibile rimettersi in forma in maniera definitiva, evitando ricadute e variazioni di peso continue. Tutte le informazioni che troverete in seguito sono frutto di un confronto ben calibrato tra tutta una serie di studi sul nostro organismo e sulle risposte che il nostro corpo può dare ad alcuni programmi nutrizionali e di allenamento.

Prestate dunque la massima attenzione a quanto scritto nei paragrafi successivi dell’articolo, poiché vi saranno consegnate tutte le armi utili per raggiugere l’ambizioso obbiettivo che vi siete posti nel rispetto della vostra salute e dell’equilibrio del vostro organismo. Inizieremo con la dieta ideale per perdere peso e concluderemo con il programma di attività sportiva da intraprendere contestualmente.

Dieta per dimagrire 30 KG in 6 mesi: qual è il menù settimanale perfetto?

Come anticipato, esistono diverse diete finalizzate alla perdita di peso, ed ognuna di queste si fonda su un diverso principio, tra le tante tuttavia, una in particolare si è rivelata particolarmente efficace alla luce dell’esperienza diretta di moltissime persone, si tratta infatti di una delle diete più caldamente raccomandate dai massimi esperti di nutrizione: la dieta proteica.

Le diete a base di proteine sono quelle diete che tendono a sacrificare l’assunzione di carboidrati nell’ambito della è propria alimentazione quotidiana, in favore di un’assunzione più massiccia di proteine e di grassi. Naturalmente, nessuna dieta calibrata potrebbe in alcun modo suggerire di eliminare completamente il consumo di carboidrati, in quanto questi così come gli zuccheri, sono fondamentali per il nostro organismo. Ciò nonostante un consumo preponderante di proteine e grassi durante il periodo della dieta rispetto a quello dei carboidrati avrà un impatto davvero inaspettato sul vostro peso, e questo perché il vostro organismo risponderà all’assunzione di tali valori nutrizionali con una particolare reazione che va ad incidere sul vostro metabolismo accelerandolo notevolmente.

Ma come funziona più precisamente tale reazione e come modificare la propria alimentazione per rendere questa dieta il più efficace possibile. In sostanza l’assunzione massiccia di proteine dà vita al meccanismo della chetosi, che senza entrare troppo in dettagli tecnici difficili da comprendere, in sostanza, accelera il metabolismo. Non è certo consigliabile intraprendere una vera e propria dieta chetogenica, poiché si tratta di un tipo di dieta che prevede l’assunzione di una quantità di proteine tale da poter addirittura nuocere all’organismo e in particolare ai reni. Tuttavia, assumendo uno stile alimentare che predilige l’assunzione di proteine rispetto a quella di carboidrati, sicuramente il vostro metabolismo subirà una buona spinta e migliorerà rispetto al passato, senza però che il vostro intero organismo vada incontro ai rischi tipici della dieta chetogenica.

Il regime alimentare da seguire, di conseguenza, dovrà senza dubbio essere un po’ sacrificato. Innanzitutto le quantità: iniziate riducendo almeno un po’ e andando avanti continuate a ridurre, il vostro appetito diminuirà con il tempo e vi renderà possibile ridurre gradualmente la quantità di cibo assunta. Carne bianca e pesce sono senza dubbio gli alimenti più indicati, da consumare insieme a verdure che contengono una bassa quantità di carboidrati e zuccheri. Per quanto riguarda invece gli amati carboidrati, pasta pizza e pane devono essere assunti in basse quantità ma non necessariamente eliminati. Una volta a settimana o due al massimo, meglio se a pranzo piuttosto che a cena. Infine i dolci devono essere eliminati dalla vostra dieta senza sé e senza ma. In sei mesi l’obbiettivo dei trenta chili in meno è assolutamente perseguibile seguendo una dieta siffatta, oltre che seguendo il programma di allenamento che verrà indicato di seguito.

Come dimagrire 30 KG in 6 mesi con il miglior programma di allenamento da seguire

Quando si tratta di dimagrire e del piano di allenamento migliore da seguire a tal scopo, la parola d’ordine è e sempre deve essere una: aerobica. L’aerobica è il tipo di ginnastica che si fonda sulla respirazione, ed è quella che più di tutte le altre, mettendo a dura prova il nostro fiato, fa sudare e dimagrire. La corsa è l’attività aerobica per eccellenza, ma nel caso in cui non foste amanti di questa attività, ce ne sono molte altre altrettanto efficaci (basti pensare allo Zumba).

Affinchè però l’allenamento vi consenta di raggiungere i risultati sperati un’altra parola di estrema importanza deve cominciare a far parte del vostro dizionario: costanza. Si deve svolgere attività fisica aerobica più volte a settimana tutte le settimane. È vero che all’inizio la fatica sarà enorme se non siete abituati, tuttavia più andrete avanti con il programma, più sarà facile per voi completare l’ora di attività senza soffrire troppo. La vera sfida è farlo davvero tutte le settimane. Perciò il consiglio che si vuole dare è di tentare per almeno due settimane, al termine delle quali, visto che i primi risultati cominceranno ad essere evidenti, sicuramente vi costringerete a continuare con una grinta sempre crescente!

Dieta e attività fisica sono senza dubbio egualmente importanti se il vostro obbiettivo è quello di rimettervi in forma. Seguite i consigli che vi sono stati offerti e vedrete che sei mesi più tardi sarete come rinati.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta