Come dimagrire in menopausa: dieta per perdere peso velocemente e gratis, integratori e prodotti naturali

Pubblicato il 23 Nov 2017 - 2:33pm di Lorenzo Antonelli

Il periodo della vita di una donna nel quale termina l’età fertile e la sua capacità riproduttiva, con annessi e connessi sintomi diffusi in tutto il corpo negli ultimi 12 mesi dal termine dell’ultima fase di ovulazione, si definisce menopausa. Tra gli effetti principali che si manifestano in seguito a questo cambiamento radicale a livello fisiologico del corpo femminile c’è sicuramente l’accumulo di peso, in quanto la fase di menopausa stravolge in maniera significativa il metabolismo basale della donna e quindi anche la redistribuzione delle sostanze nutritive in tutto l’organismo. Questa condizione di instabilità generale sul piano psicofisico determina la voglia di dimagrire velocemente perdendo peso nel più breve tempo possibile e eliminando dunque i chili accumulati in eccesso. Tra i vari rimedi che le donne in menopausa possono adottare per tornare a sorridere sulla bilancia troviamo molti tipi di integratori e prodotti naturali che, oltre ad un corretto e costante esercizio fisico, aiutano sicuramente a gestire in maniera migliore la nutrizione durante il periodo della menopausa. Inoltre essi non richiedono un impegno economico di elevata entità in quanto si possono acquistare a prezzi convenienti sul mercato e soprattutto, se corroborati da una sana alimentazione, portano soltanto effetti benefici per la salute di tutte le donne che decidono di seguire questa tipologia di dieta integrata.

Le principali cause dell’aumento di peso in menopausa

Le donne che vanno incontro alla fine del loro ciclo biologico di età fertile tendono a presentare visibili cambiamenti a livello fisiologico. Uno dei motivi scientifici e provati per cui una donna in menopausa inizia ad aumentare la redistribuzione di massa grassa in tutto il corpo è generato anzitutto dal serio processo di scomparsa progressiva di estrogeni e progesterone, la quale causa un aumento del peso strettamente correlato ad una forte attività di ritenzione idrica. Le ovaie producono meno ormoni e quindi l’organismo va alla ricerca di quest’ultimi nelle cellule adipose; il problema è che il metabolismo inizia a trasformare più quantità di calorie in grassi per supplire alla mancanza di estrogeni e tralascia invece l’importante attività di conversione di grassi in calorie. Ecco dunque che si genera un accumulo di massa grassa che va a sedimentarsi in particolare all’altezza del girovita e fa registrare  un conseguente aumento di volume nei fianchi.

Un altro fattore da non sottovalutare è che la carenza di estrogeni prodotti nelle ovaie porta a far avvertire il bisogno di mangiare sempre di più cibi composti da sostanze ricche di zuccheri e quindi di glucosio in abbondanza. L’altro aspetto rilevante che gioca un ruolo di primo piano nel sovrappeso da menopausa è il rallentamento generale del metabolismo corporeo. Gli ormoni, testosterone in  testa, sono tra i principali alleati dell’accelerazione metabolica e dello sviluppo della massa muscolare, ma quando essi iniziano a diminuire tutto si stravolge: le calorie bruciate sono molte meno e soprattutto i tempi si allungano, fornendo un succulento assist ai grassi che sfruttano la scarsa capacità di tonificazione muscolare inserendosi prepotentemente nell’equilibrio dell’organismo. Tutto questo accade perché il metabolismo si modifica tendendo ad indirizzare nella direzione sbagliata la sua attività biologica.

Dieta consigliata per dimagrire in menopausa

Dato il forte stravolgimento a cui è sottoposto il corpo femminile durante il periodo che pone fine all’età fertile, il modo migliore per iniziare a reimpostare l’equilibrio psicofisico è quello di cambiare lo stile alimentare. Per prima cosa occorre pianificare una dieta settimanale che preveda assolutamente frutta e verdura a volontà, poiché cibi ricchi di fibre e vitamine aiutano a purificare l’organismo sottoposto a stress fisiologico. Di contro è necessario invece diminuire drasticamente, se non addirittura in maniera totale, l’assunzione di glucosio e quindi bisogna evitare a tavola lo zucchero raffinato o artificiale, che deve piuttosto essere sostituito dal miele. Per quanto riguarda le proteine, esse servono sempre al corpo umano e quindi una buona soluzione è quella di nutrirsi con pesce e soia che sono alimenti scarsi di grasso, mentre la carne può essere mangiata saltuariamente ma sempre stando attente a sgrassarla. Da ultimo bisogna rigorosamente accantonare l’idea di consumare alcool perché ricco di calorie e ancora di più le bibite gassate. L’acqua liscia naturale, le tisane e il tè verde sono invece le bevande più adatte per accompagnare la dieta alimentare durante la fase cruciale della menopausa.

Integratori e prodotti naturali utili per perdere peso in menopausa

Abbiamo visto quanto sia importante per le donne dedicarsi ad una corretta alimentazione durante il periodo di menopausa. Oltre ad una dieta ricercata e accorta possono risultare di grande aiuto per limitare l’ingrassamento anche alcuni tipi di integratori o prodotti naturali che agiscono beneficamente per la regolazione del metabolismo corporeo. Appurato che la diminuzione repentina nella produzione di ormoni provoca irrimediabilmente un aumento di massa grassa accumulata, serve una riattivazione biologica del sistema ormonale che consenta all’organismo di supplire a questa carenza.  Il calo degli estrogeni giocano un ruolo fondamentale durante la fase di menopausa e allora, piuttosto che affidarsi ad una terapia ormonale sostitutiva, si può ricorrere al consumo di erbe e piante con azione similare a quella del progesterone. Tra i rimedi naturali più adeguati troviamo la Dioscorea, una pianta ricca di tuberi che secernono elevate quantità di amido al loro interno e soprattutto un vegetale con proprietà di anti-invecchiamento grazie all’intensa produzione di un ormone chiamato DHEA che stimola l’accelerazione metabolica. Un’altra pianta amica della buona salute è sicuramente il Trifoglio rosso, dotato di una consistente quantità di isoflavioni, ovvero degli estrogeni naturali che aiutano ad arginare fastidi come la sudorazione eccessiva, le vampate di calore e la secchezza vaginale.

Insieme a queste prime due soluzioni ne troviamo una terza, la pianta di Guaranà, che con i suoi estratti naturali riesce a limitare il sovraccarico di calorie che si vanno a depositare nella zona dell’addome sotto forma di adipe ed è molto consigliato per il periodo critico in cui si tende ad accumulare peso. Questi tre prodotti naturali si possono trovare sul mercato sotto forma di capsule o compresse ed è possibile comprarli fisicamente in farmacia oppure ordinarli su internet a prezzi ragionevoli, con un esborso medio stimato attorno ai 15/20 Euro e quindi una spesa non  troppo esosa ma assolutamente conveniente per ovviare al problema dell’aumento di peso durante l’intero periodo in cui si affronta la condizione di menopausa.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta