Come eliminare la cellulite: rimedi naturali efficaci, dieta, esercizi e trattamenti con crema

Pubblicato il 17 Apr 2017 - 4:02pm di Virginia Massullo

Ore e ore di fitness, barrette ipocaloriche sostitutive dei pasti e digiuni serali, eppure lo specchio è implacabile: la cellulite è sempre lì, e, con la prova costume ormai alle porte, è facile farsi prendere dalla rassegnazione. Ebbene sì, la cellulite è il più grande nemico del genere femminileed è un inestetismo che opprime circa l’80% delle donne italiane, particolarmente fastidioso, soprattutto perché non dipende dal peso effettivo di una persona o dall’età; può comparire infatti indiscriminatamente sia sulle donne magre che sulle ragazze più giovani, e va ad interessare la zona dei glutei, dell’interno coscia, delle gambe e, in alcuni casi, anche della pancia. Tenendo a mente che non esiste un rimedio definitivo per questo tipo di inestetismo, ci sono comunque alcuni metodi che potrebbero tornare utili, anche solo per arginare la formazione dei fastidiosi cuscinetti.

Esercizi per eliminare la cellulite: non tutti gli sport sono adatti!

Fare movimento e dedicarsi alla cura del proprio corpo attraverso esercizi e attività fisica è sicuramente un buon modo per avere una vita più sana, ma parlando strettamente di rimedi anticellulite, esistono al riguardo alcuni miti da sfatare: alcuni attrezzi come la cyclette, e tutte le attività ad essa collegate come lo spinning, in questo caso, non soltanto non sono utili, ma sono addirittura dannose.

La cellulite, infatti, è soprattutto un disturbo di tipo circolatorio, dovuta ad un rallentamento del flusso sanguigno e del drenaggio linfatico, che provoca sugli arti inferiori il tipico aspetto della pelle a materasso; mantenere quindi la posizione di seduta sul seggiolino della bici per un’ora o più ad alta intensità, ostacola la circolazione nei glutei (una delle zone più colpite), mentre un’elevata intensità di esercizio porta ad un aumento dell’acido lattico, alleato della cellulite. In palestra quindi è meglio dedicarsi ad esercizi mirati che prevedano un programma di tonificazione generale, come lo step e il sollevamento di pesi leggeri. Per chi, invece, con l’arrivo della bella stagione predilige le attività all’aria aperta, il consiglio è quello di dedicarsi a lunghe camminate a passo sostenuto, di almeno quaranta minuti tutti i giorni e di abbandonare l’idea della classica corsetta mattutina: i ripetuti impatti col terreno causati dal movimento tipico della corsa, infatti, causano dei microtraumi alle cellule adipose che possono solo peggiorare la situazione.

Dieta equilibrata e rimedi naturali utili per combattere la cellulite

La dieta da seguire per porre rimedio a questo disturbo, è una ricca di fibre e vegetali evitando i cibi grassi, il consumo di sigarette e cercando di bandire il sale dalla tavola, poiché quello presente naturalmente negli alimenti è già sufficiente al nostro fabbisogno giornaliero. Gli alcolici vanno generalmente evitati, con una piccola eccezione per un bicchiere di vino rosso, che ha un potere antiossidante che permette una corretta microcircolazione e, quindi, un buon drenaggio dei liquidi. È consigliabile bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, preferendo l’acquisto di acque povere di sodio che favoriscono la diuresi.

Adottare solo una dieta sana non basta ed è necessario adottare un trattamento a 360 gradi per cercare di arginare il problema: un altro rimedio utile può essere quello di usare le scarpe con i tacchi alti solo in alcune occasioni e non giornalmente, evitando anche di indossare pantaloni troppo fascianti; sottoporsi a delle sedute cicliche di massaggi specifici, inoltre, può sicuramente aiutare.

Come eliminare la cellulite con creme, cosmetici e trattamenti naturali

Il massaggio attacca il ristagno dei liquidi aiutando lo scioglimento dei cuscinetti di cellulite e, inoltre, la manipolazione aiuta a far penetrare meglio e più facilmente i principi attivi contenuti nei cosmetici anticellulite. A questo proposito, per chi ha più tempo, non c’è bisogno di provare decine e decine di creme, ma basta aprire la dispensa di casa per trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno; il caffè ad esempio è un ottimo rimedio: basta scaldare leggermente i chicchi macinati ed applicarli sulla parte interessata, precedentemente spalmata di olio d’oliva, coprendo il tutto con la pellicola trasparente e lasciando riposare. In generale mantenere la pelle esfoliata ed idratata aiuta a combattere la buccia d’arancia, all’olio di oliva sarebbe bene anche aggiungere alcune gocce di estratto di pompelmo e di limone.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta