Come scrivere un diario di viaggio o personale: 5 regole per una pagina di diario perfetta

Pubblicato il 29 Giu 2018 - 1:36pm di Emily Pomponi

Che sia di viaggio o personale, scrivere un diario è molto importante. Nell’arco di una giornata capitano innumerevoli cose, che vediamo, ascoltiamo o  percepiamo che meritano di essere ricordate. E perché non in una pagina di diario?

Spesso non si sa bene da dove cominciare: ma questo non importa. Se oggi rileggeste ricordi o pensieri scritti tanti anni fa sicuramente vi tornerebbero a mente particolari che altrimenti sarebbero andati perduti. Il diario personale non è una cosa da poco conto, perché in esso sono contenuti ricordi ed esperienze proprie e con gli altri.

Le nostre vite procedono come dei film dove però non tutto può essere registrato. Scattiamo molte foto e giriamo parecchi video per ricordare dei momenti significativi, della quotidianità o di eventi eccezionali. Ma scrivere può implementare tutto questo perché nello scrivere il diario viviamo, pensiamo, raccontiamo e ricordiamo contemporaneamente. Specialmente quando visitiamo nuovi posti scrivere le proprie sensazioni arricchisce l’esperienza del viaggio. In molti amano partire verso nuove mete e non sono poche le persone che decidono di documentare tutto ciò che incontrano scrivendo.

Il diario di viaggio è un bagaglio dove mettere tutte quelle cose che non potresti tenere altrove: riflessioni, scoperte, sensazioni, avventure, destinati a diventare nel tempo ricordi una ricchezza di dettagli della propria vita.

E allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come scrivere un diario di viaggio o personale che sia, da dove iniziare e soprattutto come scrivere una pagina  di diario perfetta che possa concentrare tutta l’esperienza vissuta, senza escludere alcun particolare!

Scrivere un diario, di viaggio o personale?

Innanzitutto incentriamoci sulla tipologia di diario che vogliamo scrivere. Pensieri, racconti, eventi, aneddoti, confessioni, reportage… quante varietà può assumere il nostro diario. Non bisogna sceglierne uno: ma in base all’impostazione che vogliamo dare al diario possiamo stilare alcune regole utili per la scrittura del diario.

Come scrivere un diario personale? È la domanda che ci si può porre di fronte al bianco della prima pagina del diario. Un diario personale è un tempio nel quale esprimere la propria interiorità. Scrivere un diario di questo tipo significa raccontare gli eventi che animano la propria giornata, i momenti che segnano il proprio umore, le riflessioni scaturite da un qualcosa oppure le domande che più attanagliano la coscienza. Lo sapevate che un diario personale può essere terapeutico? Sono in molti che aiutano a maturare la propria personalità attraverso la scrittura di un diario personale che funziona come uno specchio di noi stessi.

Come scrivere un diario di viaggio? Riportare ogni singolo frammento di un viaggio non è semplice. Mentre si viaggia si presta attenzione a talmente tante cose che il tempo vola. Pensare di raccontare la propria esperienza è l’input per poter scrivere un diario di viaggio che sia ricco, perché ti porta a guardare anche oltre ciò che vedi.

Procurati un quadernino o un taccuino che sia poco ingombrante e portalo con te: ogni incontro, visita o riflessione appuntala: potrai pensare in seguito di costruire un vero e proprio reportage se hai scattato qualche foto.

Adesso, vediamo alcune osservazioni che possano aiutarci ad impostare una pagina di diario perfetta!

5 regole per una pagina di diario perfetta

1) Scrivere con costanza e senza fretta

Può sembrare banale, ma non lo è. Con i ritmi frenetici è difficile mantenere un diario da aggiornare tutti i giorni. Così capita che a volte, si voglia concentrare tutte l’esperienza compita in un arco di tempo complesso in un sola sola pagina.

Non è necessario scrivere ogni giorno, l’importante è mantenere una certa costanza nello scrivere un diario. Scrivere costantemente infatti aiuta a raccontare senza fretta: in tranquillità, si possono riportare i fatti nella loro integrità senza sacrificare i dettagli.  Sono proprio i dettagli a rendere la pagina di diario perfetta.

2) Essere sé stessi e parlare la propria lingua

Quando raccontiamo un fatto ad altre persone, spesso subiamo un cambiamento di personalità, seppur minima, soprattutto quelle cose che riguardano la sensibilità. Scrivere un diario personale esclude il giudizio esterno che potrebbe interferire con i nostri pensieri: scrivi quello che senti veramente e con le parole che ti appartengono, ti aiuterà non soltanto ad assumere presto uno stile di scrittura personale ma anche a comprendere verità su te stesso. Dire la verità a sé stessi aiuta ad affrontare momenti e riflessioni complesse e perciò a superare i propri limiti.

3) Usare la prima persona

In tranquillità, pensa a ciò che hai vissuto e inizia a trascrivere l’esperienza in prima persona. In un diario personale è naturale, ma lo stesso vale nello scrivere un diario di viaggio: una pagina di diario può considerarsi perfetta quando è ricca di soggettività.

4) Equilibrare informazione ed emotività

Per scrivere un diario di viaggio o personale che sia è necessario fornire tutte le indicazioni: date, orari, luoghi che arricchiscono il contenuto e lo rendono veritiero ed interessante. Nel tentativo di recuperare tutte le informazioni però si potrebbe cadere nel tranello della piattezza.

Un testo con sole informazioni rimane piatto, bisogna andare in profondità e per farlo è necessario inserire le proprie emozioni, impressioni e considerazioni personali che rendano unica l’esperienza vissuta e che mostri il vostro punto di vista.

5) Mantenere un ordine

La scrittura è personale e per farlo non è necessario avere una bella calligrafia. Ma è importante che la pagina di diario sia chiara, ordinata e comprensibile, affinché lo si possa rileggere senza correre il rischio di dover perdere qualche dettaglio a causa dell’incompresione.

Una delle maggiori soddisfazioni nello scrivere un diario personale o di viaggio sta nel rileggerlo dopo tanto tempo, quando i ricordi sono svaniti e quella pagina dimenticata può farti riaffiorare vecchi momenti vissuti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta