Come superare l’ansia in modo naturale e sconfiggerla senza farmaci

Pubblicato il 25 Lug 2020 - 11:01am di Giulia Morelli

Le paure, il panico, il timore per sé e per i propri affetti, le difficoltà personali, collettive, economiche che abbiamo attraversato e le mille incertezze che incombono sul futuro prossimo e remoto, rendono ogni giorno l’ansia un disturbo percepito da moltissime persone.

L’ansia si è affacciata nella vita di molte persone che non ne avevano mai fatto esperienza prima e si è acutizzata – e nei casi peggiori, cronicizzata – in soggetti che già in precedenza ne erano affetti.

In questo articolo vi forniremo alcuni consigli per superare l’ansia ed eliminarla con rimedi naturali, senza ricorrere a farmaci, che, lo ricordiamo, devono comunque essere prescritti da un medico in presenza di sintomi inequivocabili e gravi.

Ansia: rimedi naturali per superarla e stare meglio

L’ansia è per definizione uno “stato di agitazione, di forte apprensione, dovuto a timore, incertezza, attesa di qualcosa”. L’ansia insorge nel momento in cui la nostra psiche è abitata da preoccupazioni e timori ricorrenti al punto che questo stato d’apprensione costante ha la meglio sulla nostra capacità di pensare e di gestire la realtà e la nostra stessa agitazione.

L’ansia è un agglomerato complesso di emozioni negative come angoscia, agitazione e paura dettate da una non meglio definita percezione di una minaccia che si annida nel futuro.

L’ansia ha immediate ripercussioni fisiche come ad esempio la tachicardia, la nausea, tremori, sudorazione, giramenti di testa, formicolii estesi, dolori addominali, vampate di caldo o brividi.

Nei casi peggiori l’ansia si esprime attraverso sensazioni di asfissio e soffocamento e in svenimenti, distacco e dissociazione dalla realtà e manifestazioni di paure ingiustificate e incontrollabili come quella di morire o di impazzire.

Naturalmente abbiamo descritto stati d’ansia che hanno carattere patologico: l’ansia che normalmente proviamo prima di un esame o in attesa di un colloquio di lavoro importante ha – o per lo meno dovrebbe avere – connotati molto diversi da quelli descritti e anzi, a piccole dosi, un po’ d’ansia aiuta a migliorare le proprie performance nello studio e nel lavoro.

Chi però ha sperimento l’ansia “cattiva” sa quanto sia difficile ridimensionarla e tornare alla normalità: questo è possibile seguendo alcuni rimedi naturali che dimostrano grande efficacia nel calmare e tranquillizzare le persone affette da ansia.

In primo luogo, se l’ansia – in un forma leggera ma persistente –  si protrae al di là di un singolo evento e diventa una condizione quotidiana si consiglia di provare a combatterla con alcuni rimedi erboristici: molte erbe comuni, come la camomilla, il tiglio, la passiflora, la melissa e il biancospino sono un toccasana per calmare gli stati d’ansia se assunte in forma di tisana o altre miscele liquide.

Un’altro rimedio molto valido è la pratica dell’esercizio fisico: mettere in attività il corpo stimola la produzione di endorfine e ci fa sentire subito meglio. Chi è soggetto a stati d’ansia dovrebbe perciò svolgere con costanza un po’ di attività fisica quotidiana, traendone giovamento non solo per la mente ma anche per il corpo. Si consiglia di scegliere un’attività piacevole e di proprio gusto cercando di non strafare e di non sovraccaricare il fisico – con il rischio di ottenere l’effetto contrario e ingigantire il problema d’ansia attraverso lo sfinimento fisico.

Sconfiggere l’ansia senza farmaci: come fare

L’ansia fa parte della vita di molte persone, in particolare in determinati frangenti della propria esistenza personale: estirparla completamente e definitivamente è in molti casi difficile, poiché ciclicamente la realtà crea le condizioni per cui essa si riproponga, ma è necessario ricordare che l’ansia può essere controllata e gestita ed è fondamentale per tutti esercitare strategie che permettano di tenere sotto controllo l’ansia e vivere serenamente. In questo modo si eviterà di ricorrere, spesso senza che ve ne sia reale motivo, all’assunzione di farmaci, che, ricordiamo, devono essere soggetti a prescrizione del medico e prescritti solo laddove ve ne sia reale motivo.
Sicuramente la meditazione ed il rilassamento sono pratiche molto utili per allontanare da sé preoccupazioni e angosce e concentrarsi su sé stessi, il proprio benessere, i propri desideri, le proprie necessità profonde.

A seconda delle preferenze personali si può praticare lo yoga o la mindfulness oppure la respirazione addominale e il training autogeno: sul web sono disponibili molti tutorial che possono guidare la pratica in modo adeguato.

Anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale nel tenere a bada l’ansia: una dieta equilibrata e sana oltre ad apportare indubitabili benefici all’organismo ha un impatto molto positivo sulle funzioni celebrali e quindi gioca un ruolo chiave nel mantenere l’equilibrio psichico. Bere molto, consumare frutta e verdura – e quindi introdurre il giusto apporto vitaminico e di sali minerali –  e limitare le sostanze eccitanti sono alcune delle prescrizioni da seguire.

Un altro rimedio anti-ansia che non implica il ricorso ai farmaci è la vita sociale: coltivare relazioni e interessi in condivisione con altre persone aiuta a recuperare fiducia e piacevolezza e ad allontanare tentazioni di chiusura e autoisolamento che spesso solleticano chi è soggetto a stati d’ansia. Confrontarsi e parlare con i propri cari, i propri amici, la persona amata è un modo per liberarsi da tensioni e paure e trovare conforto e consiglio. Comunicare ed esprimersi aiuta sempre a ritrovarsi e a stare meglio.

Infine, senz’altro è una buona idea quella di concedersi, di tanto in tanto, momenti di autocritica positiva: l’ansia nasce infatti da pensieri negativi che generano altri pensieri negativi, che hanno un impatto deleterio sulla percezione di noi stessi e sulla nostra autostima. Per spezzare questo circolo vizioso e recuperare serenità e tranquillità occorre prendersi qualche momento tutto per sé e pensare – e se necessario elencare su carta – i propri pregi, i propri pensieri positivi e lasciare da parte la severità integerrima con cui spesso siamo portati a giudicare noi stessi e le nostre azioni.

Vivere una vita ansia-free forse è un’utopia ma ridurne l’impatto sulla nostra vita quotidiana seguendo questi semplici rimedi è sicuramente possibile.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta