Commissioni Esami di Stato 2016, nomi professori esterni alla maturità: come fare per sapere quali sono

Pubblicato il 6 Giu 2016 - 6:21pm di Daniele Celli

Studenti di liceo classico, scientifico, istituti tecnici e non solo sono da oggi alla ricerca dei nomi dei professori esterni facenti parte delle commissioni degli Esami di Stato 2016. Ecco come sapere quali sono, mentre la maturità si avvicina con la data della prima prova scritta, fissata per mercoledì 22 giugno.

Come sapere i nomi dei professori esterni di commissione agli Esami di Maturità 2016

Mentre inizia per gran parte degli studenti italiani l’ultima settimana di scuola, cresce l’ansia tra coloro che dovranno sostenere gli esami di Maturità 2016, tra le ultime due settimane di giugno (prove scritte) e l’inizio del mese di luglio (esami orali). Da oggi circolano infatti, tra le classi dei licei classici, scientifici e istituti tecnici e professionali, i nomi dei professori che sono stati sorteggiati dal Ministero per far parte della commissione esterna, per valutare così le capacità degli studenti in occasione delle tre prove scritte e durante l’orale, creando un team di valutazione con i professori interni. Rivolgendoci agli studenti interessati, capiremo ora quali sono i docenti e come fare per capire, grazie alle risorse offerte da internet, le informazioni relative alla severità e alle domande più probabili in base ai gusti del professore.

La via più sicura per sapere i nomi dei professori esterni che comporranno le commissioni degli Esami di Stato 2016 è quella di fare affidamento alla circolare che giungerà in ogni classe in questi giorni. Per l’esattezza domani, martedì 7 giugno 2016, sarà la data da cerchiare in rosso sul calendario in quanto giornata ufficiale definita dal Miur per la pubblicazione dei nominativi della commissione, sia per licei (classico e scientifico), sia per istituti tecnici e quant’altro.

In realtà già da oggi si vocifera riguardo i possibili nomi dei presidenti di commissione e professori (secondo alcuni siti web, forum e pagine Facebook sarebbero già arrivate le circolari, in alcune scuole) ma il consiglio è quello di attendere qualche ora per sapere, nella giornata di domani, chi saranno veramente i docenti sorteggiati per esaminare gli alunni. Si potrà agire direttamente da casa, andando sul sito ufficiale del Ministero e controllando, scuola per scuola e classe per classe, i professori esterni che comporranno la commissione di valutazione.

Commissioni Esami di Stato 2016, consigli per scoprire le probabili domande via internet

Come è ben noto e inevitabile ogni professore ha le sue preferenze, relativamente agli argomenti inseriti nel programma della materia insegnata. Al giorno d’oggi internet ci dà una mano sotto questo aspetto, e ce ne accorgiamo sul sito di Skuola.net, da anni punto di riferimento degli studenti italiani dal liceo all’università. Nel forum è infatti possibile confrontarsi con gli altri studenti e discutere riguardo un determinato professore: in questo modo sarà così un gioco da ragazzi chiedere pareri e informazioni sul professore sorteggiato, per scovare “punti deboli” e argomenti preferiti con l’obiettivo di non dimenticare proprio quelle tematiche in fase di ripasso finale prima delle prove scritte e orali.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta