Compiti per le vacanze estive di scuola elementare da stampare: migliori siti per esercitarsi

Pubblicato il 3 Ago 2019 - 6:49pm di Emily Pomponi

Come ogni anno ecco di nuovo il sole, il caldo, le vacanze estive. I compiti, come di consueto, accompagnano i pomeriggi degli studenti di scuole elementari, dai più piccini ai più grandicelli, che necessitano di mantenere un po’ di allenamento su alcune nozioni scolastiche, ma al contempo di concedersi il meritato e atteso riposo dopo un anno di intenso lavoro. È chiaro che un bambino voglia prima di tutto divertirsi, godersi le temperature estive per andare al mare, fare due tuffi, giocare in spiaggia oppure in montagna o al parco: insomma, le vacanze, in qualsiasi modo vengano spese, non sono contemplate dai più giovani come un prolungamento delle lezioni!

Certo che per i più piccini, che da poco si sono apprestati al mondo delle conoscenze scolastiche, tutto questo può apparire assai difficile: basta fare un tuffo nel passato e ricordarsi quanto tempo è stato speso per comprendere le divisioni, i problemi, le coniugazioni esatte dei verbi…

Per mantenere vivo lo studio, tuttavia, e fissare alcune conoscenze a loro fondamentali, ci sono tanti tipi di compiti per le vacanze online. Navigando un po’ nel web, si possono trovare gli giusti esercizi per le diverse materie scolastiche, così da cercare un giusto compromesso tra tempo libero e compiti.

Numerosi quaderni di esercizi per tutti i gusti, che spaziano dalla grammatica alla lingua straniera, dalle scienze alle operazioni di matematica, da completare prima del rientro in classe a settembre. Essi si possono semplicemente scaricare e stampare.

Compiti per le vacanze, elementari e delformato pdf, popolano diverse pagine in internet, facilmente reperibili e pronti per essere svolti dai bambini. Tra un gioco e l’altro, durante l’ora del silenzio, al mare, in montagna o in casa… una bella scheda può essere svolta in tutta serenità, senza appesantire il carico di lavoro del bambino ma senza neanche abbandonare del tutto lo studio compiuto nei mesi precedenti. In questo articolo raccogliamo alcuni dei migliori siti da cui poter stampare i compiti delle vacanze estive per mantenere vivo tutto l’operato dei bambini e garantire loro un preparato rientro in aula.

Schede esercizi elementari: dove stampare i compiti per le vacanze

Una buona scheda, per essere un valido supporto nello studio del bambino, deve essere completo: né troppo complesso, né troppo semplice. Come sempre l’essenzialità è lo strumento migliore per raggiungere i risultati più soddisfacenti.

Seguendo innanzitutto le indicazioni delle maestre e dei maestri, è possibile trovare su internet diverse tipologie di compiti fatti apposta per non lasciare da solo il bambino durante le vacanze estive.

Potendoli scaricare è ancora più semplice selezionare quelli adatti alle esigenze del bambino, cosicché l’estate, oltre che sinonimo di riposo e divertimento, possa essere per lui un modo leggero di colmare alcune piccole lacune oppure rafforzare capacità già affermate.

E per velocizzare la ricerca dei compiti per le vacanze online, abbiamo selezionato qui di seguito quelli che risultano essere i migliori siti di schede esercizi per bambini di scuola elementare. Vediamo insieme quali sono.

Risorse didattiche

Risorsedidattiche è un sito completo per tutte le fasce di età. Al suo interno sono raggruppati gli esercizi per scuola primaria, scuola secondaria e categorie speciali.

Tra i materiali disponibili per i bambini di scuola elementare, ci sono svariate schede da completare, suddivise a seconda delle materie scolastiche.

Vi si trova un po’ di tutto. Partendo dagli esercizi di italiano troviamo l’immancabile analisi grammaticale, la coniugazione dei verbi, un po’ di produzione scritta per esercitare la scrittura e la creatività, e ancora esercizi per l’ortografia, esercizi misti e alcuni giochi didattici.

A seguire ci sono gli esercizi di matematica, come la risoluzione di problemi, le equivalenze, il ripasso delle tabelline, la classificazione dei numeri e anche le diverse operazioni, come possono essere le moltiplicazioni e le divisioni, da svolgere anche, per chi volesse, in lingua inglese.

Non solo matematica e italiano: nel sito sono presenti link per approfondire le altre materie, come le scienze e lo studio approfondito del corpo umano; schede di storia e geografia, arte e immagine, musica, religione e infine esercizi di lingua inglese.

Cliccando nella categoria di scuola primaria e accedendo agli esercizi si può leggere per quale classe elementare sono indicati quei compiti, così da assegnare il giusto lavoro che rispetto i tempi del bambino.

Andando avanti, cliccando l’esercizio che si vuole stampare, si accede ad una pagina dove è allegato, quando possibile, anche un link di YouTube con video spiegazione, insieme al file pdf da leggere online oppure scaricare sul proprio computer.

Compiti sostegno

Su Compitisostegno, in linea con gli altri siti, è possibile trovare esercizi per le vacanze per i bambini di scuola elementare, dalla prima alla quinta classe. Nel sito ci sono innanzitutto schede teoriche che ricapitolano l’argomento in questione, fornendo le nozioni basilari per lo svolgimento.

Ci sono poi le schede pratiche, composte da esercizi pensati per la messa in pratica della teoria, ma anche diversi giochi didattici. Sono presenti molte materie da esercitare, le classiche come italiano e matematica.

Ma non mancano le altre materie come scienze, geografia e storia. Interessante, in questo sito, è la scheda di cittadinanza e costituzione, che merita una menzione particolare: in fondo, si tratta di un elemento basilare e da non tralasciare per esercitare i bambini anche alla responsabilità civica.

Sfogliando i vari link accanto alla materia si può cliccare l’esercizio che si desidera scaricare: per procedere con il download del pdf bisogna tuttavia creare un account sulla pagina di Ibiscus Edizioni, casa che gestisce l’intero programma didattico online.

Mamma felice

Nel sito di Mammafelice, si può trovare tra le tante cose un file pdf chiamato compiti per le vacanze prima elementare. Basta navigare all’interno della pagina e, scorrendo il post, si trova il link da cui è possibile scaricare il file.

Il pdf è un quaderno di esercizi per le vacanze, che alterna l’italiano alla matematica, che può essere scaricato senza problemi per poi essere stampato. Il file è composto da 11 pagine: esercizi semplici e intuitivi e, soprattutto, ricchi di illustrazioni così da invogliare i più piccini della scuola primaria ad allenarsi un po’.

Cose per crescere

Cosepercrescere è un sito contenitore di molte attività per i bambini. Infatti gli esercizi tradizionali sono qui affiancati da alcuni giochi didattici, concepiti per essere svolti all’aria aperta. Insomma, c’è diverso materiale da poter scaricare, ed è necessario leggere il menu di navigazione in alto per scegliere l’esercizio che si desidera.

Se si cercano gli esercizi tradizionali bisogna cercare nel menu “compiti per le vacanze”. È lì che sono raggruppate le diverse schede di esercizi scolastici, suddivisi in base alla classe, dalla prima elementare alla quinta.

Una volta selezionata la classe, è semplice trovare i diversi esercizi di italiano, di matematica e il quaderno degli esercizi generale. Ogni compito presenta il link per scaricarne il pdf della scheda, per poi procedere con la stampa.

Questo sito, affinché si possa visualizzare il pdf, richiede che sia fatto il download di OnlineFormFinder, un’estensione per il browser di navigazione che permette la visualizzazione e, quindi, anche il download stesso dei compiti per le vacanze.

Ciaomaestra

Ciaomaestra è un altro sito web da cui poter attingere un po’ di compiti per le vacanze per i bambini delle elementari, che avranno sicuramente bisogno di rinforzare alcune regole della grammatica italiana: in questa pagina sono presenti esercizi specifici per le particolarità ortografiche della lingua, le diverse regole grammaticali,  i verbi, un po’ di testi narrativi da leggere e da commentare, il tutto corredato da esercizi a fine racconto inerenti alla lettura per mettere in pratica quanto appreso leggendo. Il sito propone  il tutto in formato pdf, così da essere pronto per essere scaricato e stampato.

Fabrizio Altieri

Il sito Fabrizioaltieri è un ultimo contenitore disponibile online per esercizi e schede da compilare, utili per ripassare durante le vacanze estive. In esso sono contenuti i compiti divisi per classe o per materia: inglese, italiano, geografia, storia, matematica e anche sostegno.

All’interno della stessa pagina, sempre in formato pdf o word, è possibile scaricare esercizi DSA e BES. Essendo un blog, nelle varie sezioni del sito, sono presenti anche consigli e indicazioni su molti libri di narrativa o di esercitazioni, potenzialmente acquistabili in negozio o su e-commerce online.

Crescere Creativamente

Segnaliamo infine il sito Crescerecreativamente, un sito che si presenta non tanto come un catalogo da cui scaricare schede precostituite di esercizi ma piuttosto come un vademecum per l’educazione scolastica del bambino al di fuori del calendario didattico.

Diversi sono i post, da scaricare e stampare, che illustrano metodi pratici e divertenti per mantenere l’allenamento del bambino.  Tra i tanti, ci sono anche diversi post specifici sui compiti per le vacanze estive: aritmetica, scienze, storia, geografia, italiano… tanti articoli che illustrano un modo alternativo di svolgere i compiti per l’estate.

Questi siti sopra menzionati sono tutti moduli pdf scaricabili online in maniera gratuita. Ci sono poi anche altri siti dove poter attingere a del materiale didattico di esercizi per le vacanze estive a pagamento e previa registrazione.

È il caso di alcune case editrici che, nel proprio sito, mettono a disposizione diversi “libri digitali”: un esempio è la casa editrice Giunti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta