Complici di Enrico Nigiotti e Gianna Nannini, testo e significato: il brano è un emozionante duetto

Pubblicato il 25 Ago 2018 - 9:26am di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Complici, il nuovo singolo di Enrico Nigiotti che vanta la straordinaria partecipazione della rocker toscana Gianna Nannini. Il brano è già disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in digital download da venerdì 24 agosto. 

Enrico Nigiotti torna con “Complici”, in duetto con la Nannini, che anticipa il nuovo album

“Complici” è il titolo del nuovissimo singolo di Enrico Nigiotti che anticipa l’uscita del suo prossimo lavoro discografico in programma il 14 settembre. Il nuovo album di inediti del cantante livornese, ex concorrente di Amici ed X Factor, s’intitolerà Cenerentola. Il primo brano estratto vanta la collaborazione di una grandissima artista e rocker italiana: Gianna Nannini. Più che un duetto però, Nigiotti lo ha definito come un intimo e sincero dialogo dove si incontrano l’inconfondibile voce graffiante della rocker senese e il timbro profondo del cantante di Livorno. La Nannini si è detta felice della collaborazione e trova la canzone “una goduria che non ti stacchi più dalla testa”.

Enrico Nigiotti torna così in radio con un nuovo brano dopo il successo ottenuto con “L’amore è”, l’inedito presentato ad X Factor, e con il singolo successivo intitolato “Nel silenzio di mille parole”. Il pezzo, come vi abbiamo già anticipato, sarà contenuto in Cenerentola, il nuovo album prodotto da Sony Music Italia che arriva a distanza di tre anni dal precedente disco del cantautore livornese. Nei mesi scorsi Nigiotti è stato tra gli opening act dei due grandi concerti evento che Laura Pausini ha tenuto nella splendida cornice del Circo Massimo a Roma.

La carriera del cantautore di Livorno inizia ben dieci anni fa quando nel 2008 incontra Caterina Caselli che lo spinge a trasformare la sua passione per la musica in un lavoro. In quello stesso anno Enrico Nigiotti pubblica il suo primo singolo intitolato “Addio” con i cori arrangiati da Elisa e prodotto da Michele Canova. Nel 2009 poi decide di partecipare alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi ma si autoelimina per amore della sua ragazza. Nel 2015 poi arriva a Sanremo tra le Nuove Proposte con il brano “Qualcosa da decidere” ma il successo vero arriva solo due anni più tardi quando partecipa ad X Factor dove si classificò terzo in finale. Prima di scoprire maggiori dettagli su testo e significato di “Complici”, vi mostriamo il videoclip ufficiale del nuovo singolo di Enrico Nigiotti e Gianna Nannini.

Complici, testo e significato del nuovo brano inedito di Enrico Nigiotti in radio da venerdì 24 agosto

Il nuovo singolo di Enrico Nigiotti vanta la straordinaria partecipazione di Gianna Nannini che ha partecipato anche alla stesura di parte del testo. Il cantautore livornese ha ammesso di aver scritto “Complici” in maniera molto libera. Fin dal primo ascolto si nota subito che è caratterizzato da strofe quasi parlate e da un ritornello invece che lui ha definito “la morale della favola”. Ad arricchire e rendere ancora più magica la canzone ci pensa il graffiante timbro vocale della Nannini.

Per quanto riguarda invece il significato, “Complici” racconta di una storia d’amore in cui ci si lascia spesso ma alla fine si ritorna insieme anche se con qualche “livido” in più sul cuore. “Complici, ogni volta che scappiamo è per riprenderci. Quanta voglia che ci toglie il fiato, mangiami e stringimi oltre quello che verrà”, è questo che canta Gianna Nannini nel ritornello molto orecchiabile e radiofonico del nuovo singolo di Enrico Nigiotti.  Vi lasciamo con il testo completo di “Complici”.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta