Complimenti per la connessione, titoli e date puntate: a lezione di web con Nino Frassica e i protagonisti di Don Matteo

Pubblicato il 11 Lug 2016 - 7:59pm di Ubaldo Cricchi

L’11 luglio 2016 subito dopo il TG1 andrà in onda la prima puntata di Complimenti per la connessione, una sorta di mini-fiction composta da venti brevi episodi nei quali Nino Frassica e altri protagonisti del noto telefilm Don Matteo spiegano il signiicato di alcuni termini e illustrano il funzionamento di alcuni strumenti legati al mondo del web; a tenere questa sorta di lezioni di internet sarà Simone Montedoro, che vestirà di nuovo i panni del capitano Tommasi.

Le lezioni di web dei protagonisti di Don Matteo

In Italia ci sono 22 milioni di persone che non usano internet, ma gran parte di coloro che lo utilizzano lo fanno senza conoscerne le potenzialità: per questo motivo la Rai, attirando il pubblico di una serie tv famosa come Don Matteo, cerca di avvicinare gli italiani alle nuove tecnologie. La trama è molto semplice: l’ambientazione è quella della caserma di Spoleto; il maresciallo Cecchini (nterpretato da Nino Frassica) vuole ottenere la tanto agognata promozione, ma il capitano Tommasi (Simone Montedoro) dice che potrebbe ottenerla solo se impara ad usare internet; in questo modo ad ogni episodio il capitano tiene delle brevi lezioni, accompagnate da grafiche e voci fuori campo che approfondiscono gli argomenti. Assiste alle lezioni anche il sacrestano Pippo (Francesco Scali), che in questo spin off di Don Matteo ha deciso di intraprendere una carriera nell’Arma.

Con Nino Frassica risate assicurate

Ovviamente la presenza del duo Frassica-Scali regala ad ogni episodio la giusta quantità di comicità. La Rai ha spesso dichiarato di voler sfruttare sempre di più le nuove tecnologie, e Complimenti per la connessione potrebbe essere anche il gusto mezzo per presentare ad un pubblico molto vasto la nuova piattaforma digitale della tv di Stato. Il pubblico di Don Matteo è composto da varie fasce di età e questo fattore, unito all’atmosfera genuina e semplice che caratterizza il telefilm, può essere la chiave per far giungere anche a chi finora ha ignorato il mondo del web alcune pillole di alfabetizzazione digitale.

Complimenti per la connessione, i titoli e le date delle puntate

La serie è prodotta da Lux Vide con la collaborazione di Rai Fiction; ogni episodio ha una durata di sei minuti ed andrà in onda alle 20:30, ovvero subito dopo il TG1. Il titolo di ciascuna puntata è dato dall’argomento della lezione del giorno: queste le date e i titoli dei primi cinque episodi: 11 luglio – Internet, 12 luglio – Smartphone, 13 luglio – Motore di ricerca, 14 luglio – Password, 15 luglio – Email. Nel corso delle altre puntate verranno trattati termini come Social Network, Anti-spam Selfie, Wikipedia, App, E-commerce, Gps, Chat, On demand, Videocomunicazione, E-book, Streaming, Hashtag, Tutorial e Smart-tv. Riusciranno Pippo e il commisario Cecchini ad imparare quanto il capitano Tommasi cercherà di insegnarli? Lo scopriremo a partire da questa sera su Rai Uno.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. elisa 8 Agosto 2016 at 11:04 - Reply

    Troppo interessante e ben fatto per lasciare continuare le puntate? Ma il fatto è che siamo in Italia! Quali sono gli interessi che impediscono la continuazione delle lezioni?

Lascia Una Risposta