Componenti per PC cercasi, il paradiso dei “nerd” è online

Pubblicato il 15 Lug 2015 - 6:27pm di Redazione

Fiere e piccoli negozi di elettronica lasciano spazio all’e-commerce di componenti per PC, ma online costano meno e la qualità è assicurata.

Smanettoni e appassionati di informatica già lo sanno. Se una volta l’affare lo si faceva alla fiera di settore oppure nel negozietto di elettronica di paese, adesso è meglio rivolgersi altrove. Sì, perché nonostante l’era di Apple abbia reso una grossa fetta di computer dei sostanziali monoblocco perfetti e finiti in sé, ci sono ancora moltissimi appassionati di componenti per PC che ripudiano la “Mela Morsicata” in virtù di una maggiore libertà di assemblaggio.

Componenti per PC online

Questo genere di elementi sono oggi facilmente reperibili online, su store dedicati all’elettronica. Così, ogni componente è descritto nei dettagli, con una chiara indicazione del prezzo e una scheda tecnica particolareggiata per sapere tutto su potenza, compatibilità, peso, certificazioni e molto altro.

Ma quali sono i componenti per PC basilari, che vi permetteranno di dire “L’ho assemblato io“? Eccoli in breve.

Componenti per PC di base

1. Hard-disk

Cuore o, per meglio dire, cervello della vostra macchina, è imprescindibile. Ad esempio, un buon disco rigido ha una capacità di memoria superiore a un TB e una velocità di almeno 1000 giri/minuto.

2. Scheda madre

Potete decidere di acquistare separatamente le schede audio e video, ma molte schede madri le hanno già integrate. Pezzo fondamentale perché comprende tutta la circuiteria elettrica di collegamento sia alle altre parti interne sia alle periferiche esterne del PC.

3. RAM

Dalla RAM dipende la potenza e la velocità di esecuzione delle azioni sul vostro PC. Avere poca RAM significa trovarsi tra le mani una macchina con il freno a mano tirato. Prevedete il giusto numero di Gigabyte ma, se avete sottovalutato le vostre esigenze, non disperate: si può acquistare RAM aggiuntiva!

4. Processore

Il processore è l’unità di elaborazione, il motore che fa “girare” il vostro PC. Deve essere veloce e dotato di una ventola o dissipatore di calore, per evitarne il surriscaldamento.

5. Case, periferiche, alimentatore e cavi

Oltre alle parti interne essenziali, avrete bisogno anche di tutto il “guscio” visibile della vostra macchina: il case, cioè la scatola in cui sono custoditi i componenti di cui sopra, le periferiche come monitor, tastiera, stampante e mouse, nonché diversi alimentatori e cavi di raccordo, per collegare le varie parti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta