Comunali Roma: parla Dignità per Montesacro

Pubblicato il 11 Mag 2013 - 8:59pm di Redazione

Iniziamo con Odoardo Gaiba, candidato di “Dignità per Montesacro” per il III Municipio, la nostra serie di interviste per le Comunali di Roma

MontesacroLa candidatura di “Dignità per Montesacro” è una delle novità delle prossime Comunali di Roma. Vuole spendere qualche parola sulla vostra lista? Chi siete? Come mai avete deciso di candidarvi?

La lista “Dignità per Montesacro” è stata promossa da Riccardo De Cataldo, editore de “La Quarta“, che ha una tiratura di circa 8.000 copie e che tratta tutti i problemi relativi ai quartieri di Montesacro. I problemi sono, infatti, diversi perché quartieri sorti come agglomerati in aggiunta al corpo centrale di Montesacro. Il presidente dell’Associazione “Dignità per Montesacro” è il pediatra Leonardo Russo. Molti di noi, circa una ventina, sono stati contattati da De Cataldo e si sono dichiarati disponibili per candidarsi al fine di migliorare l’intero quartiere, cercando di invertire il degrado e la trascuratezza da anni imperante in questo Municipio, ex IV ora III. Ognuno di noi, candidato a consigliere, fornisce e ha fornito il proprio supporto di esperienze e di impegno per cercare di scuotere gli animi e le coscienze dei cittadini.

Se lei venisse eletto, cosa si impegna a fare nei confronti dei suoi elettori?

Il mio settore di intervento riguarda esclusivamente la sicurezza, riferita a persone, cose, beni personali e collettivi e alla difesa del territorio. Nello specifico, la mia attenzione sarà rivolta ai problemi delle fasce più deboli (anziani, disabili, persone soggette a usura e taglieggiamento, largamente praticati in questo Municipio).

Qual è il vostro giudizio sull’Amministrazione Alemanno e su quelle precedenti di centrosinistra?

Il giudizio di “Dignità per Montesacro“, per quanto riguarda il III Municipio, è di totale insufficienza. Amministrazioni tese all’occupazione di posti e a intessere amicizie compiacenti per fini personali, trascurando le promesse fatte durante le campagne elettorali.

Quale sarà la vostra indicazione di voto per l’eventuale ballottaggio?

Per il ballottaggio del sindaco “Dignità per Montesacro” darà un’indicazione di voto dopo una discussione fra i candidati consiglieri. Oggi, gli esponenti dei due principali partiti (PD e PDL) hanno già preso contatti con noi, naturalmente per avere simpatie nei loro confronti in vista del ballottaggio.

Avete avuto rapporti con il Movimento Cinque Stelle? E qual è il vostro giudizio nei loro confronti?

Non abbiamo avuto nessun rapporto con il Movimento Cinque Stelle, per evitare di essere considerati appartenenti a un movimento loro concorrente. Il giudizio di “Dignità per Montesacro” è comunque negativo, perché lo consideriamo un movimento esclusivamente di protesta, con proposte a volte inintellegibili e astruse, perché molto costose e non viene spiegato come verrebbero reperiti i fondi necessari.

Qual è il vostro programma? Quali sono le vostre proposte per il traffico, la disoccupazione, l’ambiente?

Per quanto riguarda il traffico, le proposte di “Dignità per Montesacro” sono indirizzate a migliorare i parcheggi di superficie, il rifacimento del manto stradale e la segnaletica orizzontale e verticale. Inoltre, solleciteremo Trenitalia a gestire meglio la stazione di Via Val d’Ala e di Roma-Nomentana. In questo momento, infatti, la mattina vi sono quattro treni che partono da Orte e Fara Sabina e arrivano a Roma-Tuscolana o a Fiumicino. Del pari, quattro corse partono da Roma-Tuscolana e da Fiumicino e arrivano a Fara Sabina e a Orte. Dalle 9 alle 16, però, non vi sono più corse, in entrambi i sensi. Vi è poi il problema dei parcheggi a pagamento: secondo noi le strisce blu devono essere estese agli abitanti delle zone interessate per un raggio di circa 3 Km (dalla stazione di Conca d’Oro e, fra poco, da quella di Val Melaina). Appare, inoltre, indispensabile prevedere che l’importo della tessera per i lavoratori delle zone soggette alle strisce blu debba essere drasticamente ridotto da 70 a 30 euro.

MontesacroPer quanto riguarda il problema dell’ambiente è un problema di difficile soluzione, che va comunque ricercato soprattutto per evitare l’inquinamento della zona Salaria-Fidene dove, abitualmente, si respirano i miasmi inquinanti quasi come a Taranto.

Per quanto riguarda, infine, il problema della disoccupazione, secondo “Dignità per Montesacro” va risolto investendo soprattutto nella cultura e nello sport, dove molti cittadini del III Municipio potrebbero trovare impiego nell’organizzazione di eventi. Un esempio è quello della riapertura dell’Horus come teatro cittadino. Tra l’altro, il coreografo e regista Gino Landi si è dichiarato disponibile a dirigerlo dopo la riqualificazione.

Ritenete che il nuovo governo possa risolvere i problemi dell’Italia e, conseguentemente, quelli di Roma e del III Municipio?

In linea di massima siamo convinti che, per l’eterogeneità delle persone che formano il nuovo governo, l’esecutivo non risolverà i principali problemi dell’Italia, di Roma e, tantomeno, del III Municipio. La rissosità di questi politici è vergognosa e rasenta la paranoia. Ognuno di loro è convinto che gli altri (compresi gli esponenti del proprio partito) non siano in grado di fare politica. A parole sono disponibili a risolvere i problemi che travagliano il Paese ma, nei fatti, la mancanza di visione lungimirante ci induce a pensare che questi esponenti politici non porteranno a soluzione gli 8-10 problemi indicati dal Presidente della Repubblica.

Ritenete che la presentazione di una lista come “Dignità per Montesacro” sia il sintomo della crisi della politica? Liste per risolvere problemi specifici, ma senza una visione complessiva e generale?

Si e no. Perché? Qualcuno ci ha suggerito di creare liste civiche analoghe in altri Municipi. Noi di “Dignità per Montesacro” siamo convinti che il nostro programma nasca dalla ricerca dei problemi e delle proposte da formulare per risolverli. La nostra esperienza, se troverà l’approvazione degli elettori, potrà in futuro essere utilizzata da altri per risolvere i problemi degli altri Municipi. Qualcuno ha detto che il nostro programma è troppo corposo, ma noi intendiamo cercare l’effettiva soluzione dei vari problemi di tutto il III Municipio e non 3-4 punti generici. Risposte ben definite per ogni problematica, soluzioni ricercata in accordo con i cittadini che si rivolgano direttamente ai candidati, attraverso la Rete, il telefono o chiedendo al mensile “La Quarta” di farsi carico degli immensi problemi del III Municipio ancora insoluti.


Le liste e i candidati che volessero rilascare un’intervista a Corretta Informazione possono contattarci via mail o compilando il form presente nel sito

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta