Comunisti col Rolex di Fedez e J-Ax, testo con audio e significato del singolo che dà il nome al nuovo album

Pubblicato il 10 Dic 2016 - 3:25pm di Patrizia Monaco

Testo canzone con significato e audio di Comunisti col Rolex, singolo di Fedez e J-Ax che presta il nome al loro nuovo album in uscita.

Fedez e J-Ax rilasciano la tracklist del loro nuovo album, spicca la collaborazione con Alessandra Amoroso

Il loro nuovo album uscirà agli inizi del prossimo anno, eppure sono già in molti a discutere sugli argomenti affrontati nelle loro canzoni. Parliamo ovviamente di Fedez e J-Ax, la coppia di fatto della musica italiana, quella che negli ultimi tempi monopolizza le classifiche di vendita attraverso brani che contano una media altissima di passaggi in radio quotidiani. Come dimenticare ad esempio il singolo Vorrei ma non posto, vero e proprio tormentone della stagione estiva da poco trascorsa (si fa per dire). Già con la pubblicazione del brano, Fedez e J-Ax riuscirono a far storcere il naso a diverse persone, su tutte il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, ed i presidi delle maggiori università italiane, pronti ad alzare un polverone sulla frase “un’altra estate arriverà e compreremo un altro esame all’università”, ripetuta più volte all’interno della canzone. Quest’ultima altro non era però che l’antipasto di ciò che da venerdì 13 gennaio 2017 arriverà nei negozi di dischi ed in digital download, ovvero il primo album congiunto della coppia Fedez e J-Ax. Il nome del progetto, Comunisti col Rolex, rappresenta già di per sé una provocazione nei confronti della nostra società, la stessa di cui però fanno ben parte i due rapper in questione. L’uscita del disco, è stato recentemente anticipata dal rilascio di un secondo singolo, Assenzio, attualmente ai primi posti delle classifiche dei brani più venduti e di quelli maggiormente trasmessi in radio. Niente a che vedere con il brano precedente, poiché Assenzio, che ha visto le voci di Fedez e J-Ax unirsi a quelle di Levante e Stash dei The Kolors, richiama temi ben più delicati e malinconici, ovvero la faccia più triste della realtà nella quale viviamo. La ricerca spasmodica del successo, la lussuria, la voglia di non accontentarsi mai di ciò che si ha, fino a che non ti rendi conto di quali siano le cose più importanti della vita, i propri affetti, con una consapevolezza che purtroppo si raggiunge quando ormai è troppo tardi.

Testo con significato e audio della titletrack del disco Comunisti col Rolex

Mentre il brano continua ad infrangere record, Fedez e J-Ax hanno scelto, proprio nelle scorse ore, di rendere nota la tracklist del loro nuovo album, e dunque di condividere sui social l’elenco delle collaborazioni che si alterneranno nel disco. Tra queste, ad entusiasmare i più giovani, sono senza dubbio quelle che vedono i due rapper cantare insieme a Arisa (Meglio tardi che noi), Sergio Sylvestre (L’Italia è per me), i già citati Stash con Levante (Assenzio), Nek (Anni luce), Alessia Cara (Cuore nerd) e Alessandra Amoroso (Piccole cose), ma non mancheranno anche collaborazioni con Loredana Bertè (Allergia) e Giusy Ferreri (Il giorno e la notte). Insomma, cresce in questo modo la curiosità per quanto nato dal lavoro congiunto tra due dei volti più celebri e amati del panorama rap nazionale. Unione tra i due che nasce però diverso tempo prima, in particolare quando entrambi si muovevano su e giù per l’Italia con i loro tour promozionali, rispettivamente per Il Bello d’esser brutti di J-Ax e Pop-Hoolista di Fedez. Talmente tanto è stato l’entusiasmo con cui venivano accolte le ospitate dell’uno nei concerti dell’altro e viceversa, che i due hanno ben pensato di dar vita ad un intero album e, a partire dalla prossima stagione primavera-estate, ad un vero e proprio tour insieme.

La “Fedez e J-Ax mania” occuperà radio, social e classifiche ancora per un bel po’ di tempo, non resta allora che andare a scoprire testo e audio del singolo che darà nome al loro album in uscita. Il singolo Comunisti col Rolex porta con sé tutto lo spirito provocatorio di cui parlavamo poco fa e che siam certi caratterizzerà l’intero disco firmato dai due rapper. Si sottolinea da sempre quanto sia troppo comodo essere di sinistra, o meglio comunisti, col portafoglio a destra. Il senso di tale espressione è facilmente intuibile e mai come al giorno d’oggi risulta essere veritiera. Nel testo della canzone troviamo infatti una lunga serie di riferimenti rivolti a tutti quei personaggi celebri che, negli anni, sono diventati simbolo di una libertà e di un socialismo che in realtà non esiste, è mera utopia, e questi fantomatici leader, se uno conoscesse fino in fondo la storia e la verità, si rivelano essere una totale illusione. Anche Fedez e J-Ax, negli anni, sono stati etichettati come falsi leader dei giovani, pronti a riempirsi la bocca di valori come libertà e giustizia sociale ma che poi  nel privato, navigano nell’oro, alla faccia dei loro tanti fan senza futuro alcuno. Con la canzone Comunisti col Rolex, i due rapper non si elevano ad eroi ma tentano quantomeno di far comprendere che qualsiasi cosa tu faccia la gente sarà sempre pronta a criticarti e che in fondo, loro non sono né i primi né gli ultimi a giganteggiare rispetto ai “nani” che affollano la nostra società.

Ecco di seguito il testo del singolo, acquistabile e dunque ascoltabile su iTunes e Amazon.it al prezzo di 1,29 €.

Fedez

Fedez

Fedez

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta