Concerti Tiziano Ferro 2019-2020: date, biglietti e scaletta dei prossimi tour a Roma, Milano, Napoli e Torino

Pubblicato il 28 Mar 2019 - 11:23am di Sara Fiori

Oggi parleremo di Tiziano Ferro e dei possibili concerti previsti dopo l’uscita del suo nuovo album “Accetto miracoli” a novembre.

Concerti Tiziano Ferro 2019-2020: il ritorno del cantante

Oggi ci andremo ad occupare di musica, ed in maniera specifica di quella di Tiziano Ferro, da qualche tempo assente da concerti ed assente con nuove canzoni. Il 3 marzo scorso ha pubblicato una foto sul social instagram che lo ritrae felice con indosso una maglietta nera con una scritta bianca che recita “Accetto miracoli 22/11”. Prima di ciò, il giorno del suo trentanovesimo compleanno, il 21 febbraio, ha pubblicato un video in cui spegneva le sue candeline, che aveva come didascalia, oltre ai ringraziamenti per gli auguri ricevuti da tutti i suoi fan, anche il titolo e il giorno in cui il suo nuovo disco sarebbe uscito. Questo è stato lo speciale modo che ha avuto Tiziano Ferro di annunciare a tutti i suoi fan il nome e la data di uscita del suo prossimo album e dunque il suo – da molti attesissimo – ritorno sulle scene.

Come spesso avviene per i cantanti che lanciano un disco, ci si aspetta sempre che dopo l’uscita dell’album ci sia l’inizio di un tour di concerti e non possiamo aspettarci altro anche da Tiziano Ferro. Dal momento che all’uscita del disco mancano ancora poco meno di otto mesi, l’attesa sarà molta, soprattutto per gli appassionati, ed ovviamente ancora non è possibile sapere quali siano le date e le località dei concerti che verranno tenuti da Tiziano.

Nei prossimi paragrafi andremo dunque a prendere in considerazione delle ipotesi di concerto e di scaletta che il cantante di Latina potrebbe eseguire nel suo prossimo tour, perché la certezza delle date e delle canzoni che andrà ad eseguire chiaramente ancora non possiamo averla.

Concerti Tiziano Ferro 2019-2020: ipotesi di date dei prossimi Tour a Roma, Milano, Napoli e Torino

Come abbiamo già detto non ci è possibile ad oggi prevedere già quali siano le date precise del prossimo tour che Tiziano Ferro farà in Italia, però, basandoci sui suoi passati concerti possiamo farci delle idee in merito a quelle che saranno. Dal momento che il nuovo disco “Accetto miracoli” uscirà in vendita al pubblico a novembre, precisamente il 22, possiamo immaginare che il tour cominci l’estate successiva, ovvero quella del 2020.

Se così fosse, molto probabilmente le location potrebbero essere quelle degli stadi. Come già è avvenuto in passato infatti Tiziano Ferro, ha svolto dei concerti presso alcuni stadi italiani. Vediamo adesso insieme quali potrebbero essere le location in cui potrà prendere vita il suo nuovo tour in quattro città italiane: Roma, Milano, Napoli e Torino.

Per quanto riguarda Roma, ha svolto concerti presso lo stadio Olimpico, cosa che lo ha molto emozionato e reso fiero. Nel 2017 si è parlato molto del suo concerto a Roma poiché ha ospitato anche l’oramai ex calciatore della a.s. Roma Francesco Totti, che aveva giocato da poco tempo l’ultima partita da titolare della sua lunga carriera. A Milano invece potremo quasi sicuramente trovare Tiziano Ferro allo stadio San Siro, dove già avuto modo di esibirsi in un tour precedente. Per quanto riguarda la città di Torino invece si può ipotizzare la sua presenza presso lo stadio Olimpico, mentre per se parliamo del capoluogo campano possiamo pensare di trovarlo presso lo stadio San Paolo.

Ovviamente gli stadi sono compresi di solito in dei tour che sono estivi, e con molta probabilità Tiziano Ferro si troverà a fare proprio un tour estivo. Possiamo pensare ciò proprio in virtù del fatto che il prossimo album uscirà alla fine di quest’ anno, e dunque solitamente si lasciano trascorrere dei mesi dalla data di uscita di un disco al tour successivo. Ciò avviene proprio per permettere al disco di essere apprezzato e conosciuto dai fans, e magari non solo da loro, ma anche da chi ha bisogno di un po’ di tempo per apprezzare al meglio delle canzoni.

Nel caso in cui ci dovesse essere un tour invece che negli stadi nei palazzetti, andiamo a vedere quali potrebbero essere i luoghi in cui Tiziano Ferro potrebbe far prendere vita ai propri concerti in ognuna delle quattro città italiane che abbiamo prima preso in considerazione.

Per quanto concerne Roma ricordiamo il Palalottomatica, mentre molto gettonato dagli artisti per la città di Napoli è il Palapartenope. Per Torino invece ricordiamo il Pala Alpitour mentre per la città di Milano ricordiamo il Mediolanum.

Per le date, come sapete, ancora non possiamo essere precisi in quanto non sono state annunciate dal cantante, ma con molta probabilità possono essere previste nel periodo estivo. Anche per quanto riguarda le città che deciderà di toccare con il suo tour non ci sono già delle informazioni sicure, e sicuramente c’è chi si auspica che Tiziano Ferro si rechi anche in altre città oltre a quelle in cui è solito esibirsi. Per essere certi e sempre aggiornati, è sempre bene i suoi canali ufficiali di comunicazione in cui poter trovare informazioni utili.

Nel prossimo paragrafo ci andremo ad occupare di una possibile scaletta che Tiziano Ferro potrebbe seguire durante i suoi prossimi concerti.

Tiziano Ferro Tour 2019-2020: scaletta delle canzoni ai concerti

In questo paragrafo ci andremo ad occupare della possibile scaletta che il cantante Tiziano Ferro potrebbe seguire durante i suoi prossimi concerti. Ovviamente ci sono due cose da precisare: la prima è che, dal momento che il suo ultimo album non è ancora uscito non possiamo fare una previsione che sia totale, perché certamente si esibirà anche cantando molte delle nuove canzoni presenti nel prossimo album; la seconda è che non sempre i cantanti rispettano la stessa identica scaletta per tutti i concerti, potrebbero variarla a seconda del momento o delle proprie esigenze o comunque potrebbero certamente variarla da un tour ad un altro.

Facciamo comunque una rassegna delle sue canzoni più famose ed importanti che con molta probabilità il cantante non può lasciare fuori dal suo spettacolo.

Uno degli ultimi concerti fatto presso lo stadio San Siro ha visto il cantante cominciare con la canzone “Il mestiere della vita”, presente in quello che al momento dell’esecuzione era il suo album uscito più recente. Ciò ci fa pensare che per iniziare il prossimo concerto, potrebbe utilizzare una delle tracce che usciranno nel nuovo disco a novembre.

Poi ha proseguito con altre canzoni tra le quali possiamo ricordare “Solo è solo una parola”, “L’amore è una cosa semplice” e “Valore assoluto”, facendo un po’ aventi e indietro fra quelle che erano delle tracce tratte dai suoi lavori più recenti a quelle tratte dai suoi album più vecchi.

Come molti altri cantanti sono soliti fare, anche Tiziano Ferro propone ai suoi fan durante i suoi concerti, dei Medley, mettendo insieme dunque più canzoni fra loro e legandole con un arrangiamento nuovo. Uno dei medley che ha proposto al suo vasto pubblico è stato quello fra le canzoni “Il sole esiste per tutti”, “Senza scappare mai più”, “E Raffaella è mia”.

Una canzone storica che non può mancare ai concerti di Tiziano Ferro è “Sere Nere”, una delle prime canzoni che lo ha reso celebre agli occhi del grande pubblico, in quanto colonna sonora del film “Tre metri sopra il cielo”, tratto dall’omonimo libro di Federico Moccia. Anche il sequel di questo film “Ho voglia di te” ha avuto come colonna sonora una canzone di Tiziano Ferro, ovvero “Ti scatterò una foto”, anch’essa possibile proposta ai suoi concerti.

Altre due canzoni storiche che hanno segnato l’inizio della carriera del cantante sono “Rosso relativo” e “Xdono”, entrambe spesso presenti all’interno delle scalette dei suoi concerti.

Poi inevitabilmente, dal momento che una delle canzoni di Tiziano Ferro si chiama “Lo stadio” e in questa canzone racconta anche la bellezza di uno stadio in concerto, è probabile che questa canzone venga eseguita, soprattutto nel caso in cui il prossimo Tour venga tenuto presso gli stadi.

Altre canzoni che ha eseguito durante uno degli ultimi concerti sono: “Per dirti ciao”, “La fine”, “Lento/Veloce”, “Rosso Relativo”, “Stop! Dimentica” e “Xverso”. Come vediamo anche in questo caso abbiamo un mix fra canzoni più vecchie e canzoni più recenti.  In particolar modo ricordiamo “Xverso” come una degli inizi.

Ci sono poi cantanti che non sono soliti e inclini a fare dei bis. Tiziano Ferro non è fra questi, in quanto in uno degli ultimi concerti ha proposto il bis di alcuni brani che sono: “Il conforto”, “Non me lo so spiegare” e “Potremmo ritornare”.

Queste sono solamente alcune delle canzoni di Tiziano Ferro eseguite durante un suo concerto, e ci hanno mostrato come lui sia solito non proporre solamente le canzoni dell’ultimo album uscito, ma anzi faccia un viaggio temporale alternando i suoi primissimi successi che l’hanno fatto conoscere al grande pubblico, con canzoni meno note ma che sicuramente i fan amano e con canzoni più recenti degli ultimi album.

Dunque non possiamo fornire oggi una scaletta delle canzoni che Tiziano Ferro canterà durante il suo prossimo tour, però siamo riusciti a fare un quadro generale di quelle che sono state le sue canzoni di più successo ritrovandole all’interno di una sua scaletta di un concerto passato.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta