Concerto di Primavera 2016 a Bergamo: Roberto Vecchioni e Annalisa tra i cantanti ospiti dell’evento benefico

Pubblicato il 30 Apr 2016 - 4:30pm di Patrizia Monaco

Roberto Vecchioni e Annalisa tra i cantanti attesi al Concerto di Primavera 2016, evento benefico di Bergamo trasmesso su Radio Italia Tv.

Concerto di Primavera 2016

Tanti i cantanti partecipanti al Concerto di Primavera 2016 di Bergamo, una raccolta fondi a suon di buona musica italiana

Si terrà nella giornata di venerdì 6 maggio il Concerto di Primavera 2016, appuntamento musicale previsto all’interno del Teatro Donizetti di Bergamo. Ad alternarsi sul palco saranno importanti artisti della musica italiana, riuniti a scopo benefico per l’evento organizzato dall’Accademia della Guardia di Finanza. Un’occasione imperdibile attraverso la quale riuscire ad avvicinarsi a tematiche delicate senza rinunciare ad una piacevole serata musicale. I cantanti previsti nella scaletta del Concerto di Primavera 2016, daranno voce, con la propria presenza, a tutte le vittime del tristemente noto morbo di Parkinson. Più precisamente, durante la serata del 6 maggio, prenderà vita una raccolta fondi a favore dell’Associazione Italia Parkinsoniani Onlus, per quanto riguarda la Sezione di Bergamo. Giunta alla sua quinta edizione, l’evento porterà il pubblico presente nel Teatro Donizetti ad assistere dal vivo al talento di venti professori della sezione Fiati provenienti direttamente dalla Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza e diretti dal Maestro Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso. Non mancherà poi la magia dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Maestro Bruno Santori. Saranno questi professionisti del mondo della musica classica ad accompagnare gli artisti popolari chiamati a presenziare sul palco del teatro lombardo.

Il Concerto di Primavera 2016 rappresenterà, senza dubbio, anche un ottimo mezzo di promozione per i cantanti previsti in scaletta i quali, nel corso della serata, presenteranno al pubblico le proprie novità artistiche, nonché celebri pezzi estratti dal proprio repertorio musicale.

Anche Roberto Vecchioni e Annalisa nella scaletta dei cantanti ospiti dell’evento benefico trasmesso in tv da Radio Italia

Ecco dunque, di seguito, l’elenco degli artisti chiamati ad esibirsi in occasione del Concerto di Primavera 2016:

Annalisa, attualmente in rotazione radiofonica con Se Avessi un Cuore, brano dalle sonorità dance, del tutto inaspettate se consideriamo i precedenti lavori dell’artista savonese. Nel mese di maggio porterà nelle città di Milano e Rome le prime due date del suo atteso tour, rispettivamente nelle serate del 17 e del 19 maggio. L’uscita del nuovo album è invece prevista per il 20 del mese.

Concerto di Primavera 2016

Alessio Bernabei, è in queste ore presente nelle radio italiane con la canzone Io e Te = La Soluzione, nuovo singolo che il cantante presenterà in anteprima durante il Concerto di Primavera 2016. Nonostante il mediocre piazzamento raggiunto nella classifica dell’ultimo Festival di Sanremo, nel periodo post kermesse il brano di gara Noi Siamo Infinito ha rappresentato un vero e proprio tormentone radiofonico.

Umberto Tozzi, anche nel caso del cantautore torinese non ci sarebbe bisogno di presentazioni. Rientra ancora oggi tra gli artisti italiani che contano il maggior numero di dischi venduti, risultato che ha visto complici i successi di brani intramontabili come Gloria e Ti Amo. Dallo scorso 30 ottobre è inoltre disponibile nei negozi di dischi ed in Digital Download il 16esimo album in studio del cantante, Ma che spettacolo, dal quale è stato estratto il singolo Sei tu l’immenso amore mio.

Zero Assoluto, come nel caso di Annalisa ed Alessio Bernabei, anche il duo romano è reduce dalla positiva esperienza del Festival di Sanremo e dall’ottimo riscontro radiofonico del brano Di me e Di te. Sul palco del Concerto di Primavera 2016, Thomas e Matteo si esibiranno con la loro novità musicale, Una canzone e basta, rilasciata lo scorso 15 aprile.

Roberto Vecchioni, lo storico cantautore, conosciuto anche come il Professore della musica italiana, ha recentemente pubblicato il suo nuovo libro La vita che si ama ed è pronto più che mai a girare l’Italia con la tournée relativa alla produzione dell’opera letteraria. Nella serata del 6 maggio non mancherà di certo l’occasione di ascoltare i celebri brani che han segnato le maggiori tappe della sua carriera artistica.

Concerto di Primavera 2016

Loredana Errore, classificatasi seconda nell’edizione 2010 del celebre talent Amici, l’artista agrigentina ha dimostrato negli anni tutto il proprio talento interpretativo, nonché la capacità di rimettersi in gioco soprattutto dopo aver affrontato imprevedibili difficoltà fisiche sorte nel corso degli ultimi anni. Pronta a tornare presto sul mercato discografico italiano, la Ragazza Occhi Cielo proporrà al pubblico alcuni dei suoi brani più conosciuti, tra cui proprio la canzone scritta per lei da Biagio Antonacci.

Jazz & Remo, progetto nato da un’idea del Maestro Bruno Santori, il quale ha scelto di dar vita a brani intramontabili della musica italiana riproponendoli in un’inedita chiave Jazz. Nella serata del 29 aprile, presso il Teatro Ariston del comune di Sanremo, ha preso vita il Jazz & Remo Festival, un chiaro omaggio alla tradizione della storica kermesse canora. La stessa magia sarà portata dal Maestro Bruno Santori in occasione del Concerto di Primavera 2016.

Amara, nome d’arte della cantautrice toscana Erika Mineo, si è fatta conoscere al grande pubblico nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015. Durante il Concerto di Primavera 2016 avremo modo di riascoltare la calda voce dell’artista toscana, evidenziata nel brano sanremese Credo e portata recentemente sul palco di un’altra iniziativa benefica, Il Concerto della Misericordia 2016, a testimonianza di quanto, in Amara, voce e anima viaggino di pari passo, ad alti livelli.

Simonetta e Greta con Verdiana e Roberta, un quartetto inedito tutto al femminile, le cui componenti condividono un trascorso nell’universo talent. Poco importa sapere chi abbia preso parte ad Amici e chi ad X Factor, l’importante è il risultato ottenuto con la registrazione congiunta di L’Amore Merita, singolo capace di raccogliere in un ridotto lasso di tempo un alto numero di visualizzazioni sul canale Youtube di New Music International, nonché un altrettanto positivo piazzamento nella classifica dei singoli della piattaforma digitale Itunes.

Concerto di Primavera 2016

Questo dunque il ricco cast pronto a riunirsi per il Concerto di Primavera 2016, evento che ricordiamo sarà condotto da Franco Nisi e verrà trasmesso dal media partner ufficiale, Radio Italia, nella serata di sabato 14 maggio a partire dalle ore 21:00. Non dimentichiamo inoltre il nobile motivo per il quale il concerto prenderà vita, ovvero la raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana Parkinsoniani Onlus di Bergamo, alla quale ciascuno potrà prendere parte donando attraverso il conto corrente IBAN IT02RO503411121000000008545.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta