Concerto di Natale 2016 su Canale 5, anticipazioni e scaletta cantanti: tra gli ospiti Francesco Renga e Tony Hadley

Pubblicato il 23 Dic 2016 - 6:20pm di Giacinta Carnevale

Torna con la 24esima edizione il concerto di Natale all’Auditorium Conciliazione di Roma e sarà trasmesso anche quest’anno in diretta tv su Canale 5. Tra gli artisti che prenderanno parte all’evento troviamo Francesco Renga, Tony Hadley, Dolcenera, Roberto Vecchioni e molti altri.

Torna l’appuntamento con il concerto di Natale 2016 condotto da Federica Panicucci

Nella splendida cornice dell’Auditorium Conciliazione di Roma torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale 2016. Lo storico evento, ideato da Stefania Scorpio nel 1993 su esplicita richiesta di Papa Giovanni Paolo II, è giunto alla 24esima edizione e nel corso degli anni ha ospitato oltre 400 artisti di fama internazionale. Nelle prime edizioni il concerto di Natale si teneva in Vaticano e sul palco si sono esibiti star come Patti Smith B.B. King, Tom Jones, Noa, Lionel Richie e Michael Bolton. Hanno preso parte al tradizionale evento natalizio anche alcuni dei grandi nomi della musica italiana da Renato Zero ad Andrea Bocelli passando per Elisa, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Pino Daniele, Claudio Baglioni e tantissimi altri.

Il Concerto di Natale è nato con l’obiettivo di finanziare progetti di beneficenza importanti e la costruzione di nuove chiese di cui 50 realizzate nel 2000 in vista del Giubileo che si è tenuto nella Capitale italiana. Negli ultimi nove anni a promuovere l’evento è la Fondazione Don Bosco nel Mondo che si occupa di donare sostegno umanitario ai missionari salesiani dell’Angola per aiutare bambini e ragazzi che vivono per le strade. Grazie alla racconta fondi vengono accolti in case dove ricevono vitto, alloggio, istruzione, assistenza medica e una formazione professionale. Quest’anno la Fondazione vuole richiamare l’attenzione su un importante e grande progetto intitolato “Betlemme casa del pane casa di pace”. Tutti coloro che vorranno fare donazioni dovranno inviare un SMS solidale al numero 45521.

Il Concerto di Natale 2016, prodotto dalla Prime Time Promotion con la collaborazione di Amica Chips, si è tenuto lo scorso 10 dicembre presso l’Auditorium Conciliazione di Roma e a presentare questa 24esima edizione è stata la conduttrice Federica Panicucci. Anche quest’anno a salire sul palco sono stati importanti nomi della musica nazionale ed internazionale. Tra questi: Tony Hadley, celebre frontman degli Spandau Ballet, Francesco Renga, Sergio Sylvestre, Roberto Vecchioni, Anna Tatangelo, Rebecca Ferguson, Dolcenera, il flautista Andrea Griminelli, Anggun, Paolo Vallesi, Deborah Iurato e il tenore Piero Mazzocchetti. Ad arricchire ulteriormente l’evento all’Auditorium di Roma, di una bella atmosfera natalizia sono stati diversi cori tra cui la formazione di Chicago Dexter Walker&Zion Movement Gospel Choir, l’Art Voice Academy ed il celebre Coro di voci bianche dell’Accademia di Santa Cecilia diretto dal Maestro Ciro Visco.

Concerto di Natale 2016, anticipazioni: scaletta cantanti e diretta tv su Canale 5

Per il secondo anno consecutivo il Concerto di Natale 2016 sarà trasmesso ancora una volta in diretta tv su Canale 5. Il tradizionale appuntamento è stato registrato sabato 10 dicembre e andrà in onda la sera della Vigilia alle ore 21 e 10. L’evento sarà disponibile poi in diretta streaming collegandosi al sito internet www.mediaset.it/live-streaming da proprio PC o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet. Oltre che sul piccolo schermo, il concerto potrà essere seguito anche in radio sintonizzandosi sulle frequenze di RTL 102,5, l’emittente che dal 2012 si occupa di trasmettere la celebre kermesse natalizia.

La scaletta della 24esima edizione del Concerto di Natale prevede che ad aprire la kermesse sarà Francesco Renga. Il cantautore verrà però accompagnato sul palco da tutti gli altri artisti presenti ed insieme si esibiranno sulle note della celebre canzone natalizia, Silent Night. I telespettatori potranno così immergersi nella classica e magica atmosfera di uno dei periodi più attesi dell’anno soprattutto dai più piccoli che con ansia il 24 dicembre aspetteranno l’arrivo di Babbo Natale.

Nel corso del Concerto di Natale 2016 poi tutti i grandi nomi della musica italiana ed internazionale presenti, omaggeranno Leonard Cohen, scomparso recentemente. Il brano che eseguiranno sarà ovviamente la toccante ed emozionante Hallelujah. Infine ad accompagnare ogni cantante sul palco sarà l’Orchestra Sinfonica Universale Italiana, diretta dal Maestro Renato Serio, coadiuvato dal Maestro Stefano Zavattoni.

Info sull'Autore

Aspirante giornalista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente sono redattrice delle sezioni Cinema e Spettacolo, Musica e Moda e Cultura di CorrettaInformazione.it. Tra le cose che amo ci sono il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta