Concerto Primo Maggio 2016 a Roma, cantanti partecipanti e programma: si salta con Capossela

Pubblicato il 9 Apr 2016 - 5:25pm di Patrizia Monaco

Elenco cantanti partecipanti del Concerto del Primo Maggio 2016 a Roma. In programma nella scaletta Vinicio Capossela e Modena City Rambles.

Concerto Primo Maggio

Avevate forse dubbi sul fatto che si facesse o meno il Concerto del Primo Maggio a Roma? Ad oggi possiamo dirvi di stare tranquilli, il Concertone prenderà vita anche quest’anno. Per il 2016 Piazza San Giovanni si animerà con una lunga serie di artisti, proprio come successo da oltre venti anni a questa parte. Il celebre evento nasce infatti nel 1990 per mente dei sindacati CIGL, CISL e UIL e, dall’esordio ufficiale all’anno corrente, il Concerto del Primo Maggio riunisce sul palco romano i nomi più importanti della musica italiana ed internazionale. Da Zucchero a De André, dagli Oasis a Lou Reed, davvero tutti hanno prestato almeno una volta la propria voce per la nobile causa alla base dell’evento. Ogni anno il Concerto del Primo Maggio affronta un tema differente, seppur tutti in egual modo incentrati verso la giustizia sociale ed il rispetto per la dignità umana. Si è passati così dai diritti dei lavoratori alle morti bianche, passando per il tema dell’integrazione, affrontato nell’edizione 2015 del Concertone.

Temi sociali e musica live in programma per il Concertone, l’evento sarà condotto da Luca Barbarossa e trasmesso in diretta tv su Rai 3

Quella del Concerto del Primo Maggio 2016 sarà ancora una volta un’occasione di ritrovo ed avvicinamento per migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia, accomunati dai noti problemi che affliggono le nuove generazioni ma anche dallo spirito di rivalsa che li spinge a cercare nuove strade per il proprio futuro. Nonostante le difficoltà quotidiane di ognuno, la musica resta senza dubbio la calamita che attrae le speranze di molti donando quel senso di libertà ed ottimismo necessario per stravolgere la propria esistenza. Se uniamo tutto ciò alla causa generale dell’evento, riusciamo ben a capire perché il Concerto del Primo Maggio rappresenti un appuntamento indelebile nella memoria di tanti ma soprattutto nell’agenda della capitale. L’assenza di un sindaco per via delle premature dimissioni di Ignazio Marino, nonché le costanti minacce dell’ISIS, han fatto sì che venisse messa in dubbio l’effettiva organizzazione del Concertone per quanto riguarda il 2016. Eppure in queste settimane l’annuncio c’è stato, ed il commissario prefettizio Francesco Paolo Tronca ha assicurato che anche per quest’anno l’appuntamento con la musica a Piazza San Giovanni prenderà vita.

Concerto Primo Maggio

Skunk Anansie nell’elenco dei cantanti partecipanti all’evento, al Concerto del Primo Maggio 2016 si salta e si balla con Vinicio Capossela e Modena City Rambles

Non è ancora completa la lista ufficiale dei cantanti che arriveranno quindi a Roma ad animare il Concerto del Primo Maggio, eppure i primi nomi trapelati han fatto riferimento ad artisti apprezzati a livello nazionale e non solo. Su tutti spicca il nome del gruppo britannico Skunk Anansie, vera e propria perla della musica rock mondiale, guidato dalla grinta tutta al femminile di Skin. Un modo, per la band, di promuovere l’album di recente uscita Anarchytecture, nonché il triplo appuntamento live previsto per la prossima stagione estiva. Gli autori ed interpreti di successi quali Secretly e You Follow me Down saranno infatti in concerto in Italia per tre date nel mese di luglio 2016, arrivando così a toccare le città di Pistoia (14/07) Roma (15/07) e Piazzola sul Brenta (17/07).

Proseguendo con l’elencazione degli artisti che saliranno sul palco del Concerto del Primo Maggio 2016 troviamo Vinicio Capossela, tra i cantautori polistrumentisti più apprezzati nel nostro Paese, pronto a fare il proprio ritorno sulle scene discografiche italiane con Canzoni della Lupa, il nuovo album in uscita proprio nella prima settimana di maggio. Arriveranno a Roma domenica 1 maggio anche il rapper e cantautore Coez, il gruppo statunitense di genere alt-country Calexico, la band pop rock laziale TheGiornalisti ed infine i Modena City Rambles, veri e propri veterani per quanto riguarda le presenze nella storia del Concerto del Primo Maggio di Roma. Non mancheranno poi i ritmi tradizionali portati in scena dai Fanfara Tirana, l’elettronica degli Asian Dub Foundation e lo Ska balcanico dei Dubioza Kolektiv.

Concerto Primo Maggio

Questi dunque i cantanti attesi nella capitale ma sarebbe bene sottolineare quanto, nei prossimi giorni, sia prevista l’aggiunta di nomi altrettanto importanti del panorama musicale italiano ed internazionale, spesso annunciati sino alle ultime ore che precedono il Concerto del Primo Maggio.

L’evento, come ogni anno, sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 a partire dal primo pomeriggio di domenica primo maggio, sino alla fine del Concertone, prevista intorno alla mezzanotte. Per l’edizione 2016, la conduzione sarà affidata a Luca Barbarossa, celebre voce del cantautorato italiano, nonché dell’emittente radiofonica Radio2. Rimanete sempre aggiornati sulle novità relative a cantanti e scaletta visitando il sito ufficiale dell’evento.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta