Concerto Primo Maggio Roma 2017: scaletta cantanti e ospiti del concertone a Piazza San Giovanni

Pubblicato il 13 Apr 2017 - 2:15pm di Patrizia Monaco

Scaletta dei cantanti del Concerto del Primo Maggio 2017 a Roma. Anche Francesco Gabbani e Planet Funk tra gli ospiti del concertone.

Torna il Concerto del Primo Maggio a Roma, annunciati i primi cantanti ospiti

Esistono poche certezze nella vita, ma una di queste è senza dubbio il Concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni. L’evento rappresenta da anni un vero e proprio punto di riferimento per migliaia di persone che, nel giorno della festa dei lavoratori, decidono di trascorrere un’intera giornata all’aria aperta, nel cuore della capitale, mentre sul palco si alternano importanti nomi della musica italiana ed internazionale. Sono trascorsi ben ventisette anni dalla prima edizione del Concerto del Primo Maggio, eppure il cosiddetto “concertone” non ha mai perso il suo fascino, nonostante le tante polemiche emerse negli ultimi tempi sul fatto che l’intera festività abbia ormai smarrito il vero significato del suo essere. Organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni, l’evento è ancora una volta promosso da CGIL, CISL e UIL.

Comunque la si pensi, con la bella stagione ormai alle porte, sempre più gente comincia ad organizzarsi per tutti quegli eventi che da qui a settembre prenderanno vita su territorio nazionale. Ad aprire questa lunga serie di concerti ed iniziative, vi è proprio il Concerto del Primo Maggio, atteso soprattutto a Roma. Sì perché, negli ultimi anni, il concertone si è allargato anche ad altre zone d’Italia, tra cui la città di Taranto.

Rimanendo però nella capitale, ogni anno si rinnovano le alte aspettative per il cast di artisti chiamati a salire sul palco. Dalla prima edizione ad oggi, il Concerto del Primo Maggio ha ospitato gente del calibro di Fabrizio De André, Zucchero e Pino Daniele, per non parlare di nomi internazionali quali James Blunt, Nick Cave, Oasis, Eryka Badu, Lou Reed e Alanis Morissette. Non vuole allora essere da meno il concertone atteso il 1 maggio a Piazza San Giovanni a Roma.

Per l’edizione 2017 attesi in scaletta anche Francesco Gabbani ed Edoardo Bennato

Tra i nomi finora confermati, spicca quello di Edoardo Bennato che non rinuncerà a far ballare l’intera piazza al ritmo dei suoi maggiori successi; Samuel che intratterrà il pubblico con la sua musica elettronica con cui al meglio ha inaugurato la propria esperienza da solista; ci sarà poi Francesco Gabbani, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo e prossimo a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 con il suo tormentone Occidentali’s Karma. Atteso poi Ermal Meta, terzo classificato al festival con il brano sanremese Vietato Morire, ma anche Brunori Sas, Bombino, Ex-Otago Ara Malikian e Le Luci della Centrale Elettrica. Sul fronte internazionale, tornano al concertone anche i Planet Funk, gruppo di punta della musica elettronica e dance internazionale.

In attesa di scoprire gli altri nomi del Concerto del Primo Maggio a Roma, segnaliamo il concorso 1M Next, che porterà sul palco tre dei dodici finalisti del contest: Agosta da Milano, Amarcord da Firenze, Andrea Cerrato da Asti, Cristina Russo Neosoul Combo da Catania, Diecicento35 da Torino, Doro Gjat da Udine, Il Branco da Roma, Il Grande Capo da Roma, Incomprensibile FC da Torino, Lastanzadigreta da Torino, Pasquale Demis Posadinu da Sassari e Tamuna da Palermo.

Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati con tutte le novità relative al concertone di Roma.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta