Concerto Radio Italia 2016 Live a Milano, possibili cantanti in scaletta e date dell’evento di giugno a Piazza Duomo

Pubblicato il 28 Apr 2016 - 7:00pm di Patrizia Monaco

Cantanti in scaletta e date del concerto di Radio Italia Live a giugno 2016. L’evento riunirà a Piazza Duomo gli artisti italiani più amati.

Radio Italia

I migliori artisti della musica italiana si riuniscono a Piazza Duomo per l’edizione 2016 dell’evento

Si rinnova, come ogni anno, l’appuntamento con il concerto di Radio Italia Live. Da diverso tempo, una delle emittenti più importante dell’universo radiofonico nostrano, organizza nella Piazza Duomo di Milano, l’evento capace di riunire su un unico palco, un folto numero di artisti italiani, tra i più celebri del nostro paese. Nata nel 1982 da un’idea del musicista e compositore Mario Volanti, Radio Italia ha avuto sin da subito l’obiettivo di riprodurre in radio una programmazione caratterizzata da sola musica italiana, facendo così fronte ad un sempre più ampio spazio concesso invece ai brani internazionali che da sempre conquistano il Bel Paese. Ad oggi Radio Italia può contare anche sul sostegno del proprio canale televisivo sul quale vengono trasmesse anche le immagini dei videoclip associati ai brani mandati in onda. L’appuntamento con la classifica settimanale dei singoli più venduti in Italia, condotta proprio da Mario Volanti, e le interviste portate avanti da Paola “Funky” Gallo, sono solo alcuni degli appuntamenti più seguiti e celebri del palinsesto di Radio Italia, rendendola così una delle emittenti più seguite dai radioascoltatori italiani. In fondo a chi non piace ascoltare canzoni del presente e del passato italiano, comprendendone i testi e avendo così la possibilità di cantarle a gran voce senza dover fare i conti con le difficoltà della lingua inglese? Probabilmente a molti di noi, considerati i notevoli dati di ascolto registrati quotidianamente da Radio Italia. E, per ringraziare il proprio pubblico, fedele e appassionato ormai da oltre un trentennio, l’emittente radiofonica ha scelto di dar vita ad una grande festa dove la gente arriva ad ascoltare dal vivo alcuni degli artisti nazionali più celebri ed amati. La prima edizione del concertone ha avuto luogo nel 2012, in un crescendo di popolarità che lo ha portato, quest’anno, a raddoppiare l’appuntamento in Piazza Duomo, a Milano.

Radio Italia

Possibili cantanti e date del Radio Italia Live 2016, l’evento di Milano sarà condotto da Luca e Paolo

Segnatevi dunque l’imperdibile evento, condotto dal duo comico Luca e Paolo, attraverso il quali inaugurare nel migliore dei modi la stagione estiva ormai alle porte. Le date annunciate sono quelle di mercoledì 8 e giovedì 9 giugno 2016 e, ad annunciarlo è stato, nello scorso mese di dicembre, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Giunti ormai al tramonto del mese di aprile, ancora non è stato reso noto il cast di artisti che saliranno sul palco allestito nel cuore del capoluogo lombardo ma, facendo una piccola analisi delle recenti uscite discografiche avvenute nel nostro paese, possiamo già da ora azzardare qualche nome previsto nella scaletta del doppio concerto di giugno. Considerati i giorni di Tour primaverili che renderebbero dunque impossibilitati alcuni cantanti di partecipare all’evento di Radio Italia, i cantanti che potrebbero approfittare dell’ennesima possibilità di promozione, sono i seguenti:

Marco Mengoni, Emma, Elisa, Dolcenera, Lorenzo Fragola, Benji & Fede, Alessio Bernabei, Francesca Michielin, Annalisa, Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Francesco Renga, Laura Pausini, Deborah Iurato, Giovanni Caccamo, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Tiromancino, Gianna Nannini, Max Pezzali, Malika Ayane, Vinicio Capossela, Gianni Morando con Claudio Baglioni, Briga, Elio e le Storie Tese, Ron, Rocco Hunt, Francesco De Gregori, Stadio, Giusy Ferreri, Giosada, Biagio Antonacci, Carmen Consoli, Negramaro ed il duo rapper composto da J-Ax e Fedez, prossimi alla pubblicazione del loro primo album congiunto. Non è da escludere poi la presenza di importanti nomi come Renato Zero, Zucchero, Eros Ramazzotti, Fabrizio Moro, Pooh, Enrico Ruggeri, Patty Pravo, Alex Britti, Roberto Vecchioni e Francesco Sarcina.

Insomma, un cast non impossibile da immaginare all’interno di un contesto come quello del concerto di Radio Italia, ancor di più se pensiamo che ciascun artista sopracitato si trova nel pieno della campagna promozionale per le proprie novità discografiche e che, per un coprire la scaletta di ben due serate live, si attende un cospicuo numero di cantanti italiani. Fatte queste premesse, a non poter essere smentita è di certo il prestigio che un evento del genere comporta, un’occasione imperdibile per i tanti appassionati di musica italiana che potranno così ascoltare in una sola volta le migliori voci del nostro Paese, ma soprattutto un modo per i tanti cantanti in scaletta di ringraziare un’emittente radiofonica come Radio Italia che ogni giorno, da anni, mette al primo posto l’arte musicale italiana, considerabile ancora oggi come una delle più apprezzate del mondo.

Ricordiamo infine, che il concerto verrà trasmesso in diretta su Radio italia, Radio Italia Tv e in streaming sul sito ufficiale di Radio Italia.

Radio Italia

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta