Concerto Radio Subasio Perugia sabato 14 maggio 2016, elenco cantanti ospiti con luogo e orario di inizio

Pubblicato il 10 Mag 2016 - 6:20pm di Patrizia Monaco

Elenco dei cantanti ospiti del concerto di Radio Subasio a Perugia. Luogo e orario di inizio dell’evento live atteso per sabato 14 maggio.

Radio Subasio

Radio Subasio compie 40 anni, la storica emittente italiana festeggia sabato 14 maggio con un grande evento a Perugia

Si svolgerà nel cuore della penisola italiana la grande festa per omaggiare i 40 anni di Radio Subasio. Niente di meglio che Perugia come location dell’evento, poiché proprio nella ridente cittadina umbra, più esattamente nella zona Viole di Assisi, vi ha sede la radio capace negli anni di regalare momenti di allegria e di estremo romanticismo al proprio pubblico. Un seguito cresciuto di anno in anno, portando dopo quarant’anni, ad essere considerata come un vero e proprio punto di riferimento da migliaia di italiani. Sintonizzandosi sull’emittente, classe ’76, si ha infatti la certezza di potervi ascoltare interessanti rubriche, dalle quelle più spensierate del pomeriggio a quelle profonde e sentimentali del dopo cena. Intere generazioni sono cresciute ad esempio con Per un’ora d’amore, appuntamento fisso per tutti quegli adolescenti che, soprattutto in passato, avevano l’abitudine di ascoltare Radio Subasio chiusi nella propria camera, immaginando di trovarsi al fianco della persona amata o speranzose di sentire il proprio nome tra le dediche annunciate tra una pubblicità e l’altra. Immancabili i successi di Whitney Houston e Bryan Adams, nonché di tutte quelle ballad che han scritto la storia della musica italiana. Ancora oggi ci si ritrova così, in camera da letto o nella macchina, ad emozionarsi cantando o semplicemente ascoltando i pezzi trasmessi. Ed è racchiuso proprio qui il potere di Radio Subasio, ovvero la capacità di soddisfare i gusti di tutti, puntando su semplicità e giusto equilibrio tra hits del passato e novità discografiche.

Viene così quotidianamente accontentato un pubblico eterogeneo, pronto a rendere omaggio alla propria emittente del cuore, presenziando al concerto organizzato nella città di Perugia per il compleanno di Radio Subasio. Ben 40 anni, scanditi da musica italiana ed internazionale e molti saranno gli ospiti che calcheranno il palco allestito per l’occasione in Piazza IV Novembre. Celebri artisti della musica italiana, nomi storici alternati a talenti emergenti, i quali, tutti insieme, regaleranno una serata speciale non solo a Radio Subasio ma all’intera cittadina di Perugia. Il cuore della penisola italiana accoglie annualmente l’Umbria Jazz Festival, kermesse che, come intuibile dal nome, concentra i propri eventi nella musica jazz, con estremo successo e riconoscimento se pensiamo alla presenza di Lady Gaga e Tony Bennett, giunti a Perugia la scorsa estate. Un semplice esempio che testimonia però quanto il comune umbro sia stato capace di sfruttare il proprio fascino ed i propri spazi, nonostante conti “solo” poco più di 160mila abitanti.

Radio Subasio

Elenco dei cantanti ospiti con luogo ed orario di inizio del concerto, si aggiungo al cast anche Alessandra Amoroso e Roberto Vecchioni

Il prossimo 14 maggio si terrà, nella piazza centrale di Perugia, un concerto unico nel suo genere, nel corso del quale si alterneranno importanti voci del panorama musicale italiano. Andiamo dunque a scoprire l’elenco dei cantanti chiamati ad esibirsi per l’evento di Radio Subasio.

Alessandra Amoroso: la cantante salentina continua a seminare successi lungo il proprio tragitto artistico, rientrando a pieno titolo tra i nomi più apprezzati tra quelli relativi agli ex concorrenti di talent show televisivi. Il suo ultimo singolo, Comunque andare, ha condotto l’album Vivere a Colori alla certificazione di disco di platino, con oltre 50mila copie vendute. Uno straordinario successo, ottenuto grazie alla passione, l’energia e l’umiltà che da sempre contraddistinguono l’artista di Galatina, pronta a vivere, nei prossimi giorni, l’anteprima del suo tour 2016 al Palalottomatica di Roma e al Mediolanum Forum di Assago.

Max Pezzali: una delle voci più inconfondibili ed amate della musica nostrana, sarà forse per quel suo fare da eterno giovane o perché, negli anni, ha proposto decine di successi considerati ancora oggi come colonna sonora dell’adolescenza di tanti. Attualmente team coach nel talent di Rai 2 The Voice of Italy, Max Pezzali ha rilasciato negli scorsi giorni Due Anime, primo singolo estratto dal suo nuovo progetto discografico Astronave Max – New Mission 2016 che lo porterà in tour nel corso della stagione estiva.

Roberto Vecchioni: vero e proprio poeta prestato alla musica italiana, il Professore è stato in questi mesi impegnato in una tournée in compagnia di Daria Colombo, ed è ora pronto a girare l’Italia per promuovere il suo ultimo libro, La vita che si ama. Proporrà per il pubblico di Radio Subasio storici brani che han accompagnato la sua brillante carriera, inevitabile in questo caso il coinvolgimento emotivo delle tante persone che accorreranno nella piazza perugina.

Michele Zarrillo: storico cantautore italiano, rimasto sempre un po’ lontano dai riflettori a meno che non si trattasse di presentare al pubblico nuovo materiale artistico. Durante il concerto organizzato per il compleanno di Radio Subasio risuoneranno dunque le note dei meravigliosi pezzi che negli anni han costituito la carriera dell’artista romano, come Una rosa blu o L’elefante e la farfalla.

Fiorella Mannoia: voce e look inconfondibili, la rossa della musica italiana omaggerà la città di Perugia con le proprie esibizioni, capaci di incantare chiunque si ritrovi ad assistervi. Dopo aver concluso, nello scorso anno, la sua fortunata tournée, Fiorella è pronta per tornare ad omaggiare l’indimenticabile Lucio Dalla interpretandone i grandi successi racchiusi nell’album A Te, arrivando così a toccare location suggestive come l’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera, Villa Bertelli a Forte dei Marmi e la Summer Arena di Soverato.

Lorenzo Fragola: giovane talento uscito da X Factor, l’artista siciliano continua a raccogliere consensi soprattutto dal pubblico più giovane. Dopo gli ottimi numeri di 1995, suo album d’esordio certificato oro lo scorso anno, Lorenzo Fragola ha fatto conoscere sul palco del Festival di Sanremo il suo lato più romantico con la ballad Infinite volte, tornando in questi giorni ad occupare le radio italiane con Luce che entra, brano dal ritmo nettamente più deciso rispetto al singolo sanremese, e secondo pezzo estratto dal disco Zero Gravity.

Radio Subasio

Ron: celebre cantautore italiano, Rosalino Cellamare ha fatto recentemente ritorno sul mercato discografico nostrano con l’album La forza di dire sì. All’interno della doppia tracklist ritroviamo importanti artisti italiani, da Jovanotti a Francesco De Gregori, i quali han scelto di dare il proprio contributo al progetto benefico del cantante di Dorno.

Enrico Ruggeri: sarà lui a porta un po’ di sano rock sul palco del concerto di Radio Subasio. Reduce dalla fortunata esperienza al Festival di Sanremo, il cantautore non perderà l’occasione per ripresentare il brano di gara, Il primo amore non si scorda mai, nonché il nuovo singolo Il volo su Vienna, in uscita nella giornata di venerdì 13 maggio.

Tiromancino: il gruppo capitanato da Federico Zampaglione continua a macinare posizioni nella classifica iTunes con il nuovo album Nel respiro del mondo, dal quale è stato estratto come primo singolo Piccoli miracoli, colonna sonora del film Nemiche per la pelle. Il 13 maggio la band italiana partirà per il tour 2016, iniziando il viaggio dalla data zero di Cagli, per poi proseguire con i live sino al mese di settembre.

Alex Britti: anche lui fresco di uscita discografica, il talentuoso cantautore e chitarrista romano presenterà al pubblico di Radio Subasio nuovo materiale estratto dall’album In nome dell’amore, tra cui il singolo Perché?  Nato per denunciare il dilagante fenomeno del femminicidio. Non mancheranno però salti nel passato musicale dell’artista, toccando alcuni dei brani che han dato il via alla sua fortunata carriera.

Francesco Sarcina: ex leader de Le Vibrazioni, il cantante milanese affronta in queste settimane le date del suo Femmina Tour 2016, volto a promuovere l’omonimo album da cui sono stati estratti i singoli Femmina, Parte di me, Vai pensiero vai ed il più recente Ossigeno. Il concerto di Radio Subasio rappresenterà dunque l’occasione per godere del sound pop-rock dell’eterno Peter Pan della musica italiana.

Stadio: vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo, lo storico gruppo continua a scrivere importanti pagine nel grande libro della musica italiana. Non mancheranno le note di Un giorno mi dirai, ma saranno in tanti ad attendere l’esecuzione di pezzi indimenticabili, da sempre pietre miliari nella programmazione serale di Radio Subasio, soprattutto nella rubrica di Per un’ora d’amore.

Alessio Bernabei: ex frontman dei Dear Jack, il giovane cantante ha inaugurato la propria carriera da solista partecipando all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Noi siamo infinito. Dopo aver invaso i palinsesti radiofonici italiani con il ritmo dance del pezzo, Alessio Bernabei propone in queste settimane la ballad pop Io e Te = La soluzione, tra i singoli che lo accompagneranno nel suo Noi Siamo Infinito Tour 2016.

Benji & Fede: giovane duo chitarra-voce, Benjamin e Federico proseguono senza sosta la promozione dell’album 20:05, certificato platino e capace di conquistare il consenso di migliaia di adolescenti. Saranno soprattutto le nuove generazioni infatti ad attendere il loro arrivo sul palco del concerto di Radio Subasio, i due cantanti saranno inoltre presenti in numerose iniziative nel corso delle prossime settimane, impegnati inoltre con la loro tournée estiva della quale sono state recentemente annunciate le prime date in calendario.

Zero Assoluto: celebre duo italiano, anche loro reduci dall’esperienza sanremese con il brano Di me e di te. Indipendentemente dal piazzamento ottenuto nella classifica della storica kermesse canora, il pezzo ha ottenuto un cospicuo numero di passaggi in radio divenendo un vero e proprio tormentone primaverile. L’omonimo album, pubblicato lo scorso 11 febbraio, contiene nove inediti con l’aggiunta di una particolare rivisitazione di Goldrake, canzone originariamente interpretata dagli Actarus e portata al Festival di Sanremo nel corso della serata dedicata alle cover.

Francesco Gabbani: vincitori nella categoria Nuove Proposte a Sanremo 2016, il cantautore di Carrara ha finalmente ottenuto il riscatto di una vita. Dopo un’intensa gavetta è riuscito infatti a raggiungere l’agognata popolarità grazie al fortunato brano Amen, capace di raccogliere i consensi di pubblico e critica. Il concerto di Radio Subasio rappresenta un nuovo palco dove potersi presentare ed accrescere dunque il raggio d’azione relativo alla propria musica, continuando così a promuovere il suo nuovo album Eternamente Ora.

Questo dunque il ricco cast di artisti chiamati ad omaggiare Radio Subasio nel corso del concerto di sabato 14 maggio. L’evento, condotto da Enrico Papi e Claudia Gerini, si svolgerà nella Piazza IV Novembre ed avrà inizio intorno alle ore 19:30.

Radio Subasio

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta