Concorsi Pubblici per diplomati e laureati 2016, bandi infermieri, OSS e polizia: invio curriculum, date e requisiti

Pubblicato il 24 Ott 2016 - 5:10pm di Francesco Agostini

Se si è alla ricerca di un lavoro non si possono evitare di conoscere quali sono i concorsi pubblici più caldi del momento. In questo ottobre 2016 le offerte di lavoro sono quelle di infermiere, OSS e poliziotto: tre mestieri estremamente ricercati sul mercato. Se si hanno tutte le credenziali giuste e al momento non si dispone di un’occupazione fissa, questo articolo potrebbe davvero fare al caso vostro.

Concorsi pubblici per entrare in Polizia

Uno dei concorsi pubblici più interessanti è quello indetto dal comune di Udine per entrare a far parte della Polizia Municipale. La vittoria nel concorso permetterà a sei persone di essere assunte a tempo indeterminato dalla Polizia Municipale. Per farlo, però, sarà necessario passare tutte le prove d’esame previste dalla legge.  I requisiti richiesti comprendono, tra le altre cose, il possesso della patente B, la completa idoneità fisica, l’immunità da condanne penali e la regolarità riguardo agli obblighi di leva.

In cosa consisterà l’esame? Esso sarà diviso in tre prove, due scritte e una orale. La prima prova si terrà il 14 novembre alle ore 14:30 e prevederà un test di cultura generale a cui si dovrà rispondere in modo sintetico. La seconda sarà effettuata il giorno seguente, alle 15:30 con nozioni pratiche da mettere in atto in risposta a problemi specifici. In ultimo ci sarà la prova orale il 5 dicembre 2016 alle 9 del mattino.

Posti pubblici come infermiere e OSS

Iniziamo subito con il concorso pubblico presente per gli OSS, ossia gli operatori socio sanitari. L’ASST Fatebenefratelli Sacco ha indetto un concorso pubblico che prevede l’assunzione di ben 28 posti di lavoro disponibili. Come requisiti saranno richiesti gli attestati di Operatore  socio sanitario conseguito secondo la vigente normativa (Accordo. Stato–Regioni 22.02.2001, G.U. 19.04.2001, n. 91).

La domanda, in via telematica, andrà presentata entro e non oltre il 7 novembre 2016. L’esame sarà diviso in due parti, una scritta e una orale. Saranno disponibili: 14 posti presso l’ASST Fatebenefratelli Sacco, 4 posti presso l’ASST Santi Paolo e Carlo,  5 posti presso l’ASST Centro specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO, 3 posti presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta e 2 posti presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.

Passiamo adesso agli infermieri. L’istituto Biazzi di Castelvetro Piacentino è alla ricerca di due infermieri per la propria struttura. La disponibilità richiesta è full time. Per poter partecipare è necessario un diploma infermieristico o un diploma universitario di infermiere. In alternativa si possono esibire attestati equipollenti presi in base al precedente ordinamento in materie sanitarie.

Ad oggi (24 ottobre 2016), manca pochissimo alla scadenza di questo concorso pubblico che riguarda gli infermieri. Se siete interessati, dunque, vi conviene affrettarvi visto che il termine ultimo sarà quello del 28 ottobre 2016. In un tempo di crisi come questo, in cui il lavoro scarseggia, se si hanno i requisiti giusti è necessario fare tutto il possibile.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta