Concorsi Pubblici Novembre 2016: ultime novità per diplomati e laureati, bando concorso Banca d’Italia

Pubblicato il 25 Nov 2016 - 2:20pm di Pietro Paolucci

Siamo ormai agli sgoccioli di novembre 2016, di seguito, vediamo insieme gli ultimi sviluppi relativi ai concorsi pubblici di questo fine anno. Ecco le ultime novità relative ai bandi in vigore per diplomati e laureati, oltre a una ricapitolazione delle informazioni necessarie per il concorso indetto dalla Banca d’Italia.

Bandi per concorsi pubblici: vigili del fuoco e cancellieri

Risulta finalmente ufficializzato il bando per una selezione di 250 posti nei vigili del fuoco. L’ultimo termine per inviare la propria candidatura è stabilito per giovedì 15 dicembre 2016. Potranno partecipare alle due prove d’esame, di cui una fisica e una incentrata sulla cultura generale e su di una lingua straniera, anche i civili, ai quali è rivolto un 10% del totale (25 posti). Qui di seguito i requisiti obbligatori: età fra i 18 e i 30 anni compiuti, cittadinanza italiana e un diploma di scuola dell’obbligo.

Emerge fra gli altri concorsi pubblici in vigore in questa seconda metà di novembre 2016, il bando di concorso per 800 cancellieri da destinare al Ministero della Giustizia. Lo scorso 22 novembre è difatti comparso sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento correlato che va a precisare alcune caratteristiche del lavoro e quali requisiti, gli aspiranti cancellieri dovranno soddisfare. Innanzitutto occorre avere un diploma di istruzione secondaria, l’idoneità fisica (specificata nel medesimo documento), nonché avere la cittadinanza italiana.

Per inviare la propria candidatura bisogna iscriversi al sito web del Ministero della Giustizia e accedere con le proprie credenziali ottenute. Dopodiché sarà necessario compilare il form online seguendo le indicazioni, utile a fungere da curriculum vitae specifico per tale fine. La scadenza per inviare le candidature è fissata per giovedì 22 dicembre, momento a partire dal quale i candidati idonei saranno ricontattati per le prove d’esame di cui una scritta e una orale. Infine, ai selezionati sarà sottoscritto un contratto di lavoro a tempo indeterminato con sede di lavoro non indicata.

Concorso pubblico indetto dalla Banca d’Italia per diplomati e laureati

Fissato come termine ultimo per l’inoltro delle candidature il prossimo 15 dicembre 2016, in maniera analoga al bando di concorso per i vigili del fuoco di cui sopra, il concorso pubblico indetto dalla Banca d’Italia risulta in vigore a tutti gli effetti. Malgrado la quantità di posti aperti non raggiunga minimamente l’entità dei due succitati, ci sembra opportuno menzionare le seguenti nuove opportunità di lavoro valide sia per diplomati che per laureati.

Le occupazioni disponibili sono le seguenti: 4 esperti laureati per le filiali di Trento e Bolzano e 4 assistenti diplomati nelle medesime sedi. Per quanto riguarda i requisiti dei laureati, sarà necessaria una laurea quinquennale conseguita nelle seguenti facoltà: giurisprudenza, scienze politiche, scienze economiche, scienze aziendali, ingegneria gestionale o consimili. Il punteggio minimo di laurea è di 105 su 110.

Relativamente ai posti per i diplomati il titolo richiesto è indifferente sia del nuovo regolamento che del vecchio pre-riforma. Questi i rispettivi punteggi minimi: 80 su 100 e 48 su 60. I requisiti che equivalgono per entrambi i profili sono i seguenti: età superiore a 18 anni, ottima conoscenza dell’italiano, cittadinanza italiana, nonché il pieno godimento dei diritti politici e civili.

Per inoltrare la domanda, come dicevamo sopra, sarà necessario presentare i documenti mediante la piattaforma specifica preinstallata sul sito ufficiale della Banca d’Italia entro e non oltre le ore 16 di giovedì 15 dicembre. Le prove d’esame saranno sia scritte che orali, le cui caratteristiche sono specificate all’interno del bando reperibile sulla pagina web.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Roberto 27 Novembre 2016 at 00:48 - Reply

    Sono dipromato scuola visto san placido Messina

Lascia Una Risposta