Concorsi Pubblici ottobre 2016: posti di lavoro a tempo indeterminato laureati e diplomati, bandi polizia e vigili del fuoco

Pubblicato il 28 Set 2016 - 8:37am di Pietro Paolucci

Con l’estate alle spalle, l’autunno incipiente porta con sé come di consueto nuove opportunità per i giovani e per i meno giovani. Appunto per questo ci proponiamo di riassumere di seguito i prossimi concorsi pubblici, a nostro avviso più interessanti, programmati per ottobre 2016.

Concorsi pubblici ottobre 2016: bandi per laureati

Per quanto riguarda le posizioni aperte rivolte ai laureati, è bene partire con un concorso pubblico di prossima scadenza indetto dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Le figure ricercate sono “responsabili della direzione tecnica Opere e Patrimonio”, il cui impegno a tempo determinato è di 3 anni (+2 rinnovabili). Potranno inviare la candidatura i detentori di una laurea in Ingegneria o Architettura inoltre avvalorata da 5 anni di esperienza nel settore (qualificazione professionale). La scadenza del bando in oggetto vede il 30 settembre come termine ultimo per partecipare al concorso, la cui iscrizione prevede il versamento di un contributo di 30 euro.

Una medesima laurea in architettura o ingegneria è richiesta sia dall’Azienda Sanitaria di Vibo Valentia, sia dalla regione Trentino Alto Adige per due concorsi pubblici. Rispettivamente, il primo riguarda l’assunzione a tempo indeterminato e full time in un posto di dirigente Architetto/Ingegnere; il secondo interessa la nomina di un Direttore della Ripartizione Edilizia di Bolzano. In ordine le scadenze sono: 17 ottobre per il bando di Vibo Valentia, il 5 ottobre per Bolzano.

In ultimo, andando a prendere in esame i concorsi pubblici riguardanti i laureati in giurisprudenza e legge, costoro potranno avvalersi delle seguenti possibilità. Nel comune veneto di San Giorgio delle Pertiche, è in vigore il bando riguardante l’assunzione a tempo determinatoe full time di 2 istruttori amministrativi per 12 mesi eventualmente rinnovabili. D’altra parte, nel comune campano di Acerra, compaiono a disposizione dei suddetti laureati 4 posizioni per la mansione di funzionario (categoria D1, D2, D3). Le rispettive domande d’iscrizione scadono il 3 ed il 10 ottobre.

Bandi pubblici per Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco

Pochi giorni fa, il 24 settembre, è stato annunciato il concorso per L’arma dei Carabinieri fissato per il 24 ottobre 2016. Malgrado le speranze di molti, tale opportunità si rivolge verso un gruppo di pochi eletti. Difatti, come si può arguire dal bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, i 26 posti previsti sono aperti esclusivamente a ufficiali subalterni congedati, ispettori e ufficiali inferiori, e coloro i quali sono in ferma prefissata.

Benché non siano pervenute ancora notizie ufficiali riguardo al concorso pubblico della Polizia di Stato, la pubblicazione dello stesso interesserà con ogni probabilità il giorno 30 settembre (venerdì, ossia il giorno deputato alle pubblicazioni di concorsi sulla Gazzetta Ufficiale). Il bando di cui parliamo prevede l’arruolamento di 459 soggetti, obbligati ad aver completato quantomeno la scuola dell’obbligo. Lo stesso limite d’età di 30 anni è in linea con quanto domandato nei medesimi bandi dei concorsi delle Forze Armate ma, in questo caso, mancherà il requisito dell’altezza minima.

Concludiamo con il concorso pubblico dei Vigili del Fuoco. Sebbene, anche in questo caso non si conosca una data ufficiale della pubblicazione del bando, è d’altra parte certo il numero delle posizioni aperte: 250. I requisiti per l’iscrizione sono: avere meno di 30 anni, o meno di 37 previa iscrizione superiore ad un anno ai registri del personale volontario, e possedere un diploma di scuola media. L’ufficialità del concorso si avrà verso la fine di ottobre, periodo deputato alla divulgazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta