Concorsi Pubblici Ottobre-Novembre 2016: bandi Sanità, Polizia e Carabinieri, domande laureati e diplomati, requisiti

Pubblicato il 20 Ott 2016 - 5:08pm di Francesco Magnanimi

Andiamo a scoprire quali concorsi pubblici hanno la scadenza tra ottobre e novembre 2016. Sono numerosi i bandi che offrono lavoro nella sanità, polizia e carabinieri a laureati e diplomati. Ecco come presentare le proprie domande e quali requisiti bisogna rispettare per rientrare tra i papabili selezionati.

Concorsi pubblici per Polizia e Carabinieri di ottobre e novembre 2016: requisiti

Il Premier Matteo Renzi ha annunciato circa 10 mila nuovi assunzioni tramite concorsi pubblici di infermieri, medici e membri delle Forze Armate. Si tratta sicuramente di una ottima notizia per chi è alla ricerca di un lavoro, andiamo ad analizzare quali sono i bandi attivi che ricercano giovani da inserire nei corpi di Polizia di Stato e Carabinieri.

A breve verrà pubblicato un concorso per 459 allievi agenti della Polizia di Stato. La novità assoluta è che l’iscrizione a questo bando non sarà precluso ai civili come in precedenza, tutti infatti potranno fare richiesta anche senza aver mai prestato servizio o l’anno di volontariato. Un altro importante dettaglio che è stato modificato è il limite minimo di altezza, questo non è più in vigore. Potranno fare domanda tutti i giovani dai 18 ai 30 anni in possesso della licenza media che non abbiano precedenti penali e che non siano mai stati espulsi dalle Forze Armate, è richiesta inoltre la cittadinanza italiana e una idoneità culturale, psicologica e fisica che verrà testata solamente dopo aver superato la prova scritta.

A Ittri, in provincia di Sassari, è stato pubblicato un bando che scadrà il 2 novembre 2016 per l’assunzione di un Istruttore di Vigilanza, il giorno seguente invece terminerà il concorso di Macherio (Monza) per un posto da Agente di Polizia Locale; la medesima ricerca è in corso a Val di Zoldo, in questo caso le domande andranno presentate entro il 7 novembre 2016. A Udine si cercano 6 agenti di Polizia Locale, il concorso scadrà il 14 novembre 2016 mentre in provincia di Pesaro Urbino, precisamente ad Apecchio, si offre lavoro part-time come agente di Polizia Municipale con termine del bando fissato al 31 dicembre 2016.

Bandi per diplomati e laureati: offerte di lavoro nel settore della sanità

In questo ultimo periodo sono sempre più gli italiani che si rivolgono al settore pubblico per le offerte di lavoro proposte attraverso i concorsi pubblici. A Padova ad esempio l’Azienda Ospedaliera è alla ricerca di un dirigente medico nel campo della Nefrologia. L’assunzione sarà a tempo indeterminato. Al Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna invece il posto di lavoro in palio è quello di dirigente medico di malattie dell’apparato respiratorio mentre per quanto riguarda la Città della Salute e della Scienza di Torino vengono offerti tre posti sempre a tempo indeterminato per collaboratore tecnico professionale – Ingegnere biomedico (Categoria D).

Ovviamente questi concorsi pubblici sono decisamente diversi da quelli delle Forze Armate. I requisiti per essere selezionabili sono inevitabilmente più alti e per motivo si richiedono lauree e specialistiche per essere assunti come dirigenti o medici, il discorso cambia spostandoci sul campo infermieristico che invece risulta più aperto e con un range più ampio.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta