Concorsi Pubblici Settembre 2016, bandi scuola, avvocati e infermieri: calendario con date e requisiti per candidarsi

Pubblicato il 15 Set 2016 - 9:01am di Francesco Magnanimi

Di seguito vi proponiamo i concorsi pubblici a cui si può partecipare tra settembre 2016 e la fine dell’anno per ottenere lavoro come avvocati e infermieri e i bandi in ambito scuola. Calendario con le date delle prove e requisiti minimi da rispettare per candidarsi con successo e avere buone possibilità di essere selezionato.

concorsi pubblici settembre

Concorsi pubblici di settembre per gli infermieri: calendario con date e requisiti per candidarsi

Sono molti i bandi di concorso pubblicati in questo periodo per la figura di operatore professionale sanitario infermiere. Entro il 16 settembre 2016 ci si può candidare per il posto offerto dalla Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, la medesima scadenza è stata invece posta per i tre contratti in ballo della IPAB Casa di Riposo Ca’ Arnaldi situata a Noventa Vicentina. Sono invece due i posti disponibili al Policlinico San Matteo di Pavia che raccoglie le candidature fino al 19 settembre 2016, la ASL CN1 di Cuneo entro la medesima data accoglierà le candidatura degli aspiranti infermieri, sono 5 i posti di lavoro offerti.

Lo stesso numero di contratti sono offerti Istituto Nazionale di Riposo e Cura Anziani Vittorio Emanuele II situato ad Ancona che continuerà la propria ricerca fino al 22 settembre, successivamente i candidati più idonei verranno selezionati e messi alla prova. Sono addirittura 14 i posti offerti a Firenze dall’ESTAR – Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale, una opportunità da prendere fortemente in considerazione e che sarà valida fino al 29 settembre, stesso giorno in cui scade il bando di concorso dell’IPAB Residenza per Anziani G. Francesconi di Portogruaro per l’unico posto a disposizione.

A Oristano saranno 22 i candidati che verranno selezionati per lavorare per la Azienda Unità Sanitaria Locale N°5 tra quelli che si proporranno entro il 3 ottobre, uno solo invece di chi manderà la propria candidatura per la Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale di Cremona entro il 7 ottobre sarà assunto.

I requisiti fondamentali per presentare la propria candidatura sono i seguenti: aver conseguito una laurea triennale o magistrale in scienze infermieristiche; essere cittadino italiano o in ogni caso avere una cittadinanza di un paese europeo; non aver ricevuto condanne penali o che interdicano il candidato dai pubblici uffici; non aver ricevuto provvedimenti di licenziamento, destituzione, decadenza o dispensa dal lavoro presso una Pubblica Amministrazione.

Bandi per la scuola e offerte di lavoro per avvocati

Cambiamo settore ma proponiamo sempre una offerta di lavoro bandita da un ospedale: infatti l’Azienda Ospedaliera Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna è alla ricerca di un avvocato che curi gli interessi del personale e si occupi delle cause intentate verso appunto i dipendenti. E’ possibile candidarsi fino a oggi 15 settembre, dunque chi ha intenzione di proporsi deve decidere al più presto se proporsi o meno.

Ad Acerra invece, comune della Campania, saranno assunti quattro elementi per il lavoro di funzionario dopo che tutti i candidati saranno stati sottoposti a una selezione pubblica per esami, ci si può iscrivere entro il 10 ottobre 2016.

Per quanto riguarda invece la prova generale di abilitazione all’esercizio della professione forense sono state finalmente pubblicate le date degli esami: 13, 14 e 15 dicembre 2016. E’ possibile iscriversi tramite il portale del Ministero della Giustizia fino all’11 novembre, chi non ha ancora terminato il periodo di pratica può ugualmente presentare la propria domanda se questo terminerà entro il 10 novembre: questo caso va segnalato nella domanda di iscrizione.

E’ possibile controllare tutti i concorsi pubblici per la scuola indetti recentemente sul sito del MIUR e anche presso le piattaforme online dei comuni.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta