Concorso Banca d’Italia 2016, lavoro per 65 coadiutori laureati: requisiti ammissione e test

Pubblicato il 25 Nov 2015 - 5:38pm di Giacinta Carnevale

E’ stato indetto anche quest’anno il concorso Banca d’Italia 2016 che mette a disposizione 65 posti di lavoro per coadiutori con contratto definitivo ed è rivolto a laureati in diverse discipline come Economia, Statistica, Fisica, Matematica, Scienze Politiche, Giurisprudenza e Ingegneria gestionale. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 17 dicembre entro le ore 18 e se i partecipanti sono superiori alle 2.500 unità verranno effettuati test preselettivi. Scopriamo nel dettaglio quali sono i requisiti necessari d’ammissione e su cosa verteranno le prove scritte e orali.

Concorso Banca d'Italia 2016

Concorso Banca d’Italia 2016, requisiti per partecipare e come fare domanda

La Banca d’Italia ha pubblicato un bando per diversi concorsi pubblici che prevedono l’assegnazione di 65 posti di lavoro come coadiutori con un contratto a tempo indeterminato nella sede principale di Roma. Generalmente la figura del coadiutore svolge mansioni di collaboratore aggiunto in uffici, detiene cariche di responsabilità amministrative ed è qualificato per il primo controllo del lavoro svolto dagli altri dipendenti. Tutti coloro che vorranno partecipare potranno farlo per un singolo concorso e non per tutti ed le posizioni ricercate sono ben 8 e suddivise in:

  • 20 posti per coadiutori nelle discipline economico/aziendali;
  • 10 posti per coadiutori nelle discipline economico/finanziarie;
  • 20 posti per coadiutori nelle discipline giuridiche;
  • 5 posti per coadiutori nelle discipline economico/aziendali e/o giuridiche;
  • 3 posti per coadiutori nelle discipline statistiche;
  • 7 posti per coadiutori nelle discipline matematico/finanziarie.

Il bando di concorso Banca d’Italia 2016 è rivolto a laureati che abbiamo ottenuto una votazione minima di 105/110 ed abbiamo un’età massima non superiore ai 40 anni. Inoltre i requisiti indispensabili per poter prendere parte alle selezioni sono i seguenti:

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE;
  • Laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti classi: scienze economico-aziendali; scienze dell’economia; statistica economica, finanziaria ed attuariale; finanza; scienze statistiche attuariali e finanziarie; scienze statistiche; ingegneria gestionale; giurisprudenza; matematica; fisica; relazioni internazionali; scienze della politica.
  •  Oppure un diploma di laurea di vecchio ordinamento (o titolo riconosciuto equivalente) in una delle seguenti discipline: economia politica; economia e commercio; matematica; fisica; statistica; giurisprudenza; scienze politiche; scienze dell’amministrazione; scienze internazionali e diplomatiche.
  • Idoneità fisica;
  • Pieno godimento di diritti civili e politici;
  • Non aver tenuto comportamenti incompatibili con la mansione da occupare;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

La domanda d’ammissione al concorso della Banca d’Italia 2016 dovrà essere presentata entro le ore 18 del 17 dicembre 2015 collegandosi al sito ufficiale www.bancaditalia.it e compilando il form relativo seguendo le indicazioni che verranno indicate. Tutti i candidati dovranno poi indicare nella domanda on-line un indirizzo al quale la Banca d’Italia invierà le comunicazioni inerenti al concorso. Come già detto in precedenza si potrà partecipare ad uno solo dei concorsi indetti e in caso un candidato presenta richiesta per più di uno, verrà presa in considerazione l’ultima candidatura inviata in ordine di tempo.

Concorso Banca d’Italia 2016, test preselettivi e argomenti prove scritte e orali

La Banca d’Italia qualora dovessero pervenire più di 2.500 domande di partecipazione, ha previsto una serie di test preselettivi o quiz suddivisa in due sezioni: nella prima verrà accertato il grado di conoscenza delle materie previste per la prova scritta mentre nelle seconda sarà valutato il livello della lingua inglese. Alla prima fase sarà attribuito un massimo di 65 punti; alla seconda invece un massimo di 35 punti. Il punteggio ottenuto nei quiz preselettivi non andrà a concorrere a quello complessivo necessario per stabilire la graduatoria finale di merito. Tutti coloro che supereranno il test del concorso banca d’Italia 2016 saranno ammessi alla successiva prova scritta che come quella orale si terrà a Roma.

Per quanto riguarda i test scritti, questi prevedono quattro quesiti a risposta sintetica sulle discipline indicate tra gli allegati nel bando ufficiale e un prova in lingua inglese. Nella valutazione degli elaborati saranno verificate le conoscenze tecniche, la capacità di sintesi, l’attinenza alla traccia, la chiarezza espressiva e la capacità di argomentare. Saranno valutate solo le prove di coloro che abbiano svolto tutti e quattro i quesiti, secondo le indicazioni del programma. I candidati avranno fino ad un massimo di quattro ore ma la durata complessiva verrà stabilità da ogni Commissione d’esame e chi supererà gli scritti potrà accedere alla selezione finale che consisterà in un colloquio orale. Sul sito ufficiale della Banca d’Italia sarà possibile visionare i quesiti proposti nel 2014.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta