Concorso Scuola 2016, le FAQ del Miur per chiarire i dubbi dei docenti su requisiti e modalità candidature

Pubblicato il 3 Mar 2016 - 2:30pm di Redazione

concorsoIl MIUR ha finalmente pubblicato le FAQ (domande frequenti) relative al Concorso Scuola 2016, chiarendo molti dei dubbi che in questi giorni hanno impensierito i docenti scolastici italiani. Gli argomenti trattati sono tanti e riguardano, in particolare, i procedimenti attraverso cui presentare la propria domanda di partecipazione al concorso. Per questo motivo gli interrogativi, e le relative risposte, vertono su: pagamento dei diritti di segreteria, limiti d’età, inoltro della domanda di partecipazione, regione a cui presentare le domanda nel caso in cui la prova venga svolta in un luogo diverso dalla propria residenza e nuove classi di concorso. Osserveremo ora più nel dettaglio, dunque, gli argomenti fin qui presentati.

Pagamento dei diritti di segreteria e limiti d’età stabiliti dal MIUR

Coloro i quali siano abilitati in più classi di concorso della scuola secondaria dovranno pagare i diritti di segreteria distintamente l’uno dall’altro (soltanto nel caso in cui si effettuino diverse procedure d’iscrizione). Il costo è di 10 euro per singola procedura. Per quanto concerne presunti limiti di età, il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) specifica che, in base alla Legge n. 127 del 1997 riguardante i concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni, non vi sono né demarcazioni né deroghe di qualsivoglia tipo.

Inoltro della domanda di partecipazione al Concorso Scuola 2016

Come da tradizione, l’iscrizione al bando prevede l’invio di una domanda di partecipazione da indirizzare alla regione interessata. Tuttavia, qualora sussistano i requisiti per la partecipazione a più bandi, è possibile presentare domande diverse in differenti regioni d’Italia; va da sé che non è consentito richiedere la partecipazione, per uno stesso bando, a più regioni d’Italia.

E’ da sottolineare che molti insegnanti hanno notato una particolarità riguardo la domanda di partecipazione al concorso bandito nella regione Molise. Di fianco alla suddetta zona è infatti presente un asterisco con la seguente dicitura: “Le prove della regione Molise si svolgeranno in Abruzzo“; ciò sta a significare che, nonostante la domanda vada presentata presso gli uffici molisani, le prove di ammissione verranno effettuate sul territorio abruzzese. Sarà il MIUR a provvedere che i documenti vengano trasferiti dall’una all’altra regione.

Infine, per quanto concerne le nuove classi di concorso, gli abilitati ed iscritti alla seconda fascia di istituto per la classe A059 (scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali di scuola media) dovranno fare affidamento alla nuova classe A028 (matematica e scienze), così come stabilito dal DPR (Decreto del presidente della Repubblica) n.19 del 14 febbraio 2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (e per questo avente validità giuridica) il 22 febbraio 2016.

FAQLa speranza è che le risposte fin qui date dal MIUR alle pressanti ed altresì comprensibili domande dei docenti italiani risultino soddisfacenti. Ovviamente, per ulteriori informazioni di carattere tecnico e procedurale, è bene consultare il sito ufficiale del suddetto Ministero, sempre aggiornato e di facile navigazione.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta