Concorso Scuola 2016, pubblicate le date ufficiali della prova scritta: novità e calendario esami

Pubblicato il 15 Apr 2016 - 3:00pm di Giacinta Carnevale

Finalmente sono state pubblicate dal MIUR sulla Gazzetta Ufficiale le date definitive della prova scritta del Concorso Scuola 2016 che prenderà il via il 28 aprile: a seguire tutte le novità, le linee guida del Ministero ed il calendario degli esami per regioni. 

Concorso Scuola 2016

Il MIUR ha reso note le date definitive del Concorso Scuola 2016: novità e informazioni utili

Mercoledì 13 aprile sulla Gazzetta Ufficiale il MIUR ha pubblicato le date definitive delle prove scritte del Concorso Scuola 2016 che partirà il prossimo 28 aprile e proseguirà fino alla fine del mese di maggio. Al momento però si tratta solo del calendario generale degli esami ma gradualmente saranno resi noti i singoli elenchi per ogni classe di concorso e sarà possibile consultarli sui siti degli Uffici Scolastici Regionali (USR). Si inizierà dall’USR Molise ed in seguito verranno pubblicati anche quelli delle altre regioni ed il calendario sarà completato almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle prove scritte. Tutte le domande per prendere parte al Concorso Scuola 2016 sono state consegnato entro il 30 marzo scorso e saranno oltre 165 mila le persone che si contenderanno i 63.712 posti disponibili fino al 2018.

Le prove scritte si svolgeranno in due sessioni, una la mattina alle ore 8 ed una nel pomeriggio alle 14 e tutti i candidati avranno a disposizioni 150 minuti di tempo per poter rispondere correttamente a otto domande tra cui sei aperte e due a risposta multipla riguardanti la lingua straniera a scelta tra inglese, tedesco, spagnolo o francese. Tutti i quesiti saranno “computer based” come richiesto dal premier Matteo Renzi e dal ministro Stefania Giannini e verranno preparati dagli Uffici Regionali. Gli iscritti al Concorso Scuola 2016 dovranno infatti svolgere le prove scritte utilizzando una speciale piattaforma che troveranno sui pc presenti in ogni postazione e per questo motivo in questi mesi alcuni addetti del Ministero sono stati inviati a verificare e censire le aule informatiche presenti nelle scuole dove avranno luogo gli esami.  Tra le questioni di cui si sta dibattendo in questi giorni c’è quella sulla mancanza dei commissari ma è un problema che non riguarderà tanto le prove scritte ma più quelle orari.  Infine continua la battaglia in tribunale dei docenti non abilitati che sono stati esclusi dal bando del Concorso Scuola 2016 ma le prime sentenze del Tar non sono state positive ed ora la speranza per loro è il Consiglio di Stato ma molto probabilmente il responso definitivo potrebbe arrivare solo pochi giorni prima delle prove scritte.

Il MIUR ha inoltre reso noto a tutti gli Uffici Scolastici Regionali alcune linee guida da seguire durante lo svolgimento delle prove scritte e sono:

  • se ci sarà lo stesso numero di classi di concorso, tutti gli esami saranno in contemporanea su tutto il territorio nazionale;
  • in ogni sede, durante la prova scritta, sarà presente una Commissione Giudicatrice, il Comitato di Vigilanza, uno o più responsabili tecnici d’aula e il personale addetto a compiti di sorveglianza ed assistenza interna;
  • i candidati dovranno presentarsi alle 8:00 per la sessione mattutina e alle 14:00 quella pomeridiana;
  • ogni candidato dovrà presentarsi in sede d’esame con un documento d’identità valido, il codice fiscale e una copia della ricevuta del versamento dei diritti di segreteria da esibire e consegnare al momento delle operazioni di riconoscimento;
  • tutti i dispositivi mobili come smartphone, tablet e notebook saranno consegnati ai docenti incaricati della sorveglianza;
  • le prove scritte per i posti comuni sono composte da otto quesiti: 6 inerenti tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento e 2 (ciascuno dei quali articolato in cinque domande a risposta chiusa) finalizzati a verificare la comprensione di un testo in lingua straniera.

Concorso Scuola 2016, ecco il calendario delle prove scritte con date e sedi esami

Tutti i candidati che hanno potuto invece presentare la domanda di partecipazione al Concorso Scuola 2016 dovranno affrontare la prima prova , quella scritta, che inizierà dal prossimo 28 aprile anche se si entrerà nel vivo soltanto dal 2 maggio. In questa data infatti si presenteranno i docenti delle materie letterarie delle scuole medie e dei licei che occupano un numero importante dei circa 165mila iscritti al Concorso Scuola 2016.

Per quanto riguarda invece le prove scritte degli insegnanti di sostegno, queste sono previste il prossimo 6 maggio per la scuola primaria, l’11 per quella d’infanzia, il 23 per le medie ed il 25 maggio per le scuole superiori. A chiudere il calendario degli scritti saranno infine i maestri d’infanzia e primaria che sono il numero più elevato di candidati, ben 100mila. Come già detto in precedenza, tutti coloro che vorranno conoscere le sedi ufficiali delle prove scritte dovranno consultare giornalmente i siti ufficiali degli Uffici Regionali dove saranno pubblicati gli elenchi con gli abbinamenti docenti-aula. Il MIUR ha inoltre deciso di distribuire gli esami su tutto il mese di maggio così da evitare sovrapposizioni e permettendo agli insegnanti di prendere parte a più classi. Tutto ciò potrebbe però causare qualche disagio alle normali attività didattiche in quanto i docenti che parteciperanno al Concorso Scuola 2016 fuori dalla propria Regione di residenza, avranno difficoltà a garantire la loro presenza a lavoro.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta