Conto alla rovescia Capodanno 2016, ora esatta e countdown: quanto manca alla mezzanotte del 1° gennaio?

Pubblicato il 31 Dic 2015 - 1:13pm di Ubaldo Cricchi

Ci siamo, il 2015 sta per lasciarci e ormai siamo tutti pronti ad abbracciare il 2016: come sempre non mancherà la tradizione del conto alla rovescia per stappare lo spumante allo scoccare della mezzanotte; chi festeggia il Capodanno 2016 in piazza si affiderà al countdown scandito dai presentatori della serata, ma chi invece passa la sera del 31 in casa (in famiglia o tra amici) come può conoscere l’ora esatta e sapere con precisione quanto manca alla mezzanotte del 1° gennaio?

Il countdown in piazza

Come detto, per chi trascorre la sera del 31 nelle piazze dove verranno organizzati eventi e concerti non ci sarà nessun problema: di solito lo spettacolo sul palco si interrompe per dare il via all’immancabile conto alla rovescia da scandire all’unisono e al termine del quale si potrà lasciare spazio al brindisi e, magari, ad un affascinante spettacolo pirotecnico. Proprio i fuochi artificiali in diverse città d’Italia e del mondo sono la parte più emozionante di tutta la serata: sul web sono presenti tantissimi video che testimoniano la bellezza di questi momenti.

Capodanno 2016, quanto manca alla mezzanotte ce lo dice la tv

E per chi non andrà in piazza o in qualche locale con festa organizzata? Per fare un conto alla rovescia puntuale, nonostante in qualsiasi compagnia ci sarà quell’amico o quel parente che assicura di avere l’orologio preciso al millesimo di secondo, potranno essere d’aiuto la televisione e la tecnologia. Su Rai Uno verrà trasmessa la tradizionale serata di fine anno: stavolta l’evento verrà trasmesso in diretta da Matera e a pochi secondi dalla mezzanotte la musica si fermerà per far partire il countdown; quando si arriverà allo “zero” la gente che si trova nella città lucana e davanti agli schermi potrà dare il benvenuto al 2016. Su Canale 5 invece ci sarà il concerto di Bari, con Gigi D’Alessio e tanti altri cantanti: anche qui non mancherà il conto alla rovescia. Sulle altre frequenze invece è stato deciso di puntare su quei film (ad esempio E.T. su Italia Uno) e quelle trasmissioni (il circo di Montecarlo su Rai Tre) che ormai non possono mancare alla sera del 31 dicembre.

Ora esatta e conto alla rovescia: l’aiuto della tecnologia

countdown capodanno 2016Ma se non si vuole stare davanti alla televisione non ci sono problemi: ormai la tecnologia ci accompagna in ogni momento della nostra vita, quindi perché non sfruttarla anche per stappare lo spumante al momento giusto? Basta uno smartphone per collegarsi ai siti web specializzati nel mostrare l’ora esatta (uno dei quali è, appunto, oraesatta.co, oppure 24timezones.com, ideale per chi ha amici o parenti all’estero e vuole mandare i suoi auguri alla “loro” mezzanotte). Sui vari store ufficiali (Google Play per dispositivi Android e App Store per iPhone e altri prodotti Apple) sono inoltre presenti delle applicazioni o widget creati apposta per un conto alla rovescia precisissimo.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta