Contratto di Appalto 2019: di servizi, lavori edili, tra privati, FAC Simile Word

Pubblicato il 28 Apr 2019 - 11:37am di Emily Pomponi

Il contratto di appalto è l’accordo giuridico con il quale un appaltatore si assume il compito di operare un qualcosa richiesto da un committente; secondo l’articolo 1655 del codice penale il nuovo appaltatore, firmando l’accordo, si assume tutte le responsabilità fino a compimento dell’opera o del servizio, ricevendone in cambio del denaro pattuito.

Dal momento in cui un committente stipula un appalto, egli non dovrà aspettarsi una obbligazione circa i mezzi per il compimento del lavoro da parte del nuovo appaltatore, bensì solo e soltanto per il risultato.

Un appalto viene stipulato per diverse cause, rientrando in due macro tipologie di appalto: un accordo tra privati oppure un appalto pubblico, dove in questo caso sarà necessario l’intervento legislativo per quanto riguarda l’affidamento diretto o gare di appalti.

Ad ogni modo, l’appalto funziona come accordo bilaterale sancito nel mezzo da una commessa, ossia la reale richiesta (pubblica o privata) di progetto che ne incarica l’esecuzione. Il contratto di appalto non è necessariamente scritto, tuttavia è una pratica comune servirsi del documento.

Ecco perché in questo articolo parleremo di cos’è  e dove trovare un contratto di appalto 2019 secondo le diverse tipologie di contratti possibili.

Contratto di appalto di servizi 2019

Il contratto di appalto si divide sostanzialmente in due categorie: appalto di opere e appalto di servizi. Quest’ultima è la commessa che sancisce un accordo tra enti, pubblici o privati che siano, per la realizzazione di un servizio continuativo.

Un appalto che necessita di un contratto servizi può essere ad esempio tra un appaltante che richiede l’installazione di programmi informatici per la propria azienda e il suo appaltatore che la realizza; oppure tra un’impresa di pulizie ed un’azienda, e così via.

Seppur il contratto di appalto servizi è per sua natura di forma libera, il che vuol dire che non necessita per legge di un pezzo di carta, è consuetudine stipulare un accordo scritto. Infatti, seppur le responsabilità in questo caso non sono gravose come la costruzione di un edificio, l’appalto servizi si serve di un contratto per dichiarare su carta i diritti e i doveri di ambedue le parti, e la dovuta restituzione in denaro nonché la negazione dello stesso in caso il servizio non venga portato a termine oppure non abbia rispettato le condizioni di partenza.

Contratto di appalto per lavori edili 2019

L’appalto dei lavori edili rientra nella categoria di contratto dell’appalto d’opera. Si tratta di tutte quelle commissioni che riguardano la realizzazione di un’opera, materiale o intellettuale che sia, che non vincola l’appaltatore ad un rapporto consecutivo, bensì ad una prestazione d’opera.

Il contratto di appalto d’opera è quello utilizzato per i lavori edili, come ad esempio per la costruzione di un edificio. Essendo affidato spesso a delle società, l’appalto d’opera richiede maggiori documentazioni rispetto all’appalto di servizi, per via della presenza di dipendenti: si tratta generalmente di documenti come il DURC.

Servizi pubblicitari, fotografici, consulenze finanziarie, commerciali, lavori edili; sono tutte prestazioni lavorative che si servono di un contratto di appalto d’opera per regolamentare nero su bianco il progetto di un lavoro retribuito.

Contratto di appalto tra privati 2019

Il contratto di appalto tra privati è una modalità convenzionale, ma non obbligatoria, pattuita tra due società o professionisti che si affacciano sia ad un appalto d’opera che ad uno di servizi. Sì, perché l’appalto privato potrebbe anche esser concordato a voce ma la modalità scritta per mezzo di un contratto sembra rimanere la via più assicurativa affinché diverse condizioni di partenza vengano rispettate e soprattutto affinché entrambe le parti, appaltante e appaltatore, vengano tutelate legalmente, soprattutto quando ci sono retribuzioni economiche in ballo.

Esso è ben diverso dall’appalto pubblico, che si basa su un’organizzazione legislativa ben precisa. Mirando ad un bene d’interesse comunitario, l’appalto pubblico viene assegnato in seguito a gare d’appalto. L’appalto tra privati, invece, viene stipulato privatamente seguendo diverse modalità di contrattazione.

Viene definito in gergo contratto a corpo o a forfait il tipico contratto di appalto tra privati che, di fronte ad un progetto, quantificano già al punto di partenza il costo dell’operato.

Si chiama invece contratto a misura quando la retribuzione in denaro viene calcolata in seguito e in relazione al numero di cose realizzate in corso d’opera, mostrando in partenza solo dei preventivi.

Infine esiste il contratto di appalto tra privati chiamato misto in cui viene pattuita in partenza una cifra invariabile per una parte di lavori a corpo, mentre una somma per lavori a misura variabile nel tempo entro un massimo di 5%.

FAC Simile Contratto di Appalto 2019 in Word

In definitiva, concordare un appalto con un contratto è la via più sicura per tutelare un rapporto di lavoro tra due enti privati, servendosi di una commessa cartacea. Diversi siti web offrono il download gratuito del modello Word di un contratto di appalto del 2019.

La Gazzetta su gazzettaufficiale.it mette online lo Schema di Contratto di Appalto nel formato pdf, scaricabile gratuitamente; in questo file sono presenti non solo i campi bianchi da compilare, ma anche tutta la serie di articoli legislativi che sanciscono nero su bianco diritti e doveri sia dell’appaltante che dell’appaltatore.

Il sito universitario di Bologna campus.unibo.it ha caricato sul proprio portale il fac simile Word del contratto di appalto tra privati, scaricabile in pdf gratis da qualsiasi utente ne faccia accesso liberamente. Su lexdo.it è possibile trovare oltre al modello pdf per il contratto di appalto servizi anche quello di appalto d’opera.

La prefettura online mette a disposizione il contratto di appalto pdf nel sito prefettura.it, specificatamente per accordi di affidamento tra privati, seguendo tutte le normative, gli oneri e le assicurazioni necessarie alle due parti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta