Cool Traduzione: significato della parola in italiano, interpretazione di “very cool” e “it’s cool”

Pubblicato il 22 Set 2019 - 6:17pm di Martina Sarra

Uno degli anglicismi più usati oggi, specialmente dai più giovani è la parola “cool”. Si tratta di una parola che abbiamo sicuramente sentito almeno una volta nella vita, durante una conversazione con un amico, che abbiamo sentito in una pubblicità in televisione o alla radio o che abbiamo letto tra le pagine di qualche rivista e, probabilmente, l’abbiamo usata anche noi.

Cool è una parola che può avere tantissimi significati, anche a seconda della preposizione che gli viene messa accanto; in questo modo dobbiamo seguire il contesto nel quale la parola viene inserita, per sapere il suo esatto significato.

La parola “cool” ha origini anglosassoni e inizialmente veniva usato per descrivere qualcosa come “freddo” o “distaccato”. Negli anni Quaranta, il termine fu accostato come aggettivo al jazz, formando “cool jazz”, un tipo di musica jazz più calma e fredda, rispetto all’hot jazz.

Ma a partire dagli anni Cinquanta, il termine è stato usatodagli afroamericani anglofoni per parlare di qualcosa che va di moda ed è di tendenza. Diciamo che è un termine che viene utilizzato per indicare qualcosa che colpisce e che è meraviglioso; il termine “cool”, infatti, viene usato molto spesso nell’ambito della moda, sia per quanto riguarda le persone che per quanto riguarda cose o fenomeni.

Ad oggi, nessuno usa più il termine “cool” per indicare qualcosa di freddo o rinfrescante; il termine viene utilizzato, specialmente dai più giovani, nella nuova accezione, nata negli anni Cinquanta.

Lo possiamo leggere o ascoltare nel mondo della pubblicità, del giornalismo (specialmente negli articoli dedicati alla moda), sui social media e nel mondo di Internet.

 Ma vediamo quali possono essere i vari significati della parola “cool”.

Cool: traduzione in italiano e significato della parola

Come abbiamo già detto, la parola “cool” può avere veramente tanti significati e può essere intesa come un sostantivo, come un verbo o come un aggettivo.

Come sostantivo, può significare fresco, freschezza (ad esempio: “la freschezza della sera” / la freschezza di una Coca-Cola ghiacciata in una sera d’estate).

Come verbo, “to cool”, può significare raffreddare, calmare ed altri significati, a seconda della preposizione messa dopo il vocabolo. Ad esempio: “to cool down” significa calmarsi; mentre “to cool off” significa raffreddarsi o rinfrescarsi.

Per quanto riguarda gli aggettivi, invece, può avere diverse accezioni, a seconda del sostantivo a cui si riferisce.

In linea di massima, il vocabolo “cool”, come aggettivo, significa fresco, calmo o rinfrescante, ma acquisisce delle accezioni diverse a seconda del contesto e del sostantivo a cui ci si riferisce.

Può essere inteso come fresco, leggero o arioso se si riferisce ad un vestito (“cool dress”); può essere inteso come freddo o freddino se si riferisce ad una corrente d’aria (“cool wind”); può essere inteso come rinfrescante se si riferisce ad un venticello estivo (“cool breeze”);può essere inteso come calmo o tranquillo se si riferisce ad un individuo o ad un animale (“cool guy” o “cool puppy”);può essere inteso come eccezionale o fantastico se si riferisce ad una persona o ad una cosa molto bella (“cool comic” o “cool night”);può essere inteso come freddo e distaccato se si riferisce ad un servizio (“cool reception”).

Come abbiamo visto, la parola “cool” ha diversi significati, ma questo termine viene usato perlopiù dai giovani, diventando una delle parole più usate nello slang giovanile di oggi.

In questo caso, oggi il termine “cool” ha abbandonato tutti i significati letterali che lo vogliono vedere accostato a significati come “freddo”, “calmo” o “rinfrescante”; oggi, il termine “cool” viene usato prevalentemente per indicare qualcosa che è di tendenza ed al passo coi tempi. Viene usato soprattutto per parlare di qualcosa di attuale, di contemporaneo e che sia di moda e di tendenza.

Possiamo accostare il termine ad un videogioco, un vestito, un cellulare, un modo di vestire o di essere, a qualsiasi cosa.

Se accostiamo il termine “cool” ad una persona, allora vuol dire che quella è una persona “a posto” o “giusta”, un intrattenitore, una persona che ci sa fare con la gente, che sa quando ridere e quando stare serio, una persona positiva e mai esagerata. Non si tratta, però, di ciò che s’indossa, si parla più che altro di come si è veramente: essere cool significa essere naturali e a posto con sé stessi. Una persona cool riesce ad adattarsi ad ogni tipo di situazione, senza mai essere a disagio; è sempre il tipo di persona adatto per l’occasione, senza mai essere sopra le righe e che riesce a stare sempre al centro dell’attenzione. All’essere cool vengono associati anche la sicurezza in sé stessi, la naturalezza, l’umiltà e l’autoironia; una persona cool è il tipo di persona che si vuole essere o a cui si vuole essere amico.

A differenza di un oggetto, se ci riferiamo ad una persona, definendola come “cool”, intendiamo una persona che si fa da sé la propria moda, senza l’obbligo di seguirne una in particolare.

Uno dei casi più comuni nel quale si utilizza il termine “cool” è quando parliamo di un certo gruppo di persone, magari compagni di scuola o colleghi d’ufficio, che vengono definiti “giusti” e che sembrano quasi delle celebrità in confronto agli altri (“cool guys”).

Se, invece, accostiamo il termine “cool” ad una cosa, allora vogliamo dire che quel determinato oggetto è alla moda, segue le tendenze del momento, “è figo” e riscuote approvazione tra la gente. Parliamo di un paio di scarpe cool o di una borsa cool, quando sono articoli di moda dell’ultima stagione e sono super alla moda, oppure di pezzi vintage che ti fanno distinguere tra la folla, come una giacca colorata, un paio di orecchini particolari, ma anche una macchina di lusso.

È curioso notare come il termine “cool” possa cambiare significato a seconda del soggetto a cui si riferisce: se si riferisce ad una persona, allora si parla di “giusto” nel senso di un tipo che non segue le mode e che è affascinante e divertente in qualsiasi situazione; se si riferisce ad un oggetto, allora intendiamo qualcosa che è dell’ultima collezione o un pezzo che segue perfettamente le mode.

Possiamo trovare il termine “cool” ovunque: su riviste, giornali ed anche nel parlato. Viene usato soprattutto nel campo della moda, dei social e della pubblicità: sono tutti campi nei quali vengono utilizzati molto spesso degli anglicismi, soprattutto quelli si sono radicati nel linguaggio italiano.

Traduzione di Cool in italiano: interpretazione di “very cool”

L’espressione “very cool” può essere usata in diversi contesti e viene usata specialmente per indicare un oggetto o una persona.

Ad esempio, se vogliamo dire che una nostra amica o un nostro amico è una persona molto giusta e ok, possiamo dire: “My friend Alex isvery cool”.

Un’espressione simile inquadra perfettamente la persona che vogliamo descrivere: parliamo di una persona che sa il fatto suo, sicura di sé e che definiamo come tale. Usando questa espressione, attribuiamo alla persona tutti le qualità dell’essere cool, quindi essere simpatico, un tipo alla mano, sicuro di sé, perfettamente a proprio agio in ogni occasione.

Se, invece, l’espressione “very cool” viene rivolta ad un oggetto, la questione cambia. Vediamo il seguente esempio:

“Wow, yourbagisvery cool”

L’interlocutore ci sta dicendo che la borsa (o qualsiasi oggetto) che abbiamo è all’ultima moda e fa tendenza. Si tratta di un oggetto prezioso, che rispecchia la moda del momento e, per questo, è il massimo che si può avere.

It’s Cool: cosa significa la frase tradotta in italiano?

Invece, per quanto riguarda l’espressione “it’s cool”, la situazione cambia leggermente.

Non solo sta ad indicare e a caratterizzare una persona o un oggetto con le qualità che abbiamo indicato finora, ma può essere anche un’espressione da usare in altre situazioni.

L’espressione viene usata prevalentemente in due modi. Il primo è questo:

“Do youwant come with me at the mall?” “Yes, it’s cool”.

In questo caso, quell’”it’s cool” non viene usato per descrivere il centro commerciale e neanche l’interlocutore, ma sta a significare un “va bene”, detto con entusiasmo. Quel tipo di espressione, usata dopo un invito o una proposta, significa accettare e dire che si è felici per quell’invito o quella proposta, come se fosse: “Certo che vengo, adoro andare al centro commerciale”.

Altra accezione ed uso dell’espressione “it’s cool” è la seguente:

“It’s cool to talk with you”

In questo caso, il “cool” viene usato semplicemente come aggettivo positivo, per esprimere il piacere di un’azione con un altro individuo, ad esempio.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta