Corsi di inglese gratis da scaricare online: i migliori siti per imparare la lingua con esercizi

Pubblicato il 9 Apr 2017 - 11:03am di Lorenzo D'Ilario

Quali sono i migliori corsi di inglese gratuiti disponibili online per il download? Al giorno d’oggi una conoscenza non approfondita della lingua inglese può costare molto caro perché ci sono treni che passano una volta sola e precludersi tante opportunità di lavoro a causa di qualche difficoltà di troppo con la lingua più diffusa al mondo può diventare frustante.

Come studiare inglese online gratuitamente

Purtroppo tanti italiani, assorti completamente dalla routine quotidiana, non riescono proprio a trovare il tempo per frequentare una scuola d’inglese due o tre volte a settimana. Ben più comoda sarebbe la possibilità di studiare l’inglese nei momenti morti che inevitabilmente tutti abbiamo durante la nostra giornata, ad esempio in pausa pranzo, sul treno o sulla metropolitana di ritorno dal lavoro, in tarda serata prima di andare a dormire, ecc..

Studiare inglese online è semplice e per fortuna esistono numerosi corsi di inglese online gratis, grazie ai quali è possibile imparare l’inglese a tempo perso in maniera divertente ed efficace: basteranno pochi minuti al giorno per imparare a cavarsela durante un’esperienza lavorativa all’estero, per conversare fluentemente con parenti ed amici stranieri e per prendere una certificazione linguistica.

Il sito della BBC per imparare la lingua inglese

La BBC, principale emittente inglese, propone all’interno di una sezione del proprio sito internet (http://www.bbc.co.uk/learningenglish/) un corso online dinamico e interattivo per imparare l’inglese partendo da un livello elementare fino ad arrivare a quello più avanzato. Ogni contenuto viene inserito con frequenza giornaliera: video lezioni, podcast, esercizi di grammatica, vocabolario e pronuncia, sitcom distribuite sotto forma di file audio e con il testo a fronte, testi di cultura generale.

Video corsi di inglese gratis su YouTube

Da non sottovalutare affatto l’utilità di YouTube per fare passi da gigante nella conoscenza della lingua inglese. Su YouTube, infatti, si possono trovare tanti corsi gratis e piacevoli da seguire: su tutti, spiccano quello di John Peter Sloan (https://www.youtube.com/watch?v=L-26T0Nf1PE&list=PLkrySDzH4s4CGSG2TfcumAao7rXtaU0T1), dove le lezioni di grammatica sono intervallate da storielle simpatiche e divertenti nelle quali i protagonisti parlano per metà inglese e per metà italiano, e quello di Molly Stone (https://www.youtube.com/watch?v=IeaadwctbD4), che si articola in una serie di lezioni frontali dell’insegnante che spiega la grammatica inglese alla lavagna come a scuola.

Esercizi di grammatica inglese da stampare in PDF

In rete sono davvero numerosi i siti che forniscono gratuitamente documenti PDF da stampare con esercizi e spiegazioni di grammatica per perfezionare la lingua inglese ma ce n’è uno in particolare che dovrebbe essere un vero e proprio “must” per tutti gli studenti: EnglishGratis (http://www.englishgratis.com/). Al suo interno si può reperire un’infinità di materiali gratuiti di alta qualità che spaziano dalla sezione grammaticale (l’audio grammatica è la vera novità), ricca di spiegazioni ed esercizi, alle letture in lingua originale con la traduzione italiana a fianco.

Dizionari, social network e app per l’inglese da scaricare gratis

Inoltre, per qualunque dubbio sul significato di parole, verbi, espressioni e modi di dire inglesi, si può consultare WordReference (http://www.wordreference.com/it/), il miglior dizionario italiano-inglese disponibile in rete. Infine, esistono alcune applicazioni gratuite per imparare la lingua inglese chattando con insegnanti madrelingua o con persone di varie nazionalità con il nostro stesso livello di inglese: la prima App Social Network di scambio linguistico è senz’altro HelloTalk (https://www.hellotalk.com/) ma anche Tandem (https://www.tandem.net/it/) è una risorsa molto valida.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta