Corsi Regione Lazio 2017: bandi gratuiti di formazione professionale per disoccupati

Pubblicato il 30 Apr 2017 - 2:00pm di Lorenzo D'Ilario

Nel 2017 la Regione Lazio ha finanziato una serie di corsi gratuiti di formazione professionale per disoccupati grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo. Tutti i partecipanti riceveranno anche un rimborso forfettario di dieci euro al giorno, purché la frequenza effettiva giornaliera risulti almeno della durata di sei ore. Per partecipare ai corsi gratuiti di formazione professionale non occorre la laurea né tanto meno aver frequentato l’università o un istituto superiore, basta semplicemente aver preso la licenza media inferiore.

Corsi Regione Lazio BIM Modeler 2017

I corsi sono adatti a chiunque voglia accedere al mercato del lavoro, sia ai tecnici che intendano specializzarsi che a tutti coloro che vogliano imparare un mestiere in grado di dare una svolta alla propria vita. Nel primo caso, su tutti spicca il corso da “BIM Modeler” nell’ambito della digitalizzazione del processo edilizio, riservato non solo ai giovani e agli adulti disoccupati ma anche agli studenti universitari. Il BIM Modeler è la persona incaricata di inserire dati all’interno del Software BIM (Building Information Modeling) ed è in grado non solo di recepire le informazioni date ma anche di realizzare rappresentazioni grafiche e simulazioni tridimensionali dei manufatti edili.

Corsi formazione Regione Lazio per impiantista termoidraulico

Chi, invece, non sia alla ricerca di una specializzazione particolare ma volesse costruire da zero la propria carriera lavorativa potrebbe provare a prendere la qualifica di impiantista termoidraulico, ovvero quel soggetto capace di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento e igienico-sanitari. Il corso di formazione verterà sui principali insegnamenti in materia di teoria e tecnica della termoidraulica, sulla tecnica e sull’impiantistica idraulica pratica, sulla preventivazione degli impianti domestici, nonché sull’analisi generale della normativa di riferimento. Un altro corso di formazione molto interessante è quello da elettricista, installatore e manutentore di impianti elettrici, fotovoltaici e di telecomunicazione. In questo caso il corso è rivolto alla formazione di quella figura tecnica in grado di occuparsi dell’installazione e della trasformazione di impianti elettrici e fotovoltaici, provvedendo anche alla loro manutenzione e a controllarne il normale funzionamento. Numerosi approfondimenti saranno dedicati allo studio della teoria elettrotecnica ed elettrica, al funzionamento dell’impiantistica elettrica e dell’impiantistica solare fotovoltaica e al controllo degli impianti elettrici, fotovoltaici e di telecomunicazione.

Corsi per immigrati della Regione Lazio

Infine, per gli immigrati che aspirino a mettersi in gioco all’interno del mercato del lavoro sono stati predisposti due corsi distinti, ovvero quello da “manutentore verde e arredo urbano” e quello da “manutentore edile”. Dopo una fase di aula di cultura generale in materia, ciascun allievo verrà suddiviso in uno dei suddetti percorsi in base alle attitudini dimostrate e alle proprie esigenze. Ogni immigrato apprenderà fondamentali elementi di tecnologia edile e materiali da costruzione, di impiantistica e tante nozioni utili sulla flora e sui soprassuoli e sottosuoli del giardino attrezzato. Tutti i corsi si svolgono nella sede di Pomezia (RM) e prevedono numerose ore di aula e di tirocinio. Per ulteriori informazioni sui rispettivi programmi e per iscriversi a ciascun corso si può visitare il sito ufficiale di CEFMECTP, l’Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Roma e provincia.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta