Corso Barman a Milano: gratis, a pagamento o con offerte Groupon, qual è la scuola migliore

Pubblicato il 6 Giu 2018 - 10:21am di Valentina Grasso

Come diventare barman: scopriamo dove frequentare un corso gratis e a pagamento a Milano, o con delle offerte di Groupon. Cerchiamo anche di capire qual è la scuola migliore per imparare questo mestiere.

Corsi di Barman gratis a Milano: dove si trovano?

In tempi di crisi occupazionale è fondamentale fare la scelta giusta a livello di preparazione per poter in seguito trovare lavoro. Ciò significa che è opportuno valutare con attenzione il tipo di corso da frequentare post-diploma o anche post-laurea. Questo ovviamente per non buttare via dei soldi.

Ancor più oculata la scelta deve essere nel caso di un corso universitario. In questo caso infatti i costi aumentano ulteriormente, con il rischio abbastanza frequente dopo la laurea di rimanere senza lavoro.

Chi non intende proseguire con l’università può invece optare per un corso professionale. Anche in tale circostanza la scelta non può essere effettuata a cuor leggero. Oltre quindi a seguire le proprie inclinazioni e attitudini é importante anche capire cosa richiede il mercato del lavoro. Alcuni mestieri sono infatti più richiesti di altri e offrono maggiori opportunità di impiego. Altri invece stanno avendo un momento di crisi la cui entità non è nota.

Se state pensando di diventare dei barman documentatevi e cercate di capire se a Milano sia una figura professionale richiesta. Fatelo prima di intraprendere un corso che potrebbe portarvi via del tempo prezioso e anche del denaro. Il barman, detto con termine italiano anche barista, è la figura professionale che lavora all’interno dei locali occupandosi della preparazione e distribuzione di bevande e altri prodotti.

Pur se spesso usati come sinonimi barman e barista indicano operatori nel settore bar con mansioni differenti. Il barman è infatti specializzato nella preparazione dei cocktail, mentre il barista si occupa prevalentemente della caffetteria. Un’altra figura professionale appartenente alla categoria è il bartender che negli USA indica chi lavora usando delle particolari tecniche di preparazione dei cocktail.

Il bartender inoltre conosce anche lo Speed Round ovvero un insieme di tecniche per lavorare velocemente ed essere in grado di servire più persone. La conoscenza dello Speed Round gli consente di lavorare in contesti quali pub e discoteche dove vi è una grande affluenza di persone. Sono diversi i canali formativi per diventare barman. Quello classico è il percorso dell’istituto alberghiero. Al di fuori dei canali istituzionali dell’educazione formale esistono anche dei corsi organizzati da federazioni o associazioni, regioni e province.

Per diventare barman a Milano esistono diversi tipi di corsi gratuiti e a pagamento. Completamente gratuito è il corso di livello avanzato organizzato da Emagister. Ha una durata di 4 giorni per un totale di 92 ore. Il corso è promosso dal centro di formazione ACTL – Sportello Stage e ha l’obiettivo di insegnare le tecniche di preparazione dei drink noti e di quelli alla moda. Grazie a questa formazione il corsista sarà in grado di gestire in autonomia la sua attività acquisendo anche l’arte del bartending.

Un altro corso gratuito a Milano è quello organizzato da Flair Academy, ente accreditato dalla regione Lombardia per i servizi al lavoro e la formazione professionale. Per partecipare occorre essere disoccupati da almeno 3 mesi, residenti o domiciliati in Lombardia e non avere in corso percorsi di studio o tirocini extracurricolari.

Il corso gratuito di 88 ore organizzato da ACTL prevede un numero di posti limitato (circa 15) e la data di inizio deve ancora essere definita. Il corso è rivolto sia a chi si approccia per la prima volta al settore sia a chi vuole avviare una nuova attività. Nello specifico verranno affrontati i seguenti temi: organizzazione aziendale del bar come impresa; public speaking; tecniche di comunicazione efficace; gestione della caffetteria e macinatura del caffè; latte Art; drink making ecc.

I destinatari del corso devono essere residenti o domiciliati in Lombardia; avere meno di 25 anni ed essere disoccupati da più di 3 mesi o avere più di 25 anni ed essere disoccupati da più di 12 mesi. L’ammissione al corso avverrà tramite una selezione basata sul l’ordine cronologico di ricevimento delle domande; screening preliminare delle domande pervenute in base alla completezza della documentazione inviata. Un altro corso gratis per diventare barman presenti a Milano è quello di Piccolo Principe Cooperativa Sociale Onlus.

Dove trovare un corso a pagamento per diventare barman a Milano

Oltre ai corsi gratuiti che generalmente presentano dei vincoli rigidi di età, vi sono diversi corsi a pagamento a Milano per diventare barman. Nel capoluogo lombardo vi è l’unica sede italiana della European Bartender School.

Il corso organizzato dalla EBS ha una durata di 4 settimane di pratica. Al termine del corso si accede al Match Staff con varie proposte lavorative di diversi paesi del mondo. I corsisti possono scegliere se frequentare in italiano o in inglese.

Un altro noto corso a pagamento è quello della Mixology Academy che presenta diversi livelli da quello base a quello più avanzato. Barmanonline è invece la scuola di tecniche barman americane che propone corsi di 3 livelli della durata ciascuno di 40 ore. Barmanonline indirizza principalmente verso la professione di bartender. I corsi di questa scuola si articolano in oltre in base a i settori che si vogliono approfondire: bartender basic più caffetteria; bartender flair base e avanzato; caffetteria e latte art; management e mixology; molecular mixology. Altre scuole dove poter frequentare corsi a Milano sono le seguenti: l’Aibes e la Drink Factory.

Corsi Groupon barman Milano: coupon a prezzi economici

Se si vuole fare un corso di barman si può andare a caccia di qualche offerta anche su Groupon. A 19,90 euro si può acquistare un corso di 8 ore di bartender, caffetteria o craft flair bartending (barman acrobatico). A 29,90 euro si può invece acquistare lo stesso corso però di 12 ore. La proposta è abbastanza economica e le recensioni sono complessivamente positive.

Migliore scuola di barman a Milano

L’offerta di corsi per diventare barman a Milano è abbastanza ampia. Ma qual è la migliore scuola e come fare a capirlo? Oltre al classico passaparola di parenti o conoscenti che lavorano nel settore, potrete anche leggere articoli oppure le opinioni presenti nei forum. Oggi più che in passato ci si può documentare meglio e in maniera più immediata. Sfruttare i nuovi media per capire la direzione da intraprendere a livello professionale deve essere alla base delle strategie da attuare per trovare lavoro.

I percorsi più noti sono quelli di Aibes (Associazione Italiana Barman e Sostenitori); Aibm (Associazione Italiana Bartender & Mixologist). Oltre che dal percorso formativo una buona scuola di barman si riconosce anche dalla qualità dei prodotti utilizzati, dai docenti, dalla struttura e dai titoli e dai riconoscimenti ottenuti. Nella fattispecie il lavoro di barman è molto richiesto negli alberghi e nelle discoteche. Oltre a occuparsi della preparazione delle bevande, ha inoltre la responsabilità di occuparsi della gestione del magazzino e dell’acquisto dei prodotti. In media un barman guadagna 18.500 euro lordi all’anno.

Grazie al corso l’aspirante barman imparerà a conoscere i vari tipi di bevande, come prepararle, servirle con le famose evoluzioni che attirano l’interesse del cliente. Oltre alle competenze tecniche quelle caratteriali ed empatiche faranno la loro parte. I corsi sono senza dubbio essenziali per acquisire al meglio il mestiere. Tuttavia sono anche importanti le esperienze lavorative pregresse e la conoscenza delle lingue straniere, dato il continuo contatto con il pubblico anche straniero.

Nella società moderna i vecchi mestieri si evolvono dunque ridefinendosi e acquisendo una nuova fisionomia come nel caso del tradizionale barista, che oggi diventa barman sempre più specializzato nel suo settore.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. FE 10 settembre 2018 at 10:42 - Reply

    vorrei avere informazione sul corso di barman grazie

Lascia Una Risposta