Corso di Fotografia online professionale: PDF gratis con conoscenze di base e video corsi

Pubblicato il 12 Apr 2017 - 10:48am di Pietro Paolucci

Cercare e seguire lezioni professionalizzanti, grazie alla diffusione di internet, è ormai alla portata di chiunque. Il campo dei corsi di fotografia risulta essere invero uno dei più ricercati da parte dell’utenza digitale. Di seguito, prendendo spunto da ciò che il mercato online offre, sbrogliamo l’argomento indicando pertanto cosa sarà possibile imparare con l’ausilio del web nel campo della fotografia.

Corsi di fotografia gratuiti: quali scegliere?

Dopo aver deciso di acquistare una macchina fotografica reflex decente per entrare nel mondo della fotografia è bene pensare a seguire qualche corso, qualsiasi sia il proprio fine. Tendenzialmente, la parola free o gratis che sia, viene accompagnata dal noto pregiudizio circa la bassa qualità dei servizi offerti, specie in relazione con i prodotti a pagamento. Per smentire tale stigma, basterà dare un’occhiata a cosa una nota università statunitense è in grado di offrire da qualche mese a questa parte.

Come molti di voi avranno compreso, sottintendiamo al corso di fotografia online dell’università privata di Harvard, noto polo dell’eccellenza didattica americana. Si tratta praticamente di un intero modulo di lezioni di impianto universitario (sono 12 più un altro a mo’ di esame finale) che può essere seguito da chiunque sia dotato di una connessione web grazie alla piattaforma web Alison. I contenuti del corso vanno da informazioni teoriche e nozionistiche agli strumenti del mestiere, strumenti che, considerando si tratti di un modulo del 2009, risulteranno ad oggi un po’ antiquati. Qualora infine si raggiungesse un punteggio di verifica superiore all’80%, lo studente riceverà anche un diploma dall’utilità dubbia chiaro, ma non per questo da snobbare.

Per quanto riguarda gli altri corsi online professionali che il mercato digitale è capace di offrire in questo 2017, basterà farsi un giro su uno dei principali motori di ricerca per comprendere la vastità dell’offerta. È difficile scegliere il migliore, s’intende, tuttavia è bene optare per quello che più si confà alle rispettive esigenze e preferenze considerando, a ogni modo, che difficilmente si riuscirà a fruire di corsi gratis qualora non si intendesse apprendere soltanto conoscenze di base.

Video corsi di fotografia online a pagamento

Trovato nulla di interessante e professionale su YouTube o fra i risultati delle prime quattro o cinque pagine che Google riporta relativamente ai ‘corsi di fotografia gratis’? Niente di strano! Malgrado in esergo al precedente paragrafo avessimo smentito la nota sentenza riportata, bisogna a questo punto rimettere le carte sul tavolo e, con i piedi ben piantati sul terreno, porre mano al proprio portafogli per cercare e dunque seguire un vero e proprio corso di fotografia degno di questo nome, e degno di essere seguito nel migliore dei modi.

Principianti, amatori o professionisti alla ricerca di nuove tecniche che siate, sul web potete trovare parecchi corsi che possono fare al caso vostro, i cui prezzi variano al variare dei contenuti e della notorietà dell’ente organizzatore dei moduli stessi. Concludiamo con un esempio che può aiutare a comprendere l’entità dell’esborso cui un eventuale studente dovrà far fronte.

Il cosiddetto Istituto di Fotografia offre un quotato corso online pensato per 24 settimane su cui fare pratica i quali costi variano a seconda dei pacchetti: 33,29 euro a settimana (799 euro totale), 749 euro complessivi (invece di 799 euro) o 133,17 euro al mese (799 euro in totale). Per ulteriori informazioni a riguardo, o in proposito di alternative, o per scaricare PDF gratis esemplificativi dei vari corsi basterà spulciare il web.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta