Cosa fare il 26 Dicembre 2016: frasi auguri Santo Stefano, significato religioso, eventi Roma, Milano, Napoli e Torino

Pubblicato il 24 Dic 2016 - 10:51am di Francesco Agostini

Mandare frasi di auguri per Santo Stefano ad amici e parenti è una delle tante cose tipiche del periodo. Nell’articolo odierno vedremo cosa fare il 26 dicembre 2016, qual è il suo significato religioso e quali eventi potrete seguire a Roma, Milano, Napoli e Torino. 

Frasi auguri Santo Stefano e significato religioso

Iniziamo subito parlando delle frasi d’auguri che si possono inviare ad amici, parenti e a chi vogliamo bene. Una frase molto carina potrebbe essere:

Il Natale regala sempre una piccola favola
Ti auguro che anche nel giorno del tuo onomastico
riceva un sacco pieno di magiche sorprese.
AUGURI Stefano!

Oppure, ecco un’altra dedica da fare a chi si chiama Stefano:

Le cose più belle della vita non si guardano
con gli occhi ma si sentono con il cuore.
Il tuo nome è musica per le mie orecchie.
Ce l’hanno in tanti, ma tu lo porti proprio bene…
Buon onomastico Stefano e un caloroso augurio per questo giorno di Santo Stefano!

Ancora:

Tra panettoni, cene e cori natalizi non posso non ricordarmi che oggi festeggi il tuo onomastico … Tra corse, regali, abbuffate di biscotti e panettoni è giunta l’ora del meritato riposo!
Doppi auguri Stefano!

Oltre agli auguri, però, è bene approfondire anche il significato religioso di questa festa cristiana. Santo Stefano nel Cattolicesimo è molto importante perché il discepolo Stefano rappresenta il primo martire della storia di questa religione. Stefano fu un seguace di Gesù. Data la portata rivoluzionaria del messaggio del Nazareno, però, i membri del Sinedrio reputarono Lui e i suoi seguaci un grave pericolo.

Stefano fu accusato di blasfemia e fu condannato a morte tramite il rito brutale della lapidazione. Fatto interessante, tra gli spettatori e gli artefici di questa lapidazione ci fu anche Saulo di Tarso che da lì a poco sarebbe diventato l’Apostolo delle Nazioni, San Paolo.

Cosa fare il 26 Dicembre 2016: eventi a Roma, Milano, Napoli, Torino per Santo Stefano

Da nord a sud, in Italia ci saranno diversi eventi per festeggiare Santo Stefano in allegria. Nel Lazio, a Roma, si potrà ammirare il famoso Presepe Vivente. Con la massima accuratezza nei costumi e nelle usanze dell’epoca, il pubblico ammirerà la Sacra Famiglia.

A Milano, invece, potrete vedere il progetto artistico Rouge/Noir, una importante rassegna d’arte moderna da vivere con chi vogliamo. Immergersi nell’arte a Santo Stefano potrebbe essere un’idea davvero originale e diversa dal solito. A Napoli, potrete visitare il classico mercatino presente lungo SpaccaNapoli, dove potrete trovare oggetti di ogni tipo in un’unione sincretica di sacro e profano, Gesù Bambino e Pulcinella. In ultimo, a Torino sarà possibile ammirare il cosiddetto Presepe meccanico, un’esperienza unica tra modernità e antichità, sempre in bilico tra il futuro e il passato. Insomma, le alternative a Santo Stefano non mancheranno.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta