Cosa fare il 25 aprile a Roma, Milano, Napoli, Palermo e Torino: posti dove andare tra picnic e gite

Pubblicato il 17 Apr 2016 - 6:30pm di Giacinta Carnevale

Idee e consigli su cosa fare e come trascorrere il 25 aprile, giorno in cui si festeggia il 71° anniversario della Festa della Liberazione, nelle maggiori città d’Italia come Milano, Torino, Roma, Napoli e Palermo tra gite fuori porta e tanti eventi in programma. 

25 aprile

25 aprile 2016, ecco cosa fare e dove andare nelle maggiori città d’Italia

Quest’anno il 25 aprile cadrà di lunedì e saranno molti gli italiani che decideranno di concedersi una breve vacanza approfittando del ponte lungo nel week-end che precede il 71° anniversario dalla Festa di Liberazione. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi una serie di idee e consigli su cosa fare e dove andare a trascorrere alcuni giorni di relax in compagni di amici o della propria famiglia. A seguire vi diremo quali sono gli appuntamenti in programma nelle più importanti città d’Italia soprattutto a Milano, Torino, Roma, Napoli e Palermo e quali sono i posti ideali per organizzare la classica gita fuori porta tra grigliate all’aperto, pic-nic. Quella che sta per arrivare sarà inoltre una settimana all’insegna del bel tempo con le temperature che dovrebbero toccare valori ben al di sopra della media, sfiorando anche i 35 gradi e ci si potrà concedere anche una bella giornata al mare ed i più coraggiosi potrebbero anche azzardare il primo tuffo della stagione.

Idee e consigli su come trascorrere il 25 aprile 2016 a Milano e Torino tra concerti e mostre

Torino

A Torino sono tante le iniziative organizzate in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile. Tra gli eventi tradizionali di questa giornata troviamo il concerto del XXV aprile che come accade ogni anno si terrà in piazza Castello ed avrà inizio alle ore 16. Sul palco saliranno ben dodici gruppi e diversi importanti artisti della musica italiana come Paola Turci, Angelo Branduardi, Teresa De Sio e Peppe Voltarelli. Quest’anno però questo non sarà l’unico appuntamento musicale in programma il 25 aprile. Dal 22 al 1 maggio infatti nel capoluogo piemontese si terrà il Torino Jazz Festival con concerti che prenderanno il via la mattina e continueranno fino a notte fonda nei teatri, nelle piazze e nei locali e saranno quasi tutti gratuiti. Proprio lunedì 25 aprile poi sarà la giornata dedicata al Jazz della Liberazione con un appuntamento in anteprima assoluta, il Pulse!, un progetto a cui prenderanno parte nomi importanti del jazz italiano come Flavio Boltro, Furio Di Castri, Gianluca Petrella, Enzo Zirilli con la partecipazione di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Enrico Rava ed infine anche il rapper Ensi. Tra gli altri eventi in programma il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà proporrà diverse proiezioni ed incontri per parlare dell’importanza di questa festività storica. Infine  eventi, proiezioni, incontri.

MiròPer chi invece il 25 aprile si troverà a Milano tra gli appuntamenti più interessanti soprattutto per gli amanti dell’arte c’è la mostra “La forza della materia” di Joan Mirò al Mudec, il Museo delle Culture. Un evento davvero eccezionale in cui si potranno ammirare le opere del celebre artista catalano che con le sue opere riesce ad unire pittura, poesia e materia. Joan Mirò è uno degli esponenti principali del surrealismo ed una delle personalità più importanti della storia dell’arte moderna e tutti gli appassionati di arte non potranno farsi sfuggire quest’occasione. La mostra sarà aperta dalle ore 9 e 30 fino alle 18 e 30 ed i biglietti si possono acquistare sul sito ufficiale del Mudec. Chi invece preferisce trascorrere il 25 aprile all’aria aperta organizzando magari una bella grigliata per il classico pic-nic, potrà spostarsi per una gita fuori porta lungo i navigli o in qualche parco a pochi chilometri da Milano. Tra questi c’è Villa Reale che si trova a Monza ma anche il Parco Faunistico delle Cornelle, in provincia di Bergamo.

25 aprile 2016: gite fuori porta e molti eventi in programma a Roma, Napoli e Palermo

RomaChi invece il prossimo 25 aprile si troverà a Roma, avrà l’imbarazzo della scelta per decidere come trascorrere questa Festa della Liberazione. La capitale infatti offre tantissime soluzioni interessanti a famiglie, turisti o a chi sarà in compagnia di amici e vorrà organizzare un bel pic-nic all’aperto. Se non avete intenzione di fare il consueto giro turistico della città ma avete solo voglia di trascorrere una giornata all’insegna del relax, Villa Borghese è una delle mete ideali dove andare nella capitale il 25 aprile. Una delle più grandi aree verdi all’interno di Roma che offre la possibilità di divertirsi con gli amici organizzando grigliate all’aria aperta e godendo della splendida location che si trova proprio al centro della città. Altre importanti mete dove fare la classica gita fuori porta sono Villa Torlonia, Villa Ada o spostandoci a Tivoli anche Villa Adriana e Villa d’Este. Tra i luoghi più amati poi da romani per il 25 aprile ci sono certamente i meravigliosi Castelli Romani dove tra ottimo vino e buon cibo si può trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura.

COSTIERAA Napoli invece saranno molte le persone che decideranno, visto anche le ottime previsioni meteo per il 25 aprile, di godersi un po’ di giorni in totale relax spostandosi nella splendida cornice della Costiera Amalfitana dove Positano è sicuramente la meta più ambita. Chi invece sceglierà di rimanere in città potrà partecipare ad un evento davvero interessante. Dal 22 al 25 aprile infatti nel capoluogo campano, ci sarà la 18esima edizione del Comicon, la rassegna internazionale del fumetto e audiovisivo. Saranno tantissimi gli eventi organizzati a margine di questa importante manifestazione tra cui la premiere di alcune serie tv come la seconda stagione di Fear The Walking Dead.

palazzo-dei-NormanniInfine concludiamo questa serie di consigli su cosa fare il 25 aprile con gli appuntamenti previsti per la Festa della Liberazione a Palermo. Come accade ogni anno, la stagione estiva in Sicilia partirà con largo anticipo e magari il primo bagno verrà fatto proprio in questa festività storica. In molti infatti per l’occasione si riverseranno sulle spiagge per godersi il primo sole ed organizzare un bel pic-nic in riva al mare. Per i meno coraggiosi invece a Palermo ci sarà la possibilità di visitare la mostra dedicata ad Antonio Ligabue e che sarà allestita all’interno del Palazzo Reale. Gli orari di apertura saranno dalle 8 e 15 fino alle ore 21 essendo un giorno festivo ed i biglietti avranno un costo di 6 euro quello interno mentre 3 euro per ragazzi dai 14 ai 17 anni.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta