Cosa fare a Foggia, locali dove trascorrere il week-end: migliori pub e bar della città pugliese

Pubblicato il 10 Nov 2015 - 11:07pm di Mattia D'Anna

Quali sono i pub, i bar e i locali dove trascorrere un piacevole weekend a Foggia? Quali sono i luoghi più frequentati dai giovani di questa bella città del sud Italia? Scopriamo i migliori della città pugliese, terzo comune per il numero di abitanti e ottavo, di tutta Italia, per la superficie. Nonostante non sia una grande città come Milano, Roma, Napoli, Torino o Firenze, Foggia (come un po tutta la Puglia) è molto frequentata dai giovani.

Una città che, forse, subisce in estate la maggiore affluenza di turisti (e pugliesi stessi) verso città come Gallipoli o Monopoli, ma che ha un fascino tutto suo dal tocco medievale con piazze, monumenti ed edifici storici. Questo, però, non la rende affatto una città “vecchia”, anzi offre molti posti dove poter trascorrere in totale spensieratezza il fine settimana (dal venerdì alla domenica sera).

Tutti i pub migliori della città di Foggia

Partiamo elencando i pub principali, degni di critiche eccellenti da parte dei giovani, che ci sono stati segnalati dallo staff di SpazioFoggia, il miglior sito di news a Foggia che oltre a fornire notizie sulla città tiene costantemente aggiornati i pugliesi con serate particolari, concerti e altre feste. Il primo locale è l’Irish Public House (di via Colombo 2, San Severo); questo è un live pub che offre cibo, bevande (soprattutto birre in vero stile irlandese) ed eventi che fanno da contorno alle serate del weekend. La domenica il pub è chiuso durante la stagione estiva (da giugno a settembre). Le specialità è ovviamente la birra tra cui quella a doppio malto, la birra stout e la birra belga.

Altro pub, di recente apertura, è il Groove Live (situato in via Manfredonia 29/C). Il pub, o ristopub o steakhouse, è stato realizzato da due giovani imprenditori pugliesi, ed offre (oltre al classico rituale di food&drink) ottima musica dal vivo (che richiama un po il loro motto It’s only Rock and Roll, but I like it). Il locale è aperto sei giorni su sette ad esclusione del mercoledì garantendo, quindi, una valida scelta del weekend a Foggia.

Sempre parlando della categoria pub, abbiamo un tocco di Oriente anche nella città pugliese. Stiamo parlando, naturalmente, del El Jadida Pub (via Sanniti, 17 Ascoli Satriano) che offre piatti e altre pietanze (stile stuzzichini) tipicamente italiane, ma in un ambiente totalmente immerso nello stile orientale. Anche questo pub è aperto sei giorni su sette (escluso il martedì) senza andare ad intaccare i tre giorni più frequentati dai giovani, quelli del fine settimana.

Se invece dell’oriente si preferisce uno stile caraibico, allora il Nuevo Mundo Caribean Bar (di Piazza del Lago, 3) è il luogo perfetto. Un locale, l’unico nella città di Foggia, che offre uno stile totalmente caraibico (fondato nel 2001) in una serata del weekend tra un panino e una birra in compagnia degli amici, parenti o della propria metà. Aperto sette giorni su sette con anche eventi particolari (come ad esempio le fieste latine).

Non solo pub ma anche bar per il comune pugliese

Passando dalla categoria pub a quella bar (per chi volesse trascorrere una serata tra amici bevendo qualcosa senza dover necessariamente mangiare) Foggia offre, anche qui, una bella scelta. Il primo è un wine bar e parliamo del Winehot (via Dante Alighieri, 52). Questo wine bar (ma anche enoteca) offre degustazioni e aperitivi accompagnati da piccoli eventi legati al mondo dell’enoteca, il tutto dall’esperienza della Tenuta Fujanera (partner del bar). Aperto sette giorni su sette, soltanto la domenica è aperto di sera.

Altro wine bar della città pugliese è il Drengot’s Pub. Questo wine bar, che si trova in via Castello 25 (Monte Sant’Angelo) è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, offrendo un orario prolungato nella stagione invernale. Qui è possibile trovare molti vini selezionati, birre artigianali (alla spina o in bottiglia) accompagnati da un vasto menù di prodotti del territorio, sia strettamente legate alla città sia della regione in generale.

In un mix di wine bar e ristorante, invece, abbiamo il “diVino” Ristorante Wine Bar Osteria dei Sensi (via Regina Margherita, 91/93 Troia) che abbina una vasta gamma di vini a quella che è la tipica cucina genuina della terra pugliese che va a “risvegliare i sensi” di chi la prova. Sicuramente per una fascia d’età più elevata, questo locale è aperto nel fine settimana, ma la domenica soltanto a pranzo.

Club e discopub completano i week-end nei locali foggiani

Infine, tra il ventaglio di scelta che la città di Foggia offre per chiunque nei weekend, abbiamo il Replay Club (via Trento 5/d). Questo locale, si trova nel centro della città, ed è un club storico per chi conosce Foggia, tanto da annoverarsi tra i clubbing migliori di tutto il panorama nazionale. Ogni settimana serate diverse con musica live e dj set, soprattutto dal sapore meridionale per non abbandonare le tradizioni.

Tra i discopub più famosi della città abbiamo I Cavalli di Troia (situato in Strada San Paolo, 55). In questo discopub (o house club) si può vivere una serata all’insegna della musica, del divertimento e soprattutto della tranquillità attraverso un ambiente selezionato, e sano (come definito dalla direzione). Dalle serate più varie, i giovani escono sempre soddisfatti, rendendo il posto sicuramente da provare.

Chiudiamo con quello che è un ristorante, ma che merita comunque una menzione particolare per il profondo legame con la città di Foggia; parliamo de La Fontanella (via Sanniti, 17 Ascoli Satriano). In questo locale si trova una suggestiva ambientazione di travi e pietre che richiamano lo stile antico della città. Offre cucina casareccia, birre tedesche, menù personalizzabili e la possibilità di passare ogni genere di festa.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta