Cosa fare a Milano questo week-end: i migliori locali per il venerdì e sabato sera

Pubblicato il 23 Set 2017 - 11:56am di Francesco Nuccitelli

Un vecchio slogan pubblicitario recitava de “la Milano da bere” e mai, come in questo periodo la città è stata così attiva sotto il profilo della movida e del divertimento notturno. Lo svago a Milano è ottimo, con i suoi locali e le sue discoteche, protagoniste nelle diverse zone della città; si va dal quartiere dell’Isola al quartiere Garibaldi, dalla Città Studi fino al Corso Sempione. Passando per il cuore della movida milanese, ovvero i Navigli, dove la notte ha lo stesso sapore della zona di Trastevere a Roma (solo per fare un esempio).

Week-end a Milano: cosa fare questa sera tra eventi e movida?

La movida milanese inizia verso le 19/20 con il classico happy hour, con centinaia di bar, pub, birrerie, discoteche, locali con musica dal vivo. Milano è la capitale della mondanità: vip, personaggi dello spettacolo, sportivi, modelle e modelli, hanno trovato nel capoluogo lombardo i locali esclusivi per divertirsi e per farsi notare.

La notte a Milano, però, non è più un’esclusiva del mondo patinato. Anche i giovani e i meno giovani, uomini e donne, di ogni status sociale, hanno i loro cafè, locali e pub preferiti. L’importante è scegliere la zona più adatta al proprio divertimento. Ecco quindi una panoramica delle zone di Milano e dei locali che si possono trovare. Questa, non pretende di essere una guida, ma più una lista da controllare quando si presenta il più classico dei dubbi: dove vado/andiamo a bere stasera?

I migliori locali a Milano per il venerdì e il sabato sera

Per la nostra “lista” partiamo dal luogo di svago per eccellenza: le discoteche. Molto interessante per la vita notturna milanese è la zona Garibaldi, dove si trovano le discoteche più famose di Milano, frequentate da tutti, anche dai VIP: dai calciatori, passando per i personaggi dello spettacolo. L’Hollywood, il Tocqueville 13, lo Shocking, lo Smoking Kills e il Pulp, sono solo alcune delle discoteche della zona.

Spingendosi poi nella zona est di Milano, troviamo ottime birrerie e locali per un pubblico variegato, che va dai ventenni ai cinquantenni, l’area comprende la Città Studi, il Piazzale Piola e il Lambrate. Tra i locali più famosi si trovano: l’Union Club, il pub-birreria Brasserie Bruxelles e l’Au Vieux Strasbourg.

La zona dei navigli è una delle più amate per la movida, se non la più amata. Qui si riversano tutte le sere migliaia di giovani e meno giovani, in qualsiasi periodo dell’anno. Sono tantissimi i bar, i locali, le discoteche, i disco bar, i pub e le birrerie in quest’area. Tra i più famosi La Corte dei Miracoli, il bar-cabaret storico, il Seven in Corso Cristoforo Colombo e il Cox.

Proseguendo verso nord si arriva nella zona Sempione (Parco Sempione, Corso Sempione e l’Arco della Pace). Questo è un particolare punto di ritrovo per i giovani che amano sorseggiare una bevanda all’aperto e in compagnia. In inverno (ormai siamo nel periodo ndr.) i locali della zona Sempione sono frequentati da tutti coloro a cui piacciono le location alla moda. Tra i locali più famosi in zona Sempione, ci sono: l’Old Fashion Café, il Roïalto, l’esclusivo Gattopardo Café. Per una serata particolare e caratteristica, si deve andare dietro la Triennale (Parco Sempione), al Fiat Café, dove c’è la possibilità di incontrare famosissimi Dj. Per chi invece preferisce ambienti più raffinati c’è il Serendepico.

Fin dagli Anni ’70, ma anche durante gli Anni ’80; la zona di Brera è un importante punto di ritrovo per le serate di Vip. In Via Brera il dopo-cena si può trascorrere all’O’ Connell, oppure al Bar Brera, proprio davanti alla Pinacoteca, o all’Art Café, luogo d’incontro tra artisti e quadri alle pareti. Uno dei locali caratteristici per i turisti sta a Via Brera ed è il Break Time.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta