Costo Patente Nautica 2019: entro le 12 miglia e senza limiti, spese da sostenere, rinnovo e da privatista

Pubblicato il 21 Ago 2019 - 4:58pm di Sara Fiori

Oggi ci andremo ad occupare della patente nautica, ne vedremo alcune caratteristiche principali e parleremo di alcuni costi di rinnovo.

Costo Patente Nautica entro le 12 miglia

Non tutti sono esperti in fatto di patente nautica, ma la prima cosa che c’è da specificare quando si parla di questo tipo di licenza, sono le miglia. Una delle principali limitazioni per la patente nautica infatti prende in considerazione il numero di miglia che ci si allontana dalla costa. Ovviamente infatti il tipo di preparazione che deve ricevere chi desidera ricevere la patente nautica per navigare entro certi limiti dalla costa, rispetto a chi decide di farla senza limiti è differente, e differenti saranno chiaramente anche i costi dei vari corsi di preparazione per il conseguimento della patente in questione.

I corsi da frequentare per poter prendere la patente nautica si compongono tendenzialmente di una prima parte teorica e di una seconda parte pratica, come per quanto riguarda la patente di guida dell’automobile ad esempio. Ovviamente infatti, prima di poter prendere abilità in mare dal punto di vista pratico e guidare un’imbarcazione, è ben necessario conoscere la teoria di tutto ciò che ne riguarda, conoscendo i mezzi di trasporto che si stanno guidano e le regole del mare che si naviga.

È obbligatorio essere in possesso di una patente nautica nel momento in cui vogliamo guidare delle imbarcazioni che abbiano un motore che va al di sopra dei 40,8 CV (30 Kw). È inoltre necessaria la patente nautica se si desidera superare le 6 miglia dalla costa. Vi sono poi altre due situazioni in cui è necessario avere la patente nautica, ovvero se si vuole praticare lo sci nautico e se si vuole guidare una moto d’acqua.

Per quanto concerne i costi per il conseguimento della patente nautica, possiamo vedere che ogni scuola può avere delle variazioni rispetto ad un’altra, anche a seconda dei vari pacchetti che può offrire, però spesso alcuni prezzi sono molto vicini fra di loro. Prima di prendere in considerazione alcuni prezzi che propongono varie scuole nautiche, vediamo quali sono le spese imprescindibili ed uguali per tutti che chiunque desidera prendere la patente nautica deve affrontare.

Una delle prime cose da prendere in considerazione sono le tasse governative che sono pari a 78,34 euro. Una seconda spesa che un aspirante patentato del mare deve affrontare è quella che prevede il certificato medico – di cui parleremo anche più avanti – che deve essere eseguito presso una ATS (ovvero una ex ASL) e dovrà essere in bollo da euro 16. Vi è poi spesso una terza spesa che è quella che riguarda l’affitto della barca per il giorno in cui si deve andare a sostenere l’esame pratico in mare.

Torniamo ora invece a parlare del costo del corso per prendere la patente nautica. Come abbiamo anticipato in precedenza non tutte le scuole fanno lo stesso prezzo. Prendiamo in considerazione adesso alcune scuole diverse che possiamo trovare in Italia. Per quanto riguarda la patente nautica entro le 12 miglia, una scuola di Roma propone un prezzo di listino pari a 470 euro. Aggiunge però il fatto che in promozione questo stesso prezzo possa arrivare ad essere di 380 euro. Vi è però anche la possibilità di fare un corso individuale per la patente nautica entro le 12 miglia, ed allora in questo caso il prezzo di listino dovrà essere giustamente differente rispetto al primo. Stiamo parlando infatti di un corso che può costare 680 euro e che scontato in promozione può arrivare anche a costare 580 euro.

Prendiamo in considerazione adesso un’altra scuola nautica in un’altra città di Italia, per poter avere un confronto sui vari prezzi e comprendere quale sia più o meno l’andamento economico di questi corsi. La patente nautica entro le 12 miglia, per quanto riguarda questa seconda scuola che stiamo analizzando, arriva a costare 380 euro, subendo uno sconto dal prezzo iniziale che era 440 euro.

Anche in questo caso, come in molti altri, possono esserci dei pacchetti di offerte personalizzati, in quanto si può desiderare di avere delle lezioni singole oppure si possono personalizzare gli orari, dovendo ovviamente in alcuni casi andare a pagare qualcosa di più rispetto al prezzo iniziale proprio perché si sta ricevendo un servizio in più e riservato, costruito sulle proprie esigenze personali.

Prendiamo adesso in considerazione una terza scuola, che però si trova a Milano. Per quanto riguarda l’abilitazione al comando entro le 12 miglia dalla costa vela motore vediamo che c’è un prezzo differente fra under 25 ed over 25. Questi ultimi pagano 900 euro, gli altri pagano 800. Il comando entro le 12 miglia solo motore costa invece per gli over 25 700 euro, per gli under 25 costa 650 euro. Il sito internet di questa specifica scuola, rispetto a quelli delle altre che abbiamo considerato sino ad adesso, ci propone una seconda divisione oltre a quella delle miglia dal mare. Vediamo infatti che divide i tipi di patente fra solo a motore e motore e vela, cosa che comporta ovviamente dei prezzi differenti.

Come possiamo vedere rispetto alle altre due scuole che abbiamo preso in considerazione in precedenza, il prezzo di quest’altra è più alto. Bisogna però tenere presente anche tutte le ore di lezione che un corso per la patente nautica può offrire e quelle che sono le ore di pratica in mare. Solamente dopo avere avuto a disposizione anche quest’altra informazione, molto importante, possiamo andare a fare un paragone vero e proprio con tutti i parametri necessari al confronto fra i servizi delle varie scuole nautiche. Anche per quanto riguarda quest’ultima scuola se ci si iscrive ai corsi entro un determinato limite dalla scadenza, si può usufruire di uno sconto pari al 10% del prezzo iniziale.

Abbiamo dunque avuto modo di notare in questi due paragrafi come sia differente l’offerta in questo specifico settore. Prendere in esame la scuola e le opportunità che essa offre a coloro che la frequentano è senza dubbio fondamentale per compiere la scelta migliore, sia per le proprie tasche ma soprattutto per la propria formazione.

Nel prossimo paragrafo andremo invece a vedere quali sono i prezzi in merito ai corsi per conseguire la patente nautica senza limiti.

Patente nautica senza limiti: quanto costa oltre le 12 miglia dalla costa

Fino a questo momento abbiamo parlato della patente nautica entro le 12 miglia dalla costa. Se si desidera invece superare questo limite, è necessario prendere un altro tipo di patente nautica. Ciò ovviamente perché ci possono essere più pericoli e più cose da sapere e da saper affrontare e gestire se ci si allontana sempre di più. Come abbiamo detto anche per quanto concerne la patente nautica entro le 12 miglia, non possiamo dare un prezzo definitivo per il corso che si dovrà andare a frequentare, per questo motivo, facendo un giro fra i vari siti internet di alcune scuole che troviamo online, possiamo fare un paragone, ma solo parziale.

Una scuola che possiamo trovare a Roma propone un corso per conseguire la patente nautica oltre le 12 miglia dalla costa a 580 euro, che durante un periodo di promozione possono arrivare ad essere anche 490 euro. Anche in questo caso però vi è la possibilità di frequentare un corso per la patente nautica senza limiti dalla costa in maniera individuale. Come per la patente nautica entro i 12 miglia dalla costa, anche questo tipo di corso individuale ha un costo superiore rispetto all’altro. Stiamo parlando infatti di un corso che arriva a costare anche 880 euro, che scontati in alcune circostanze possono arrivare ad essere 780 euro, dunque 100 euro in meno.

Per quanto riguarda invece una seconda scuola che possiamo trovare online, vediamo che il prezzo del corso per la patente nautica è pari a 640 euro, che però scontati in promozione arrivano ad essere anche 540 euro. Anche nel caso del corso per la patente nautica oltre del 12 miglia dalla costa di questa scuola, possiamo vedere che ci possono essere dei corsi personalizzati, che vanno incontro alle esigenze del cliente, cambiando orari e modalità ed ovviamente aumentando anche in questo caso il prezzo del singolo corso.

Prendiamo in considerazione anche in questo secondo caso una terza scuola nautica, che in questo caso si trova a Milano. Come nel caso della patente nautica entro le 12 miglia dalla costa, anche in questa situazione questa stessa scuola fa una distinzione fra i corsi per solo vela e quelli per vela e motore. L’abilitazione al comando senza limiti e per vela e per motore ha un costo che varia in base all’età. Se si è over 25 il prezzo è pari a 950 euro, se si è under 25 vi è una riduzione di 100 euro che fa arrivare il costo a costare 850 euro.

Se invece parliamo di una abilitazione senza limiti ma solo motore, vediamo che gli over 25 pagheranno un prezzo pari a 760 euro, mentre gli under pagheranno 710 euro.

Rinnovo patente nautica: i costi

Come per tutte le patenti, anche per la patente nautica arriva un momento in cui è necessario rinnovarla in quanto si giunge alla data di scadenza. Per quanto concerne la patente nautica vediamo che la durata della sua validità è 10 anni. Ciò però riguarda solamente coloro che hanno meno di 60 anni. Nel caso in cui infatti la persona in questione in possesso della patente nautica avesse più di 60 anni, dovrebbe sapere che il rinnovo per lui è previsto ogni 5 anni.

Vediamo adesso insieme quali sono i passaggi che possono essere seguiti per procedere con il rinnovo di una patente nautica. La prima cosa che è necessario fare è procurarsi un certificato medico sanitario che venga rilasciato da parte di una struttura sanitaria come può essere una ASL. Dopo aver fatto ciò ed essere entrati in possesso di questo certificato, sarà necessario consegnarlo presso lo stesso ufficio che in passato ha rilasciato la patente nautica. Sarà questo ufficio infatti a rilasciare il documento rinnovato ed idoneo. Il rinnovo della patente nautica può essere svolto anche tramite posta, con una raccomandata.

Il certificato medico dovrà essere presentato in marca da bollo da 16 euro ed è qui che incontriamo le prime spese che è necessario fare per poter procedere con il rinnovo della patente nautica. Insieme al certificato medico bisognerà consegnare anche una fototessera.

Oltre al certificato medico da presentare all’ufficio di competenza, è necessario presentare anche altri documenti. Vediamo adesso insieme quali sono. Il modello unico, anch’esso con una marca da bollo da 16 euro, che può essere scaricato online direttamente dal sito internet della Guardia Costiera. Oltre a ciò è importante consegnare anche la fotocopia di un documento di identità – chiaramente che sia in corso di validità – e la fotocopia del proprio codice fiscale. Immancabile dovrà inoltre essere la vecchia patente nautica da rinnovare, che non deve necessariamente essere scaduta per poter essere rinnovata. C’è infatti la possibilità di rinnovare la patente nautica sia che sia scaduta sia che sia in corso di validità.

Come abbiamo anticipato già molte volte, non possiamo stabilire una volta per tutte quale sia il costo unico di un corso per conseguire la patente nautica. Possiamo però vedere i prezzi che fanno varie scuole in vari punti di Italia. Ad esempio una scuola di Roma, per il rinnovo della patente nautica, richiede 150 euro, che possono arrivare ad essere anche 130 con una promozione.

Come abbiamo detto più volte durante tutta la durata del nostro articolo, le scuole nautiche possono offrire dei percorsi differenti fra di loro e dei pacchetti che possono sposare alcune esigenze rispetto ad altre. Per valutare quale sia l’opzione migliore non bisogna dunque solamente prendere in esame il prezzo del corso, ma anche tutto ciò di cui esso è composto e ciò che la scuola offre ai propri studenti. Infatti la composizione del corso, in ore di teoria e di pratica, potrebbe essere un dato da prendere in considerazione se si decide di fare una scelta fra più scuole.

Dopo aver preso in esame quante più opzioni si desidera ed aver scelto quella che più si adatta alle proprie esigenze, non resta che cominciare a studiare per diventare dei perfetti navigatorie del mare.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta