Costruire un drone volante per riprese aeree: come progettare con kit professionale e Arduino

Pubblicato il 20 Gen 2017 - 6:08pm di Francesco Magnanimi

E’ possibile costruire in proprio un drone volante capace di effettuare riprese aeree? La risposta è: Sì. Ecco come progettare con kit professionali e gli giusti acquisti un quadricottero telecomandato con i prodotti ed il tutorial Arduino, la spesa complessiva per materiale necessario e tutte le info.

Come progettare un drone volante per riprese aeree con Arduino: guida e kit professionale

Tanti appassionati di modellismo ed elettronica sono alla ricerca di valide guide per progettare e realizzare un drone volante con le proprie mani. Far volare un quadricottero infatti non è solo una questione di hobby o di passione, ma anche lavorativa: recentemente sempre più fotografi scattano dall’alto grazie ai droni e soprattutto moltissimi montaggi dei video sono effettuati proprio con immagini catturate attraverso i più recenti rappresentanti del modellismo. Per riuscire nell’impresa di realizzare con le proprie mani, è necessario munirsi di una batteria da circa 4000 o 5000 mAh che però sia proporzionata dal punto di vista del peso con il modellino: per questo motivo se necessario si può scendere di mAh per riuscire a trovarne una che pesi meno. Bisogna inoltre acquistare una elica da 8 a 12 pollici che permetta di controllare perfettamente il drone e riuscire a garantirgli la stabilità, caratteristica essenziale per delle riprese e scatti aerei. La potenza del motore che vi consigliamo è tra i 900 ed i 1000 KW ma se non si prevede di dover montare una GoPro o comunque un obiettivo sul modellino è possibile cercare qualcosa di ancora più potente per far andare molto veloce il drone. Di ESC ne servono 4 e devono avere un consumo di ampere superiore a quello dei motori, inoltre per telecomandarlo è necessario montare un ricevitore dotato di almeno 4 canali e acquistare un radiocomando possibilmente professionale.

Grazie a programma e scheda Arduino si potrà settare e programmare al meglio il drone ma non scordatevi di acquistare anche una scheda di distribuzione dell’alimentazione e un caricabatterie Lipo al fine di poter ricaricare il modellino quando esaurisce l’energia. Inoltre ovviamente è necessario munirsi di un ottimo obiettivo o di una GoPro da montare saldamente sul drone per riuscire a scattare scatti paurosi dall’alto.

E’ meglio costruire un quadricottero o comprarlo già pronto?

Il costo totale del materiale che vi abbiamo proposto, adatto per un modello performante, è di circa 250 euro. E’ ovviamente necessaria tanta pazienza, dedizione ed entusiasmo per riuscire a completare tutte le operazioni e rendere il drone operativo, certamente però farlo volare varrà tutti gli sforzi fatti. In molti si chiedono se sia meglio costruirselo in proprio o acquistare il quadricottero presso un negozio di modellini. Indubbiamente eliminiamo la possibile terza opzione, quella dell’acquisto online: essendo un prodotto molto delicato e che deve essere assemblato alla perfezione per essere operativo al 100% bisogna essere certi che la produzione sia stata ottima. Dunque, a meno che non vi siano proposti siti qualificati o rivenditori noti nel settore, diffidate dalle “imitazioni”.

Inoltre comprare presso il negozio il drone risparmia certamente le molte ore di lavoro necessarie per l’assemblazione e programmazione, allo stesso tempo però si rischia di spendere più per quello già fatto che per tutti i materiali necessari a produrlo in proprio. Ciò che vi raccomandiamo è di individuare innanzitutto il range di potenza, grandezza e efficienza del drone a cui si aspira, in questo modo sarà possibile confrontare i prezzi dei negozi di modellismo con quelli del “fai da te” e decidere quale strada intraprendere.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta