Crisi economica, il consumatore la aggira acquistando online

Pubblicato il 14 Mar 2014 - 2:16pm di Redazione

crisi

Il nostro paese è ancora attraversato da una grave crisi economica, e nonostante i tanti cambi al vertice tra chi deve guidare la popolazione verso un domani migliore, questo momento buio sembra non aver ancora trovato una via d’uscita. La crisi si ripercuote sui mercati, e non può essere altrimenti, con i consumatori che vedono diminuire il loro potere d’acquisto, e con i negozianti che si ritrovano con magazzini di merci invendute, anche se c’è un settore, quello del commercio online, che sembra non risentire del momento di recessione generale.

Infatti il cosiddetto shopping online, per qualunque tipologia di prodotto in vendita, sembra sia diventato l’ancora di salvezza del consumatore che vuole ridare potere d’acquisto al suo stipendio, considerato soprattutto che sul web i prezzi sono mediamente molto più bassi rispetto a quelli dei corrispettivi negozi fisici. Oltretutto online è molto più facile trovare il prodotto desiderato al miglior prezzo, basta usare uno dei tanti servizi per la ricerca di offerte presenti sul web, come ad esempio quello proposto dal sito salerunner.it, che consente di effettuare la ricerca delle offerte anche per quanto riguarda il singolo prodotto specifico.

A parte le offerte delle grandi catene di negozi, sul web va molto di moda la ricerca dei voucher, dei veri e propri buoni sconto, che possono essere acquistati ad un costo quasi irrisorio, ma che consentono di acquistare beni o servizi di valore, il tutto ad un prezzo talmente conveniente da rendere la spesa iniziale un ottimo investimento. Di solito l’attivazione di questo genere  di sconti è legata al numero di persone che li acquistano, esattamente come nel caso dei gruppi di acquisto solidale, dai quali evidentemente deriva l’idea, quindi una volta raggiunto un numero minimo di richieste si ha accesso allo sconto vero e proprio.

Il segreto per cui il mercato sul web non conosce crisi è legato fondamentalmente a diversi fattori, primo dei quali il fatto che gli shop online eliminano buona parte dei costi di gestione, compresi quelli relativi alle giacenze di magazzino. In secondo luogo il consumatore ha di solito la possibilità di confrontare i vari prodotti senza doversi muovere da casa, ed il tutto in tempo reale, senza dimenticare il fatto che molto spesso, per grossi volumi di vendita, la spedizione è compresa nel prezzo.

In tempo di crisi economica è quindi normale che si cerchino le migliori scappatoie per non dover cambiare radicalmente il proprio tenore di vita, ed acquistare online è oggi la via più semplice ed economica per avere ciò che si vuole, ed al prezzo più basso che si possa mai trovare.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta