Cristina D’Avena, Le sigle più belle è il nuovo album: tutte le canzoni in tracklist, da Mila e Shiro a Kiss me Licia

Pubblicato il 22 Lug 2016 - 5:26pm di Giacinta Carnevale

Esce oggi, venerdì 22 luglio, il nuovo album di Cristina D’Avena intitolato #Le sigle più belle in cui ritroveremo successi storici come Mila e Shiro e Kiss me Licia. Scopriamo ora tutte le canzoni contenute nella tracklist del doppio cd della regina assoluta delle sigle dei cartoni animati.

Cristina D'Avena

Grande ritorno per Cristina D’Avena con la nuova raccolta #Le sigle più belle dei cartoni animati

Ci sono cose che passano velocemente, altre invece non cambiano e sembrano destinate a durare in eterno. Tra queste c’è anche l’icona di generazioni intere di ragazzi e ragazze cresciute con la sua voce: Cristina D’Avena. Per la regina assoluta delle sigle dei cartoni animati il tempo sembra essersi fermato agli inizi degli anni ’80. Era infatti il lontano 1981 quando venne chiamata per cantare la sigla della serie animata giapponese Pinocchio. Quella che doveva essere una breve esperienza, è diventata l’inizio di una lunga carriera di successi. Eppure non c’è da meravigliarsi visto che Cristina D’Avena sembra essere una predestinata. All’età di soli 3 anni infatti prese parte allo Zecchino d’Oro con il celebre brano “Il valzer del moscerino”. La piccola Cristina si classificò solo terza ma rimase a far parte del Piccolo Coro dell’Antoniano fino al 1976.

Il successo che raggiunse in seguito la cantante bolognese fu incredibile: ben 7 milioni di copie vendute fino ad oggi grazie anche alla sua prima raccolta “Fivelandia” pubblicata nel 1983. Tra i suoi primi brani destinati ad accompagnare l’infanzia di migliaia di ragazzi e ragazze c’è “La Canzone dei Puffi” e “Kiss me Licia”. Quest’ultimo cartone animato divenne poi una serie televisiva trasmessa su Italia 1 dove era la stessa Cristina D’Avena ad interpretare la dolce Licia. Arrivarono poi altri successi con Mila e Shiro, Pollon, Holly e Benji e moltissime altre sigle con cui sono cresciuti chi come me è nato tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. All’epoca non esistevano ancora smartphone, telefoni cellulari e tutte le tecnologie moderne. I pomeriggi si passavano tra compiti a casa, giochi in strada con gli amici e l’appuntamento fisso con i cartoni animati e la splendida voce di Cristina D’Avena.

Cristina D'Avena

A distanza di anni il successo di Cristina D’Avena e l’amore dei suoi fans non si è mai spento. Lo dimostrano i tanti concerti in giro per l’Italia in compagnia dei simpatici Gem Boy con cui ha iniziato a collaborare dal 2007. Ai live della celebre cantante bolognese sono presenti sempre migliaia di persone tra cui bambini ma soprattutto adulti cresciuti cantando le sue sigle. Questo 2016 per Cristina D’Avena era iniziato già in grande stile. La cantante infatti è stata, per la prima volta da quando ha iniziato la sua lunga carriera, tra gli ospiti più acclamati della 66ª edizione del Festival di Sanremo. “Il coronamento di un sogno che avevo fin da bambina”, ha dichiarato l’artista dopo l’esperienza sul palco dell’Ariston.

Oggi, venerdì 22 luglio, invece è tornata con una nuova raccolta dei suoi più grandi successi che ha deciso di intitolare #Le sigle più belle. Si tratta di un doppio cd, prodotto da Rti Music Division e distribuito da Artist First, che contiene un totale di 30 sigle originali dei cartoni animati più famosi degli anni ’80, ’90 e 2000. Un bel viaggio nel tempo che ci farà tornare per un po’ bambini perché ci sono cose che passano, finiscono ma Cristina D’Avena rimarrà sempre uno dei miti della nostra infanzia.

Cristina D'Avena

#Le sigle più belle di Cristina D’Avena: tracklist canzoni e prezzo del nuovo album

Cristina D’Avena è tornata con un nuovo album, #Le sigle più belle in cui ritroviamo alcuni dei suoi più grandi successi da Mila e Shiro a Kiss me Licia. All’interno del doppio cd ritroveremo poi brani come “Pollon, Pollon combinaguai”, “L’incantevole Creamy”, “Occhi di gatto”, “Magica, magica Emi” “Una spada per Lady Oscar”, “Il mistero della pietra azzurra”, “Sailor Moon e il cristallo del cuore”, “Che campioni Holly e Benji”, “Piccoli problemi di cuore”, “Rossana” e “All’arrembaggio!”. Si tratta di canzoni che hanno segnato la storia personale di intere generazioni e un’epoca, quella degli anni ’80-’90.

Per i collezionisti dei dischi di Cristina D’Avena, è stata inserita una sigla inedita “Jim l’astroverme” del 1993. La raccolta conterrà anche il brano “Il Segreto (Per Mariele)”, interpretato da Cristina in occasione del 20esimo anniversario della scomparsa della Signorina Mariele Ventre, storica direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano. Infine in anteprima assoluta, ne #Le sigle più belle ci sarà la canzone “La magia che fa volare”, che in passato fu il brano storico della manifestazione Lucca Comics & Games. Quest’anno gli organizzatori, in occasione del 50° anniversario della nota kermesse hanno deciso di riproporla in una nuova veste e come sigla ufficiale. L’album sarà in vendita in tutti i negozi di musica al prezzo di 9,99 euro. Più di 1000 copie sono state già vendute in pre-order sul sito MusicFirst.it ed i fans più fortunati hanno ricevuto oggi il disco con tanto di dedica personale da parte di Cristina D’Avena. Ennesima dimostrazione dell’immenso affetto che lega la cantante bolognese al suo pubblico. Vi lasciamo ora con la tracklist ufficiale del doppio cd, #Le sigle più belle:

CD1

  1. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo
  2. Robin Hood
  3. Pollon, Pollon combinaguai
  4. Sailor Moon e il cristallo del cuore
  5. Doraemon
  6. Memole dolce Memole
  7. Al mistero della pietra azzurra
  8. All’arrembaggio!
  9. L’incantevole Creamy (stereo version)
  10. È quasi magia Johnny!
  11. Kiss me Licia
  12. Tazmania
  13. Georgie
  14. Alvin rock’n’roll
  15. Piccoli problemi di cuore
  16. La magia che fa volare (sigla ufficiale di Lucca Comics & Games)

CD2

  1. Occhi di gatto (stereo version)
  2. Una spada per Lady Oscar
  3. Rossana
  4. Là sui monti con annette
  5. Batman
  6. Arriva Cristina
  7. Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo
  8. Principesse gemelle
  9. Siamo fatti così – esplorando il corpo umano
  10. Magica, magica Emi
  11. Pesca la tua carta Sakura
  12. Ti voglio bene Denver
  13. Il segreto della sabbia
  14. Che campioni Holly e Benji
  15. Jim l’astroverme (brano inedito)
  16. Il segreto (per Mariele)
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta